RECENSIONE AMAZFIT T-REX PRO
Ero da tempo alla ricerca di un orologio multifunzione per lo sport, in particolare per alpinismo e trekking, possibilmente senza svenarmi coi modelli più conosciuti e costosi ma ero quasi giunto al punto di rinunciare visto la mancanza di alcuno requisiti fondamentali nei modelli più economici, finché sul non mi sono imbattuto nel T-REX PRO di AMAZFIT.
Modello upgrade del più vecchio T-REX , è stato per me amore a prima vista.
PREZZO
Al momento sul sito ufficiale Amazfit il T-REX PRO è IN VENDITA A 129,90 euro
MATERIALE E DESIGN
Se siete alla ricerca dello smartwatch "di tendenza", da sfoggiare come accessorio fashion, beh state lontani dal T-REX PRO.
L'aspetto rispecchia totalmente l'anima di questo orologio, nato per essere maltrattato! Forte di 15 certificazioni di livello militare, dispone di un display touchscreen a colori, ma è possibile accedere a tutte le funzioni anche attraverso i quattro tasti laterali ben evidenti, per tutte quelle situazioni in cui il touchscreen non sarebbe utilizzabile, per esempio in inverno in montagna con i guanti
Il cinturino in gomma è comodo e con molte regolazioni ed è sostituibile con gli appositi cacciaviti da acquistare insieme al nuovo cinturino.
L'orologio può sembrare un po' grande all'inizio ma la sensazione sparisce beh presto, grazie anche alla sua leggerezza.
GPS
L'aspetto che più mi interessava in uno smartwatch sportivo e che mancava in quasi tutti i modelli più economici è sicuramente il GPS . Il T-REX PRO dispone invece consente di scegliere tra ben tre configurazioni : GPS + BDS , GPS + GLONASS o GPS + GALILEO. Personalmente uso quest'ultima configurazione. L'aggancio ai satelliti è rapidissimo, non ho mai riscontrato perdite di segnale in aree aperte e la traccia GPX ottenuta è praticamente sovrapponibile alle tracce registrate con smartphone. Manca invece la possibilità di caricare mappe o di seguire la traccia registrata all'andata.
SENSORI
I sensori di battito cardiaco e saturazione funzionano bene se l'orologio è portato ben stretto al polso, ho notato un leggero errore verso l'alto della misurazione dei battiti durante l'attività ma la media a fine allenamento è abbastanza precisa
BATTERIA
L'unico vero problema è ricordarsi di ricaricare la batteria, in quanto la durata con un uso normale (io non tengo mai connesso l'orologio al telefono ma mi limito a scaricare gli allenamenti e le tracce una volta ogni tanto) è davvero lunga. Per farvi un esempio , dopo 6 ore di registrazione GPS la batteria è scesa solo del 20%.
NOTIFICHE
Non è un aspetto che mi interessi molto, ma comunque le notifiche da smartphone sono puntuali e molto chiare
CONNESSIONE AD ALTRE APP
L'app proprietaria ZEPP si interfaccia con Google Fit (per chi come me utilizza Android) e attraverso questa è possibile associare Strava e Relive.Al termine di ogni attività, alla prima connessione allo smartphone, le attività verranno automaticamente condivise sulle due app. È presente anche una connessione a WeChat che però non ho mai testato
DIFETTI
Non ho riscontrato difetti di sorta anche se non mi dispiacerebbe la possibilità di associare il T-REX PRO a una sensore esterno per temperatura come si può fare ad esempio con i Garmin