Recensione RECENSIONE - Borse da Bikepacking artigianali RogovBags

Ciao a tutti,
Se sei in modalità speed-reading... in fondo ho sintetizzato i 3 pregi che ho riscontrato.

Come ho accennato in altra discussione, era un po' di tempo che pensavo di recensire queste borse da viaggio che ho comprato nel 2019.
Ho maturato questo desiderio come molti che avendo trovato un prodotto magari un po' di nicchia o sconosciuto sono contenti di poter condividere l'informazione e l'esperienza. Magari può fare comodo a qualcuno che è alla ricerca di questo tipo di articoli e vuole un termine di paragone in più rispetto ai prodotti "noti".

Quando faccio una recensione mi piace andare a fondo (per come so e riesco) e fornire i dettagli che riterrei utili io stesso, quindi potrebbe essere un po' lunga tra testo e foto.
Se invece manca qualcosa, sono felice di integrare le info o chiarire se sono stato confuso nella descrizione.

In occasione del mio primo viaggio in bici nel 2019 ho comprato 3 borse:
i) borsa sottosella 19L;
ii) borsa manubrio 6L;
iii) borsa da telaio (queste le fa solo su misura).

Tutte le borse sono prodotte in Ucraina da RogovBags che le produce solo su ordinazione tramite lo shop su Etsy.com di cui metto qui il link.
La spesa totale è stata di circa 240E, spese di spedizione incluse. Avendo comprato praticamente 2 set così, ci è stato anche spedita in omaggio una piccola borsa sottosella per le uscite ''normali''.

Ho scelto di comprare da un unico produttore per motivi di semplicità, praticità e, per prima cosa, il prezzo.
Volevo provare l'esperienza ma non avevo intenzione di spendere cifre folli. Con una cifra a mio avviso ragionevole mi sono dotato di 30L di capacità di carico ben distribuita che per un viaggio in bici NON in autosufficienza erano più che congrui per i miei bisogni.

Dopo un paio di anni di utilizzo regolare (ci vado anche a fare la spesa) e 2 o 3 viaggetti (nulla di impegnativo, no spedizioni su Marte), devo dire che non sento proprio l'esigenza di cambiarle o che avrei avuto di più con un brand più blasonato.
Forse sono anche influenzato dal fatto che tendo a dare un maggior valore ai lavori artigianali. Comunque non esiterei a fare di nuovo lo stesso acquisto.

Per i dettagli tecnici e di composizione delle borse rimando al link di cui sopra oppure a quelli qui sotto per i singoli prodotti da me acquistati.
Inutile che riporti qui info già presenti altrove. Vi do invece le mie opinioni d'uso e qualche foto dal mio ultimo giretto di novembre.

La borsa sottosella - 19L
Questa borsa la dedico a tutto il vestiario, sia 'casual' sia 'da bici', quando non prevedo di dormire in tenda o con il sacco a pelo.
Se invece sono in autosufficienza o simile e mi devo portare il sacco, qui dentro ci vanno sacco a pelo e materassino mentre uso il cordino superiore per legarci la tenda. In questo caso i vestiti vanno nelle borse da forcella che prima non avevo (di queste ne potrò parlare in seguito dopo approfondito utilizzo).
La cosa comoda è che una volta tolta dalla bici, può essere usata come uno zaino.

WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.49.13 (1).jpeg
La forma strana della parte superiore è dovuta al mio PC (13'') che infilo come ultima cosa e che le da questa forma piatta sulla parte superiore.
In questa occasione qui dentro avevo 1 pile, 1 felpa, 1 maglione di lana, 2 pantaloni, 3 magliette, 5 mutande e 5 calzini, oltre al pc.
Se riempita bene (va dedicato del tempo ad imparare, come con tutto) e installata bella stretta, la sensazione di oscillazione quando ci si alza sui pedali è davvero minima se non inesistente, mi è capitato di caricarla male e sentirla e caricarla bene e non sentirla proprio.

WhatsApp Image 2021-12-16 at 19.12.30 (1).jpeg
Il velcro di aggancio al tubo sella è singolo, con 2 ulteriori fibbie che andando a fare leva sui binari della sella tengono la borsa ferma. Il gancio di cui in foto è importante per centrare la borsa rispetto alla simmetria della bici, ma la cosa più importante per evitare che dondoli o si allenti è caricarla in modo tale che la parte a contatto con la bici sia riempita con elementi morbidi (e.g. vestiti, sacco a pelo etc.) che si adattano meglio alla forma del sellino permettendo di tirare maggiormente le cinghie.

WhatsApp Image 2021-12-16 at 19.12.29 (3).jpeg WhatsApp Image 2021-12-16 at 19.12.29 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-12-16 at 19.12.28 (2).jpeg
Le foto non sono delle migliori ma spero aiutino a rendere l'idea di come è riposta e come può essere usata la copertura anti-pioggia. In queste foto la borsa è vuota.

Non ho foto dopo l'utilizzo sotto l'acqua di questa perché, avendola usata sempre con la protezione anti-pioggia, anche quando ho preso acqua non ho mai ritenuto significativo fotografare cose asciutte. Nello specifico, in questo ultimo giro a Novembre ho preso una pioggia non forte ma battente per un paio d'ore abbondanti. Il PC che avevo dentro non era protetto da nient'altro e non ero affatto preoccupato. Infatti quando sono arrivato a destinazione tutto ciò che c'era dentro non era ne bagnato ne umido.
Per piogge torrenziali uno strato aggiuntivo di protezione potrebbe essere utile prenderlo in considerazione (ma chi continua a pedalare se colto da piogge torrenziali invece di fermarsi e attendere?? :eek:).

N.B. Sulla resistenza ad acqua e umidità segnalo che queste sono anche le uniche borse che io abbia mai acquistato e usato. Il riferimento quindi è assoluto del fatto che funzionino bene loro e non che funzionino meglio di altri marchi.
L'unico paragone che posso fare è con una borsa bolt-on Top Tube di "Restrap" che comunque tiene decisamente meno l'acqua. Infatti, quando piove, qui dentro non ci posso tenere il cellulare o powerbank e la roba dentro diventa parecchio umida se non bagnata. Le foto dopo saranno esplicative della differenza.
Nota aggiuntiva: anche questa l'ho acquistata per il medesimo viaggio. Ne avevo ordinate 2 ma 1 aveva la zip difettosa. Prontamente sostituita dal servizio clienti Restrap. Comunque.. non piacevole ricevere prodotto difettoso e rischiare di partire senza.


La borsa manubrio - 6L
In questa borsa tengo solitamente il paio di scarpe casual per off-bike e tutti gli accessori di vestiario da bici che non sto usando come la mantellina, scalda braccia e gambali, collare, cappellino, passa montagna e guanti in inverno etc. nella taschina interna documenti o altro di facile ma non sempre necessariamente immediato accesso.
Sui lati c'è un cordino che funge da tracolla per quando ci si ferma e magari non la si vuole lasciare attaccata alla bici.

WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.49.06 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.49.07 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.49.07.jpeg

Con la borsa manubrio invece mi è capitato di dimenticarmi di mettere la protezione anti-pioggia aggiuntiva una volta che l'ho lasciata parcheggiata fuori casa in un momento in cui ero di passaggio. Pioveva bene, non era una pioggerellina. Dopo circa 3 ore questo è il risultato:
WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.51.59.jpeg WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.51.56.jpeg WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.51.56 (1).jpeg
Come prevedibile non asciutto di certo. Tuttavia neanche nulla di drammatico.

Il sistema di ancoraggio al manubrio è modulare per posizionarlo dove più è comodo in base al manubrio. Se si dovesse decidere di avere attrezzatura particolarmente pesante sul manubrio (anche se fortemente sconsigliabile per non compromettere la manovrabilità del mezzo) potrebbe anche essere ipotizzata una modifica con 4 supporti invece che 2. Che comunque se chiusi bene sono molto resistenti. In questo caso gioca un ruolo anche il nastro manubrio. Alcuni materiali possono favorire uno scivolamento, altri invece avere più grip e una ritenuta migliore della borsa in posizione:
WhatsApp Image 2021-12-16 at 19.12.28 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-12-16 at 19.12.28 (3).jpeg


La borsa telaio - ?L (la mia sarà circa da 5L ma varia in base alla forma e alla dimensione del telaio)
La borsa telaio è quella della quale ho meno foto.. comunque è a doppio scomparto asimmetrico, uno più ampio e uno meno. Ci tengo tutta l'attrezzatura per le riparazioni, cibo, cose e cosine aggiuntive ma lascio sempre dello spazio in più perché non si sa mai cosa può essere necessario raccattare o comprare sulla via.
WhatsApp Image 2021-12-16 at 17.49.09.jpeg
La tasca più ampia è attrezzata con 2 tasche a rete per la lunghezza della borsa e diversi elastici per poter fissare i vari elementi ed evitare fastidiosi spostamenti o rumori.

Il servizio di personalizzazione è rapido e indolore, bastano poche foto del telaio e qualche misura (quelle di fabbrica vanno benissimo per forme standard della borsa). Se si vuole fare cose più particolari potrebbe essere necessario prendere qualche misura in più col metro. Comunque nulla di complicato.

In sintesi, le 3 cose che mi hanno colpito di più di tutta l'esperienza di acquisto e uso fino ad ora sono state:
1) il prezzo decisamente concorrenziale (tra il 30% e il 50+% ca. in meno) rispetto ai principali marchi in ambito borse bikepacking come possono essere Apidura, Ortlieb o Miss Grape per citare alcuni tra i più noti e apprezzati;
2) la resistenza all'acqua davvero notevole e in generale la robustezza di materiali e cuciture;
3) la rapidità tra ordine, produzione e spedizione, soprattutto considerando che ogni borsa è prodotta made-to-order e largamente customizzabile in diverse parti tra cui il colore (la mia ormai ex le aveva volute arancioni). E la borsa telaio fatta interamente su misura calza che è un guanto;
 
Ultima modifica:
Alto Basso