RECENSIONE: Boruit RJ – 5000 (frontale a 3 led, qualità/prezzo al TOP)

Discussione in 'Illuminazione' iniziata da realista, 6 Aprile 2016.

  1. realista

    realista

    Dal:
    7 Gennaio 2016
    Località:
    macerata
    sD7pvKQ.jpg


    Prime impressioni:
    Arrivata da: Gearbest http://goo.gl/x76BAi

    La torcia è della categoria “indossabile” sulla testa, detta FRONTALE e al primo aspetto si nota come la scatola abbia raffigurazioni che non corrispondono al prodotto interno, è un classico per le torcie di questo tipo (ovvero non di brand conosciuto) ma non significa che queste cinesotte siano molto peggiori rispetto a frontali che costano il doppio, triplo….


    C'è da dire che questo modello è uno dei RARI modelli ad avere una uscito USB standard per ricaricare il telefonino o qualsiasi altra cosa (ma eroga solo 500mah quindi non fateci affidamento per cariche veloci) .
    Inoltre ha il classico BUCO… ;) il jack per la ricarica esterna circolare che accetta qualsiasi alimentatore/caricatore che eroga max 4,2v (tipico voltaggio da caricatori batterie al litio),
    ve ne sono di due tipi di questi caricatori, uno che parte dalla presa di corrente casalinga 230v ed uno che parte dall'accendisigari in auto. Quello che fanno è trasformare i 230v o i 12v fino a 4,2v che è un voltaggio standard per la ricarica delle batetrie litio.

    PER COMPLETEZZA di informazioni ALLEGO la foto di questi due tipi di caricatori (si ricevono spesso inclusi con altre torce cinesi …) ma ricordo che NON SONO INCLUSI, ma comunque acquistabili dal sito di gearbest o qualsiasi shop cinese


    --- link di cortesia che ho trovato e condivido con voi ---

    caricatore 230v: http://www.gearbest.com/chargers/pp_237571.html
    caricatore auto 12v: http://www.gearbest.com/diy-parts-and-tools/pp_169371.html


    Non ho trovato quello con l'attacco da accendisigari, ma comunque è ottimo quello che usa la porta usb così se avete la fortuna di aver una presa doppia usb, usandone una per il caricatore avete comunque l'altra presa usb utilizzabile, cosa che non sarebbe possibile se il caricatore richiedesse tutto il “buco” accendisigari ;)

    YkgnXh3.jpg
    HGGDMat.jpg
    EEowxMc.jpg
    CQlZay3.jpg
    kOUElxU.jpg
    w1ik1aQ.jpg
    qJL4BVx.jpg

    Modalità e lumens stimati:
    Tipo di switch: ELETTRONICO

    Ci sono “ 4 “ modalità nel seguente ordine ad ogni pressione del tasto:
    led centrale – led laterali – tutti e 3 i led – strobo con tutti e 3 i led

    I lumens stimati sono 1200 (tutti i 3 led accesi)

    OVVIAMENTE non fa' testo la quantità di lumens “dichiarati” sul sito in quanto spesso sono numeri pompati all'inverosimile, performances che neanche potrebbero avere frontali da 100 euro.
    I lumens reali sono comunque miracolosamente TANTI per una torcia del genere (prezzo...)

    xhhQUou.jpg


    Peso e dimensioni (misure fatte da me, non da specifiche):
    Questa torcia pesa (bilancia digitale) precisamente 221 gr
    Non è una frontale leggera ma perlomeno è ben bilanciata e non crea fastidio nel breve/medio periodo

    Qualità costruttiva:
    La qualità è quella che potete aspettarvi da una torcia da sotto i 20 dollari?
    Assolutamente no… nel senso che secondo me sembra valer anche molto più per quello che effettivamente costa.
    Allora, usato a led frontale la luce arriva davvero molto lontano e la luce fredda è spendibile per vedere tanto fregandosene dei “colori” i nquanto è risaputo che le luci fredde appiattiscono qualsiasi colore della natura.


    Oltre al led centrale ci sono altri 2 led laterali a luce calda, che creano un fascio meno “da tiro” ma più largo.
    Tecnicamente parlando… lo spot centrale più piccolo è, e più significa che il raggio è COLLIMATO e quindi illumina lontano; bene… il fascio dei led laterali (accesi sempre insieme) è quindi MENO collimato e permette di avere uno SPILL maggiore che permette di illuminar “largo” diciamo.
    La modalità che accende tutti e 3 i led è semplicemente pazzesca, vi fa vedere lontano, ma anche da vicino… e mescolandosi luce fredda e bianca avete un MIX PERFETTO di visione colori.

    Non è la prima frontale cinese che testo, e per la categoria “senza marchio serio” questa è una torcia davvero formidabile, oltretutto gearbest la stà mettendo in offerta a 15 dollari, mentre fuori offerta comunque non sfora i 20 $.

    zPqyIL2.jpg
    ZcixNN0.jpg
    soSXSLS.jpg
    x30ytCI.jpg
    eJRgPbU.jpg


    -->------->-------------> PRECISAZIONE IMPORTANTE:

    Non è tutto rose e fiori, c'è un PICCOLO PROBLEMA che con il minimo sforzo può esser superato, praticamente questa torcia arriva senza batterie e questo è ok, ma NON permette di inserire batterie con circuito di protezione i nquanto essendo PIU LUNGHE non ci entrano nel vano batteria.


    Che problema è? Esistono le batterie non protette (quelle mie verdi in foto), si peccato che per un errore progettuale (comune a molte frontali cinesi fidatevi) il polo “positivo” del vano batterie non sporge abbastanza in fuori per toccare con il polo positivo della batetria 18650 non protetta (che è piatto). QUESTIONE DI 1 MILLIMETRO neanche….
    Stà di fatto che io ho risolto mettendo 1 goccia di stagno saldato sul polo positivo della batteria, che ora tocca tranquillamente. Ripensandoci dovrei saldare il bottoncino di stagno direttamente sul polo positivo DEL BOX BATTERIE, questo permetterebbe a “qualsiasi” 18650 non protetta di funzionare

    QUINDI ALLA FINE è un problema diciamo STUPIDO, ma se non siete amanti della saldatura a stagno potete risolvere con una minuscola calamita, o qualsiasi cosa che conduca corrente, un pezzo di ferro, uno scarto di una molla inutilizzata, insomma c'è da colmare quel millimetro con qualcosa.

    Ay2hkys.jpg
    HnFXf7e.jpg
    rKpU5wn.jpg

    Tinta led, riflettore e lente:
    I led sono ben centrati e la tinta (del bianco) per quelli laterali è CALDA, mentre il led centrale è a luce FREDDA

    Materiale riflettore: ALLUMINIO – LISCIO (smooth) per il led centrale, mentre i laterali usano delle ottiche TIR (total internal reflection) che sono di PLASTICA ma è normale per questo tipo di ottiche

    Materiale lente: VETRO per la luce centrale

    6IwKUsj.jpg
    Ov6rbKK.jpg
    v36589K.jpg
    j7vbXES.jpg

    PRO:
    - prezzo davvero basso
    - uscita usb standard (raro trovarlo) e jack per la ricarica (senza estrarre batterie)
    - i lumens sono TANTI, ma soprattutto è bello poter aver luce fredda, calda o entrambe
    - senza batterie inclusi, quindi siete costretti a comprarle e se siete saggi le comprate DI MARCA sicura
    (sony,panasonic,sanyo,samsung….)

    CONTRO:
    - polo positivo da “allungare” o su batteria o su box batterie
    - non è un difetto ma comunque non fate affidamento sulla porta usb, in quando si funziona ma non eroga molto amperaggio ( max 500mah). Se pensate quindi di usarlo saltuariamente o come backup….ok, ma se vi serve un power bank compratelo a parte (e di solito erogano fino 1 Amp o 2 Amp)


    Pensieri finali e perché dovreste comprarla:
    Beh io sono nuovo di questo forum e questa è la mia prima recensione, ma credo di aver capito che molti di voi sono confusi sui vantaggi o svantaggi dell'avere una torcia che va a batterie NiMh o al litio, credetemi una frontale va comprata che va a batterie al litio, MA QUESTA RECENSITA permette di montarne addirittura DUE, quindi il runtime raddoppia.

    Ovviamente le batterie sono il parallelo!! quindi anche con una sola batteria è utilizzabile la torcia, se ne mettete una seconda aumenta solo la autonomia (non la luce!)

    Credo che chi abbia la “passione” per le torce frntali magari voglia spender anche il triplo per una torcia di marca, ma sinceramente non è facile trovare torce che hanno sia luce calda che fredda, sia fascio da tiro che fascio da vicino, porta usb (IN USCITA) e jack di ricarica ( 4,2v richiesti) quindi secondo me questa è una frontale che chiunque dovrebbe comprarsi, anche solo per lavoretti casalinghi di notte o spazi poco illuminati.


    Grazie per la lettura…..(graditi commenti)
     

    Ultima modifica: 6 Aprile 2016
    A smith-, Orcodeiboschi, ROCKY77 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. alien62

    alien62

    Dal:
    30 Settembre 2015
    Località:
    Piombino-Livorno
    Nome:
    andrea
    veramente un'ottima recensione completa con bellissime foto,complimenti davvero,meglio che vista dal vivo!!.... aspetto anche io una frontale da Gearbest,ma scordatevi una recensione del genere:p
     
  3. realista

    realista

    Dal:
    7 Gennaio 2016
    Località:
    macerata
    grazie mille, che frontale aspetti?
    comunque non trovo un modo per rimpicciolire la preview delle foto.... esiste un modo? ovviamente che non consista nel rimpicciolire fisicamente la qualità delle fotografie.... in altri forum so' che è possibile aver le preview non enormi e solo cliccandoci sopra veder la foto a piena risoluzione. qui invece?si può?
     
  4. alien62

    alien62

    Dal:
    30 Settembre 2015
    Località:
    Piombino-Livorno
    Nome:
    andrea
  5. Tommydef

    Tommydef

    Dal:
    5 Giugno 2014
    Ho visto varie frontali come questa, con diversi marchi, e ne ho anche posseduta una, ma non mi hanno mai convinto a pieno. Ormai con poco in più, si può avere di meglio
     
  6. alien62

    alien62

    Dal:
    30 Settembre 2015
    Località:
    Piombino-Livorno
    Nome:
    andrea
    per me è la prima ,e mi servirà per emergenza non vado aggiro di notte...e poi sono uno che si accontenta;)
    l'ordine era per un coltello folder e altra robetta e l'ho messa dentro ,visto i prezzi...
     
  7. vagabondo60

    vagabondo60

    Dal:
    25 Aprile 2013
    Località:
    provincia di Milano
    Nome:
    Luigi
    Credo che una frontale vada comprata in funzione dell'uso che se ne vuol fare. Per uso escursionistico anche 100 lumen bastano e avanzano e la alimento con con 2AA che costano poco e sono di uso universale anche per altri apparecchi. Senza contare il peso e l'ingombro che ti porti in testa con frontali come la tua.
    Poi e' vero che la frontale in questione costa poco,ma se non disponi gia' di batterie 18650, spendi 4 soldi per lei e poi devi comprare 2 batterie 18650 a 15-20 € l'una piu' magari altri 20 di caricabatterie dedicato,che fanno altri 50-60 €.
    Credo che sia un aggeggio piu' da comprare per sfizio di avere una frontale potente,che per reale necessita' in uso escursionistico.
     
  8. alien62

    alien62

    Dal:
    30 Settembre 2015
    Località:
    Piombino-Livorno
    Nome:
    andrea
    hai ragione ,mi hanno chiesto al negozio di elettronica 14 Euro cad.,...ma da buon economo ne ho prese 4 + caricabatt. a 10 euro spedite da GB :sleep::poke:
     
  9. vagabondo60

    vagabondo60

    Dal:
    25 Aprile 2013
    Località:
    provincia di Milano
    Nome:
    Luigi
    Occhio che non esplodano ;)
     
  10. alien62

    alien62

    Dal:
    30 Settembre 2015
    Località:
    Piombino-Livorno
    Nome:
    andrea
    mha!! le userò per tenere lontani i cinghiali:p:biggrin::lol::rofl:
     
  11. Tommydef

    Tommydef

    Dal:
    5 Giugno 2014
    Non è che c'è tanto da scherzare! Le 18650 sono un tipo di batterie potenzialmente pericoloso. Non saresti il primo a cui esplodono in casa a causa di batterie o caricatore di dubbia qualità
     
    A alien62 piace questo elemento.
  12. alien62

    alien62

    Dal:
    30 Settembre 2015
    Località:
    Piombino-Livorno
    Nome:
    andrea
    non sò che tipo di controllo qualità c'è su questi prodotti ,ma non sono sicuro neanche su quelli da negozio,mentre sono sicuro che oltre alla stessa provenienza,ci sia una certa speculazione
     
  13. realista

    realista

    Dal:
    7 Gennaio 2016
    Località:
    macerata
    ragazzi acquistate solo batterie di marca, NON LE ULTRAFIRE O TRUSTFIRE o marchi strani...
    baterie come panasonic, sanyo... samsung.. ci sono benissimo su gearbest e se ne comprano 2 o 4 a prezzi ridicoli... quando in italia costerebbero IL TRIPLO.
    anche i caricatori...dipende cosa volete... ce ne sono a battetria SINGOLA che costano 4 dollari!! e sono ottimi caricatori di marchi seri.

    http://www.gearbest.com/chargers/pp_272183.html
    questo a 4 dollari carica tutto, nimh, nicd, lifepo4 e litio... persino litio a scelta tra 4,2v e 4,3v massimali ( modello piu raro ma esistente)

    quindi niente problemi di costi.... ovvio se uno vuol caricar batterie a 4 almeno dovrebbe prendere
    http://www.gearbest.com/led-light-bulbs/pp_273898.html
    non ha display e funzioni avanzatissime ma fa il suo dovere ed è di marchio SERIO .

    ps: per chi fosse del maceratese
    io (per conto di un amico) vendo questo http://www.gearbest.com/chargers-batteries/pp_94490.html?wid=3
    lo ho ricevuto 1 mese fa per un mio amico per "salvargli" delle batterie defunte sottovoltaggio, dato che questo caricatore permette di caricare batterie da 0 v ( sovrascaricate e semimorte).
    pagato 7 dollari da stock europeo + 3,5 $ spediz ma lo metto a 6 euro scambio a mano, prodotto nuovo usato 3 volte in tutto e rimesso in scatola originale. Si usa con il cavo microusb dei cellulari
     
  14. maxfontana

    maxfontana

    Dal:
    19 Agosto 2013
    meglio non scherzare con le 18650.....
    Bella recensione ma non è un po' ingombrante o pesante ? (sto pensando alle mie armytek wizard pro o zebralight h-600fw)
     
  15. realista

    realista

    Dal:
    7 Gennaio 2016
    Località:
    macerata
    ciao, sinceramente non la trovo scomoda come frontale, ovvio magari le frontali che sono con batteria e corpo torcia sutto sulla fronte , possono esser meno pesanti ma poi non vorrei che si avessero degli squilibri di pesi ecc, cosa che con le batterie dietro la nuca non accade. senza contar che dietro la nuca puoi metter DUE 18650 quindi raddoppi la autonomia, e non è male.

    ovviamente se si necessitano di impermeabilità garantita o altre cose, ci sono torcie più professionali e di marchi pregiati, ma per un buon 80 o 90% degli utilizzi questa frontale credo sia piu che sufficiente come potenza e runtime....
     
  16. realista

    realista

    Dal:
    7 Gennaio 2016
    Località:
    macerata
    qualcuno poi la ha comprata?
     

Sto caricando...