recensione frost mora bushcraft forest

per un attimo ho pensato che intendevi maltrattarlo...
mica è giusto però metterlo vicino alla morsa, secondo me anche lui avrà avuto un brivido di paura :)
 
il mora in questione è un'ottimo coltello , l'ho utilizzato parecchio come avevo detto , quindi grigliate di carne e piccoli lavoretti durante le mie uscite di pesca notturna.
dopo un pò l'ho sostituito col pocket bushman , effettivamente volevo un qualcosa da poter mettere in tasca , meno ingombrante.
è un coltello polivalente , dalla carne alla griglia è passato a piccoli lavoretti su legno fatti dalla gentile consorte.
il manico è ancora intonso , nonostante sia gommoso non si è rovinato , quindi continua ad essere molto grippante.
la lama nonostante sia lucidata quasi a specchio non ha risentito dell'uso; il bisello si , è rigato , ma poco importa , come ho scritto nella recensione è un coltello da utilizzare quindi ben vengano i segni.
il filo è forse l'unico elemento che ha perso molto velocemente , dopo le prime volte che l'ho usato non mi tagliava più i peli; però l'affilatura a rasoio non la trovo una caratteristica indispensabile su un coltello così (imho). comunque taglia ancora bene , nè!
non ci ho mai fatto batoning , avevo altri strumenti per quel mestiere , quindi non ho idea se potrebbe reggere un trattamento del genere; in ogni caso direi che esistono lame più indicate.
quindi anche se mi duole dirlo è una lama che per quel che mi riguarda può essere promossa , per chi desidera avere un coltello povero ma sincero :p
 
Arrivato ieri sera (grazie Thomas se leggi) confermo quanto detto da Kima sulle caratteristiche e l'aspetto... credo sia un ottimo backup, la mia compagna porta un Mora Clipper in campeggio e glielo frego spesso, e quindi mi sono deciso anche io a prenderne uno, giusto per non pelare la frutta col Muela che fa un po' piciu :D

...tra poco finirà nello zaino e via con i maltrattamenti :)
 
il mora mi piace perchè al momento di tagliare filoni, bisteccone, salamini ecc. è insostituibile. però al momento di choppare o batonare allora emerge (nel suo onestissimo piccolo) il pilot. è verò, due coltelli is megl che uan, ma con la politica del viaggare leggero il mora resta a casa a vantaggio dell'onnipresente leatherman.
la vita è fatta di scelte... sob :(
 
il mora mi piace perchè al momento di tagliare filoni, bisteccone, salamini ecc. è insostituibile. però al momento di choppare o batonare allora emerge (nel suo onestissimo piccolo) il pilot. è verò, due coltelli is megl che uan, ma con la politica del viaggare leggero il mora resta a casa a vantaggio dell'onnipresente leatherman.
la vita è fatta di scelte... sob :(


esee! :p
 
che i dici del pocket bushman che di cui hai parlato prima? è abbastanza robusto? vorrei comprare un folder da maltrattare e sono indeciso tra un ontario rat1 e il pocketbushman...tu quale mi consiglieresti? ho visto che di coltelli te ne intendi!!
 
il pocket, se ho ben capito, è un pieghevole. allora scatta la solita domanda: "cosa devi farci?". l'unica controindicazione è, ritengo, l'uso pesante come il batoning.
a me è successo di averlo dovuto fare (legna bagnata) e ad ogni colpo sul pilot dicevo "ora si rompe, ora si rompe" si perchè menavo come un fabbro!
il pilot ne è uscito vincente ed indenne. se avessi avuto un pieghevole, l'avrei massacrato al scondo colpo.
il bushman mi sembra un'ottima lama da maltratto. inoltre costa poco.
poi se vuoi la particolarità e/o la bellezza devi salire come budget. se poi vuoi l'esclusiva ed un prodotto fatto su misura allora potrei segnalarti qualche nominativo. ma la spesa (oltre alla soddisfazione) è notevole!
 
il mora in questione è un'ottimo coltello , l'ho utilizzato parecchio come avevo detto , quindi grigliate di carne e piccoli lavoretti durante le mie uscite di pesca notturna.
dopo un pò l'ho sostituito col pocket bushman , effettivamente volevo un qualcosa da poter mettere in tasca , meno ingombrante.
è un coltello polivalente , dalla carne alla griglia è passato a piccoli lavoretti su legno fatti dalla gentile consorte.
il manico è ancora intonso , nonostante sia gommoso non si è rovinato , quindi continua ad essere molto grippante.
la lama nonostante sia lucidata quasi a specchio non ha risentito dell'uso; il bisello si , è rigato , ma poco importa , come ho scritto nella recensione è un coltello da utilizzare quindi ben vengano i segni.
il filo è forse l'unico elemento che ha perso molto velocemente , dopo le prime volte che l'ho usato non mi tagliava più i peli; però l'affilatura a rasoio non la trovo una caratteristica indispensabile su un coltello così (imho). comunque taglia ancora bene , nè!
non ci ho mai fatto batoning , avevo altri strumenti per quel mestiere , quindi non ho idea se potrebbe reggere un trattamento del genere; in ogni caso direi che esistono lame più indicate.
quindi anche se mi duole dirlo è una lama che per quel che mi riguarda può essere promossa , per chi desidera avere un coltello povero ma sincero :p
funziona per il batoning fidati.
 
Io ne ho uno, il modello 546 in inox pagato la bellezza di 6 euro e 50 e confermo anche io che il Mora funziona per il batoning;)
 
Non è detto, il costo maggiore è dato per lo più dalla qualità degli acciai, se la lama del bushcraft è meno piantata nel manico rispetto al 546 si rompe più facilmente nel batoning. Io ho un Triflex e mi ci trovo benissimo per quanto riguarda i "lavoretti" col legno, ma per batoning e chopping....anche se magari non si rompe ( subito :p ) non è quello il suo utilizzo ideale.
 
Io ho il bushcraft 2010 e per il batoning che ho fatto non ho avuto alcun problema, è saldo e dà un senso di robustezza. Non lo utilizzerei per esercitare leve particolari, ma per le necessità che si hanno in natura lo trovo più che sufficiente ed idoneo!
 
Io ne ho uno, il modello 546 in inox pagato la bellezza di 6 euro e 50 e confermo anche io che il Mora funziona per il batoning;)

quello dovrebbe essere il priù scarso della mora(soprattutto per il prezzo), quindi se va bene quello per il batoning, figuriamoci il bushcraft

Il Mora 546 assieme al 511, nonostante il basso prezzo, non è scarso, anzi è tra i Mora più robusti assieme al Mora 2000/2010 e a tutti i Mora col codolo lungo 3/4 del manico;)

l'ultimo della foto è il Mora 510 che è uguale al 511/546, si può notare il rapporto vantaggioso tra lama e codolo:


1253814859_16390.jpg
 
Ultima modifica:
che i dici del pocket bushman che di cui hai parlato prima? è abbastanza robusto? vorrei comprare un folder da maltrattare e sono indeciso tra un ontario rat1 e il pocketbushman...tu quale mi consiglieresti? ho visto che di coltelli te ne intendi!!


il pocket bushman credo sia più robusto del rat.
però , più robusto per cosa? nel senso che se vuoi un coltello veramente resistente devi prenderti un fisso.
se vuoi invece la comodità di un folder stai pur certo che un qualsiasi pieghevole sul mercato , anche quello che costa 1000 euro non è resistente rispetto all'ultimo coltello fisso della "virginia" (parlo di resistenza alla forza bruta , non certo del filo della lama).
quindi se vuoi un folder direi che una delle ultime caratteristiche che devi ricercare è la robustezza.
naturalmente anche tra questi ci sono quelli più robusti e quelli meno.
io per un folder valuterei:
- l'impugnabilità , quindi la comodità nel tenerlo in mano
- la bontà della sicura
- il materiale della lama e comunque del coltello stesso
- l'apertura e la chiusura della lama , che possibilmente deve essere fatta con una mano sola
- l'estetica
- la marca
- ops... , anche il prezzo !
il bushman è un coltello particolare , però non si impugna bene perchè sei a contatto con la lamiera di metallo ripiegata. in più quando fa freddo non è piacevole tenerlo. il materiale della lama non è il massimo , valuta che però io sono "affezionato" agli spyderco:p (una nota marca ). la lama non si apre con una mano sola , ovvero , si apre ma devi fare troppa forza. per chiuderlo , poi , ci vuole tutto un suo stile...
viceversa , il rat ha bene o male un pò tutti i requisiti che ti ho scritto , quindi andrei su quello alla fine , nonostante non sia robusto come il bushman (ma fidati , lo "maltratti" ugualmente senza grossi problemi)
qui c'è il bushman:

http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio/7293-recensione-cold-steel-pocket-bushman.html



toh , lo butto li , un ottimo coltello molto simile al rat:
http://www.coltello.biz/coltello-spyderco-resilience-plain-p-21825.html
 
Alto Basso