Recensione Recensione Nemo Kunai 2p

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e ma ho avuto modo di leggere con interesse tutte le discussioni riguardanti le tende mentre mi orientavo nella scelta di una tenda 4 stagioni, da due persone e dal peso non proibitivo. E quindi sono qui per restituire in qualche modo il favore.

Cercavo una tenda che potesse essere trasportata anche a spalle quindi dal peso inferiore a 2kg, fosse versatile e allo stesso tempo di buona fattura e che mi potesse accompagnare nelle mie uscite di trekking, ciclotutrismo, sci alpinismo, arrampicata e camping più in generale. Un pò il sagro graal insomma.
Dopo numerose ore passate a leggere e spulciare mi sono imbattuto in questo modello di progettazione americana che sembrava facesse al caso mio.
Si tratta di una tenda a doppio telo, in nylon spalmato in silicone all'esterno e in PeU (polietere uretanico, da non confondere con il PU che con il tempo si degrada più facilmente), con paleria interna, autoportante e ingresso singolo.
228418
228420



Aspetti positivi
-La peculiarità di questa tenda è la possibilità di aprire e chiudere tramite comode zip ben 3 finestre più la porta potendo quindi scegliere se avere telo oppure zanzariera nella cabina interna, questo permette di regolare ampiamente la circolazione dell'aria al suo interno in estate oppure di bloccare all'esterno gli spifferi d'inverno.
228421
228422
228423


-Un altro aspetto positivo è la possibilità di tirantare attraverso numerosi punti di ancoraggio la tenda al suolo per poter resistere a raffiche di vento anche molto forti, dettaglio che inoltre dà ancora maggiore stabilità alla tenda è quello per cui la cabina stessa presenta 4 fettucce ai 4 angoli che vengono avvolte attorno alla paleria, fatte passare in apposite asole del telo esterno e quindi picchettate. In questo modo la tenda può essere ancorata al suolo con fino a 16 punti diversi di ancoraggio con ben 8 di essi direttamente attaccati alla cabina e gli altri 8 al telo esterno, permettendo in questo modo una corretta ventilazione all'interno.
Ho avuto modo di testarla a riguardo questa estate quando accampandomi in montagna nell'unico spazio in piano disponibile mi sono venuto a trovare dentro un imbuto naturale che ha portato il vento a soffiare costantemente per tutta la notte con forza notevole, nessun problema di tenuta.
- La sacca di trasporto è fatta in modo da poter essere rimpicciolita coerentemente con la tenda nel caso si decidesse di smezzare con un compagno il peso dei pali trasportandoli a parte, al suo interno ha anche una piccola chicca ovvero una mappa delle costellazioni più famose che è fosforescente, non serve a tantissimo ma per il marketing questo e altro.

Aspetti negativi

Purtroppo come prevedibile il peso leggero impone di dover scendere a compromessi su altri aspetti:
- 1 sola entrata con abside decentemente largo ma giusto giusto per gli zaini e le scarpe quando usata in 2 persone
- spazio all'interno direi da lusso quando usata da soli ma giusta quando usata in 2
- spessore dei teli utilizzati sotto la media europea ma comunque sopra gli standard ultralight per comporta l'aggiunta di un telo aggiuntivo (acquistabile separatamente o tranquillamente producibile in fai-da-te) per proteggere con più sicurezza il fondo della tenda
- mm di colonna d'acqua sotto la media europea ma in linea con quella americana, a riguardo però mi sento di sfatare chi dice che per il catino di una tenda bisogna stare dai 5.000 mm in su poichè durante il giro di più giorni in autonomia sulle alpi durante questa estate abbiamo incontrato non uno ma ben due acquazzoni con grandine annessa e la tenda si è comportata egregiamente mantenendoci all'asciutto e resistendo allo stress meccanico dei chicchi senza lacerarsi
- purtroppo non vengono forniti tutti i tiranti e relativi picchetti per assicurare tutti i 16 punti ma con una spesa di pochi euro si può ovviare al problema grazie a decathlon, certo per quello che uno la paga potevano anche fornirla già completa

228424


Conclusioni
Ho avuto modo di utilizzarla per una decina di notti in totale fin'ora e mi sono sempre trovato bene, sia che fuori ci fossero -5°C o 27 °C, la condensa all'interno non è mai stata un problema, l'impermeabilità esterna anche non mi ha deluso, la versatilità è il suo punto di maggiore pregio che la rende una tenda davvero all-around e all-season (non la porterei mai in una spedizione sull'himalaya ma per uscite sulla neve, scegliendo il posto giusto, mi dà grande confidenza) l'ho usata in inverno a 2500 mt, in estate al lago e in montagna sotto forti acquazzoni, sono certo che anche al mare d'estate, togliendo il telo esterno e aprendo al massimo le finestre sarebbe a suo agio.
Se potessi modificare qualcosa la allungherei un briciolo (io sono 1.86 m e dentro ci sto ma avanzano giusto 3cm sopra e 3 cm sotto) e farei l'abside un pò più grande, ma probabilmente si perderebbe qualcosa in aerodinamicità. E per un utilizzo intensivo con 2 persone bisogna avere un pò di pazienza e di intimità. Per quello i due ingressi separati rimangono la scelta migliore. Termino con un appunto per niente trascurabile: la tenda di listino nuova viene 500$ , si trova anche in europa ma dovendola importare dall'US può arrivare a costare 580 euri che non sono pochi. Io ho avuto la fortuna e la possibilità di comprarla usata quasi niente a km 0 per 250 euro e per quella cifra è un portento. Non so se l'avrei acquistata lo stesso a prezzo pieno, non tanto per la qualità poichè sono poche le aziende che utilizzano il PeU e si fanno produrre i teli esterni in nylon da aziende che producono vele, di tecnologia sopra ce n'è eccome, quanto per le mie possibilità economiche al momento.

Aggiornerò questa recensione per nulla esaustiva appena avrò modo di testare in nuove condizioni e appena avrò fatto qualche foto ai particolari come la sacca, la paleria e i picchetti. Nel frattempo buone avventure a tutti!

Fred
 
Grazie per l'ottima recensione, sono anche io in cerca di una tenda 4 stagioni flessibile 2 posti e ho sentito dire meraviglie di questa kunai... Peccato per il prezzo sennò sarebbe già mia...
 
Alto Basso