[RECENSIONE] Nitecore NTK10 ; l'utility Knife di Nitecore

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo il coltello Nitecore NTK10, mandatomi da Nitecore appositamente per la recensione.

bZs7nvg.jpg



Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale del coltello: https://flashlight.nitecore.com/product/ntk10

Il sito Nitecore: https://flashlight.nitecore.com/

La pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/




Come sempre le mie recensioni contengono i miei umili pareri.



DESCRIZIONE


L'NTK10 è, come scritto nelle descrizione, un coltello utile in molte occasioni; primo, perché lo si può usare in molte occasioni, non solo quelle per Tagliare qualcosa.
Grazie alla sua forma può essere usato anche come cavatappi o frangivetri.
Il formato ricorda quello di una taglierina, ovvero con la lama che rientra nell'impugnatura ed si può bloccare in varie posizioni grazie alla sicura.

J7pTX4z.jpg



CONFEZIONE

Il coltello arriva in una bella scatola nera, con il nome scritto sopra, il logo e alcune caratteristiche.

k0vQ9tH.jpg


Fp8ZbIC.jpg



All'interno troviamo il coltello in una sede di gomma piuma, e un cartellino con il logo Nitecore.

veZ06Vr.jpg


XDPdynl.jpg



DIMENSIONI E PESO


Questo coltello Nitecore ha le dimensioni adatte per essere tenuto in tasca o agganciato alla cintura tramite alla clip, senza accorgersene.
( Prima di portare con se un coltello è bene informarsi sulle leggi vigenti in merito)

Lo si tiene in mano senza problemi e da una buon presa mentre lo si tiene in mano e lo si usa.

Q4ojYfN.jpg


GG9sYHm.jpg


HgeSXtX.jpg



Il suo peso è di 67gr.

lJdv7zS.jpg



Qui alcuni paragoni dimensionali con altre torce Nitecore, con oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie)

Lama retratta

5NjsUlm.jpg


6VIQ9wD.jpg


O9tlY3O.jpg


465lMei.jpg


aWRXwwe.jpg


VFJEc1P.jpg


XlE9vut.jpg


HMKuEHH.jpg


Lama esterna

dfxAFUa.jpg


ETCKx0o.jpg


nzVWy4N.jpg


QloYKrM.jpg


dB3SRxt.jpg


7mQEsWu.jpg


XlE9vut.jpg





IL COLTELLO


Il coltello Nitecore NTK10 nel formato è simile ad un Cutter, ovvero con la lama estraibile e e regolabile in lunghezza.

85mNPJT.jpg


EjQHN9S.jpg


Inoltre, come potete notare dalla sua forma molto accattivante, che ricorda le fauci di un animale feroce, lo si può usare come cavatappi.

9N5GKd3.jpg


ttJCJI6.jpg


qahKXuz.jpg



Nella parte finale è appuntito, questo perchè lo si può usare come frangivetro in caso di emergenza.

fMl9krb.jpg


JFVqg9j.jpg


SGeqHON.jpg



Queste funzionalità sono date anche dalla estreme resistenza del prodotto, dovuta al fatto che il corpo è interamente in Titanio.


Per estrarre la lama vi è un cilindretto che scorre su una “rotaia dentellata”, in modo da poter bloccare la lama in varie lunghezze.
Per poter muovere la lama bisogna premere la sicura, che si trova sul perno di estrazione; ovvero una levetta che blocca la lama nella lunghezza desiderata.

UxK1glv.jpg


8QNhnDQ.jpg



Estrarre la lame risulta facile e intuitivo, come se si usasse un semplice cutter.

Sul retro possiamo vedere una scanalatura su cilindretto, che serve a svitarlo per cambiare lama; si vede anche la clip, in metallo argentato lucido, ben fatta, comoda e con un ottimo grip sui tessuti.

9GE06YB.jpg


QNgVQgi.jpg


Nella parte superiore e inferiore possiamo vedere delle scanalature che danno un ottimo grip durante l'utilizzo.

EjQHN9S.jpg


Guardate le belle linee di questo coltello:

Ti8cSMm.jpg




LAMA


La lama è in acciaio inossidabile di produzione giapponese da OLFA.

La forma è molto appuntita, con angoli stretti, ricorda quella di un bisturi.

Ti8cSMm.jpg


pLVBlyM.jpg



Il bisello è Chisel, ovvero da un lato ha un bisello e un piccolo microbisello, mentre dall'altro lato vi è solo un accenno di bisello. Ottimo per lavoretti di precisione.



TEST


La lama arriva molto affilata, taglia perfettamente i comuni materiali che si trovano in casa, come: Cordino in gomma morbida per giardinaggio, cordino intrecciato in nylon, corda intrecciata, fascette, carta e cartone, si riesce benissimo a spelare un ramo o a creare dei lamelle di legno.

Qui potete vedere i video delle prove:




ERGONOMIA

Questo coltello è davvero comodo e ha un ottima presa grazie alle scanalature presenti nella parte superiore e inferiore.
Posizionate davvero bene, perfette per dare una presa sicura e un ottimo grip durante l'utilizzo.

Q4ojYfN.jpg


HgeSXtX.jpg



PARERI PERSONALI


L'NTK10 è un ottimo utilityKnife creato da Nitecore. Il corpo in titanio lo rende leggerissimo e resistentissimo. Facilissimo da utilizzare e comodo da portare con se al lavoro.
Oltre all'estrema affilatura della lama, questo coltello può essere usato come rompivetri in caso di emergenza; grazie alla punta presente nella parte finale del coltello.
Inoltre, nella parte anteriore, dove esce la lama, il coltello ha la forma delle fauci di un animale predatore; che vanno a formare un cavatappi, perfetto per qualcuno che a lavoro o in escursione, vuole rilassarsi bevendo qualcosa di fresco.
Insomma l'NTK10 non è un solo un semplice coltello, ma ben si tre utensili in uno; coltello, cavatappi e frangivetri.
In poche parole, un coltello ottimo da portare sempre con se, a lavoro, in escursione ecc...

Consigliatissimo a chiunque., anche a chi lo usa per lavori di precisione.

N1N9uim.jpg


tu2m6T7.jpg



PRO

Corpo in Titanio
Resistenza
Leggerezza
Clip
Facilità d'uso
Praticità d'uso
Blocco di Sicurezza
Cavatappi
Frangivetro
Design Accattivante

CONTRO

Nulla da rilevare


ttJCJI6.jpg





Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale del coltello: https://flashlight.nitecore.com/product/ntk10

Il sito Nitecore: https://flashlight.nitecore.com/

La pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/




Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti di tempo per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Nitecore per avermi concesso l'opportunità di recensire l'NTK10.

Sono sempre ben accetti commenti, consigli e critiche.

Ciao a tutti, alla prossima recensione :)
 
grazie per la recensione :)

personalmente, rileverei 2 contro:

2)l'apribottiglie fatto in quel modo per alcuni lavori e' scomodo o potrebbe tirar su polvere e sporcizia

1)il prezzo!!! e' ben oltre il doppio zero :(
 
grazie per la recensione :)

personalmente, rileverei 2 contro:

2)l'apribottiglie fatto in quel modo per alcuni lavori e' scomodo o potrebbe tirar su polvere e sporcizia

1)il prezzo!!! e' ben oltre il doppio zero :(


Grazie per averla letta :)

Il prezzo, che se non ricordo male si aggira sui 150€ credo dipenda in particolare dalla scelta dei materiali; non so quanto costi il titanio e la lavorazione, ma non credo poco.

Sicuramente tra qualche tempo il prezzo si abbasserà.

Anche le lame non costano poco, specialmente dal sito della casa produttrice. Meglio contattare Nitecore nel caso.

Per la sporcizia, si può raccogliere diversi materiali, dipende da quali lavori uno fa. Risulta anche facile da pulire, avendo il cavatappi largo e la fessura si passa bene anche con uno stecchino.
E si può lavare tranquillamente essendo titanio e la lama in acciaio inossidabile.
 
E' un po' che cerco qualcosa di simile per il lavoro.
Questo costa uno sproposito; ha un sistema di estrazione lama che mi lascia perplesso sia come durata che come comodità (soprattutto quando è in tasca) e una scelta di lame (anche come fornitore) alquanto discutibile.
Mi spiace, ma per ora passo la mano.
 
E' un po' che cerco qualcosa di simile per il lavoro.
Questo costa uno sproposito; ha un sistema di estrazione lama che mi lascia perplesso sia come durata che come comodità (soprattutto quando è in tasca) e una scelta di lame (anche come fornitore) alquanto discutibile.
Mi spiace, ma per ora passo la mano.



LAMA
La lama è in acciaio inossidabile di produzione giapponese da OLFA.
Comprati quello giapponese, cosi nessuno ti fa la rapina!!!

 
Grazie a tutti per aver letto la recensione :)

@Orcodeiboschi credi che il meccanismo possa risentirne se lo si tiene in tasca? :)

Per come lo uso io, tenendolo anche appunto in tasca non è mai capitato che si aprisse o che non funzionasse.

Grazie ancora a tutti :si:
 
Non è l'apertura non voluta che mi preoccupa, ma lo spessore e il design del blocco, quel pernino che spunta ingaggia poco ed ha una forma che sembra fatta apposta per agganciarsi a tutto ciò che sta in tasca.
 
Alto Basso