[Recensione] Olympus VR310

http://www.olympus.com.au/Products/Digital-Cameras/Smart/VR-310-(1).aspx

FOTO ESEMPIO IN VERSIONE FINALE SEGUONO (la post-produzione prevede in genere ricorrezione del bilanciamento del bianco e aumento del contrasto).

La Olympus VR310 è una delle compatte base di casa Olympus. A dispetto del suo prezzo, che si aggira tra i 100 e i 130€ è in grado di fornire delle immagini decisamente di qualità se non superiori al suo segmento di vendita.

Per l'escursionista è riservato ad un uso "domenicale", non essendo tropicalizzata ed antiurto ma il corpo in metallo, comunque trasmette solidità che le compagne di pari prezzo non offrono.

La VR310 ha uno zoom ottico 10x (24-240 equivalente) su un sensore da 14MP delle classiche dimensioni di 1/2.3" ed i video HD a 720p, sia foto che video possono giovare dello stabilizzatore di immagine sul sensore.

Cominciamo dai video così togliamo il dente. I video, a dispetto delle immagini tendono a mostrare un rumore che sembra quasi aggiunto, tanto è forte delle volte anche con il sole ed in alcuni casi i filmati risultano un po' impastati dato che il sensore è comunque piccolino.
Scodanibbio sotto la pioggia - YouTube
Questo è attualmente l'unico video che posso farvi vedere ma, essendo la fotocamera dentro un domopack (pioveva) la qualità è comunque molto degradata. Forse caricherò un video che mostra realmente le potenzialità.

Per le immagini il discorso cambia. Gli unici contro, che molti non definirebbero tali, sono la mancanza delle personalizzazioni della postproduzione dell'immagine come scelta del contrasto, saturazione, nitidezza (comunque fatta bene ed equilibrata), l'impossibilità di scegliere un bilanciamento del bianco basandosi su un colore preciso, l'impossibilità di scegliere una distanza di messa a fuoco e soprattutto non viene mostrato l'istogramma della foto (maledizione!!!!! così non si può vedere effettivamente quanti e quali dati sono stati registrati dal sensore).
Tutto il resto è ottimo! Nonostante tali mancanze la fotocamera intuisce bene la situazione e scatta di conseguenza con risultati sorprendenti.
La pulizia del rumore che effettua "in camera", unita ad un buon bilanciamento cromatico, alla gamma dinamica molto buona ecc... da immagini che sono gia buone per essere pubblicate su un blog di viaggi ma che sono buone anche per lavorarci sopra e raffinare il tutto.

Non prendiamoci in giro, è una compatta e tale deve essere l'ambito di paragone ma alcune immagini sono sensazionali ed alcune volte ho dimenticato quasi la sensazione di "cavolo se portavo con me la reflex" perché tutto sommato, a parte il rumore e la generale "impastatura" la luce viene catturata egregiamente per come è piccolo il sensore e per una visualizzazione su computer fa figura.
Il bilanciamento del bianco tende un po' a raffreddare il tutto, anche se impostato su "nuvoloso". I toni freddi solitamente sono quelli che, tornando a casa, ti lasciano quella sensazione di: guarda era uno spettacolo... anche se dalla foto non si vede, ho bisogno di una 5D Mk3. In realtà è solo la foto che tende sul bluastro per il bilanciamento troppo freddo.

Ovviamente, per quanto il processore della fotocamera sia abile a photoshoppare :lol: è pur sempre fatto di silicio e per rendere al meglio c'è bisogno di affinare i parametri al pc. Si deve tenere in conto, ad esempio, che a 240mm le foto perdono molto di contrasto che andrà corretto.
La saturazione viene data abbondantemente in camera ed io, che sono un saturomane, in realtà non la uso praticamente mai o quasi mai sulle foto della VR310. Anche perché saturare su un JPG è una operazione da fare con cautela per colpa dell'inevitabile posterizzazione del file.

La dotazione di programmi è buona, c'è anche il sistema "panoramica" a tre scatti, ma non ne parlo perché uso solo la macchina in P.

Fino a 400iso la fotocamera restituisce foto molto buone, a 800 si può usare per foto ricordo mentre a 1600, lasciamo perdere.
ATTENZIONE: di notte, nella natura non può essere usata. L'otturatore scatta massimo a 1/2sec. e non ho visto programmi per lunghe esposizioni :(

Ecco di seguito qualche foto che ho scattato seguendo il mio tipico workflow ma limitandomi comunque sul parametro saturazione che è gia "pompato" di suo in camera.

6822870888_03d0a14ea7_b.jpg


6822871128_98c1af64eb_b.jpg


6895862062_9c11cdd292_b.jpg


p4210344_da_small.jpg


p4210348_da_small.jpg


p4210352_da_small.jpg


p4210362_da_small.jpg


Poi, eventualmente metto altre foto più una a risoluzione nativa per valutare nitidezza e rumore e senza post-produzione così da permettere un giudizio migliore da chi non è solito correggere i parametri elaborati dalla fotocamera.

:)
 
ecco... cominciamo subito con le dimenticanze.

La funzione macro è standard mentre la funzione super-macro è fantastica: imposta ad una focale fissa ed è in grado di mettere a fuoco molto vicino al soggetto regalando delle belle foto macro!
 
Avevo dimenticato che, su questo canale youtube, ho messo qualche video fatto con la vr310.
I video riguardano segnali e cose varie beccate sulle onde corte. Più che altro, in questo contesto, servono a valutare la cattura audio ma anche la qualità del video in condizione di illuminazione interna.

WithARadio - YouTube
 
Alto Basso