Recensione : Orologio Laurens M126R900Y

Ho acquistato l' orologio in oggetto, l' ultimo uscito di casa Laurens che raggruppa le classiche funzionalità di un multifunzione per trekking :

- Altimetro

- Barometro

- Previsioni meteo, mediante 4 simboli

- Bussola Digitale

- Termometro

- Impermeabile fino a 50 mt

- Elettroilluminazione

- Indicatore di batteria scarica

Oltre alle classiche funzioni di orologio, data, calendario per 100 anni, cronometro, sveglia, orario mondiale.

L' orologio è ben assemblato, i materiale sono di buona fattura, l' estetica è accattivante, ed il triplo sensore fa degnamente il suo lavoro.

Voto : 8/10

L' ho acquistato da Limbiati al prezzo di Euro 59,24 + Euro 3,00 di corriere espresso SDA = Totale Euro 62,24

Orologio con Altimetro Laurens Trekking - Limbiati Orologeria

Allego alcune foto da me eseguite per far vedere al meglio i dettagli dell' orologio.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    41,9 KB · Visite: 9.313
  • 2.jpg
    2.jpg
    39,3 KB · Visite: 7.148
  • 3.jpg
    3.jpg
    37,3 KB · Visite: 9.090
  • 4.jpg
    4.jpg
    34,7 KB · Visite: 6.006
  • 5.jpg
    5.jpg
    32,6 KB · Visite: 5.540
  • 6.jpg
    6.jpg
    30,4 KB · Visite: 6.143
  • 7.jpg
    7.jpg
    18,7 KB · Visite: 5.427
  • 8.jpg
    8.jpg
    27,9 KB · Visite: 5.953
  • 9.jpg
    9.jpg
    36 KB · Visite: 5.424
  • 10.jpg
    10.jpg
    42,5 KB · Visite: 5.612
Ultima modifica:
ho comprato anche io questo orologio. Esteticamente sono rimasto soddisfatto ma sinceramente in foto pareva + resistente invece mi pare quasi un plasticone. Per quanto riguarda i sensori non sono malvagi e funzionano decisamente bene (soprattutto per ciò che il prezzo mi faceva presagire) . Il problema é che ieri ho trovato questo casio al prezzo di 45 euro e le funzioni sono praticamente identiche rispetto al laurens. In più però il casio mi convince di più per via della cassa in resina e per via del vetro in minerale (avevo un g-shock durato 20 anni circa datomi da mio zio, il vetro é rimasto perfetto senza il minimo graffio nonostante l'utilizzo anche sbadato che ne ho fatto da piccolo ed é diventato inutilizzabile solo perchè la resina si é asciugata e quindi ha cominciato a sbriciolarsi - questo é il gshock in questione - ). Senza contare che mi ha lasciato perplesso leggere sulle istruzioni "non premere i pulsanti in acqua" ....visto il prezzo del casio mi sto pentendo dell'acquisto, ma solo il tempo potrà darmi torto o ragione.
Che tu sappia il vetro é in plastica o é minerale al laurens?
 
Ultima modifica:
ho comprato anche io questo orologio. Esteticamente sono rimasto soddisfatto ma sinceramente in foto pareva + resistente invece mi pare quasi un plasticone. Per quanto riguarda i sensori non sono malvagi e funzionano decisamente bene (soprattutto per ciò che il prezzo mi faceva presagire) . Il problema é che ieri ho trovato questo casio al prezzo di 45 euro e le funzioni sono praticamente identiche rispetto al laurens. In più però il casio mi convince di più per via della cassa in resina e per via del vetro in minerale (avevo un g-shock durato 20 anni circa datomi da mio zio, il vetro é rimasto perfetto senza il minimo graffio nonostante l'utilizzo anche sbadato che ne ho fatto da piccolo ed é diventato inutilizzabile solo perchè la resina si é asciugata e quindi ha cominciato a sbriciolarsi - questo é il gshock in questione - ). Senza contare che mi ha lasciato perplesso leggere sulle istruzioni "non premere i pulsanti in acqua" ....visto il prezzo del casio mi sto pentendo dell'acquisto, ma solo il tempo potrà darmi torto o ragione.
Che tu sappia il vetro é in plastica o é minerale al laurens?

Mi lascia perplesso che nelle caratteristiche si dica "resistente fino a -10 gradi. temperature fino a -10 gradi non rovinano l'orologio."

Quando a sciare a volte la temperatura scende tranquillamente fino a -18, che faccio, non posso portare l'orologio?
 
Provo a rispondervi a tutti, visto che noto un pò di confusione, rispondo citandovi per ID :

- Theheller :

Gli orologi multifunzione, in generale, sono dei "plasticoni" come dici tu, vi sono i Suunto al top della categoria, poi i Casio e gli altri, ma tutti questi strumenti non sono precisissimi ( anche a causa delle ridotte dimensioni ), un normalissimo GPS ti da misurazioni molto più precise, in quanto questo tipi di orologi sono soggetti a misurazione fatte al polso, per cui risentono ( per esmepio ) della tua temperatura corporea ( conseguentemente la temparatura segnalata è superiore a quella dell' aria ), il barometro è influenzato dal fatto che la pella produce vapore acqueo con la sudorazione,ecc.

Il Casio che vuoi paragonare ( vedasi quello da 45 euro ) come da tuo link :

CASIO Collection - Orologi - Prodotti - CASIO

non ha l' altimetro ed il barometro e le previsioni meteo, per cui non è paragonabile, se vuoi fare un paragone dove considerare questo :

orologio CASIO Pro Trek PRG-240-1ER Solare Altimetro | eBay

che non è G-Shock, ma è solare e con il vetro minerale, ma ovvio che il prezzo è relativamente alto ( purtroppo Casio non fa ancora un G-Shock della categoria Protrek con altimetro, barometro, ecc. ).

Il Laurens in questione ha il vetro minerale.

Tuitti i multifunzione, Suunto e Casio inclusi, non puoi spingere i tasti sott' acqua, ovvio perchè il triplo sensore non può operare sott' acqua.

- Niqadenim :

Per settare l' altimetro, spingi il tasto "ALTI" e poi tieni premuto il tasto "MODE" per 5 secondi dopodichè inizierà a lampeggiare e potrai inserire i valori giusti utilizzando il tasto "BARO" per far aumentare il valore di altitudine, oppure il tasto "COMP" per fare scendere il valore, una volta settato spingi su "MODE" per finire l' operazione, comunque è scritto chiaramente nel manuale delle istruzioni.

- Jacq :

è vero, per tutti gli orologi, che non è consigliato di esporli a temperature sotto i 10 gradi, ma ti dimentichi una cosa, se tu sei a sciare a - 18 gradi ovviamente avrai l' orlologio al polso, e "credo" che sia veramente impossibile che la temperatura della tua pelle sia a - 18 gradi, il tuo calore coorporeo terrà l' orologio "caldo" per cui nessun rischio per il funzionamento.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi lascia perplesso che nelle caratteristiche si dica "resistente fino a -10 gradi. temperature fino a -10 gradi non rovinano l'orologio."

Quando a sciare a volte la temperatura scende tranquillamente fino a -18, che faccio, non posso portare l'orologio?


l'orologio lo attacchi sullo zaino o lo tieni al polso?

se lo tieni al polso, anche se fuori fa -20 gradi, il tuo corpo (ed il tuo polso a cui hai messo l'orologio) resta sempre a 36 gradi.
 
precisazione:

solitamente tutti gli "orologi muniti di pulsanti" (ad esempio anche i chrono della swatch) pur essendo impermeabili cmq solitamente è preferibile non premere i tasti metrne si è immersi in acqua.

è per via della guarnizioni: la guarnizione potrebbe non riuscire a reggere le sollecitazioni dovute alla pressione del tasto + contestualmente dover reggere anche la pressione dell' acqua.

cmq nel maggior dei casi non succede nulla anche se si preme un tasto stando in acqua... ma se mai vi dovesse entrare acqua sappiate che poi non vi dovrete lamentare!
 
Provo a rispondervi a tutti, visto che noto un pò di confusione, rispondo citandovi per ID :

- Theheller :

Gli orologi multifunzione, in generale, sono dei "plasticoni" come dici tu, vi sono i Suunto al top della categoria, poi i Casio e gli altri, ma tutti questi strumenti non sono precisissimi ( anche a causa delle ridotte dimensioni ), un normalissimo GPS ti da misurazioni molto più precise, in quanto questo tipi di orologi sono soggetti a misurazione fatte al polso, per cui risentono ( per esmepio ) della tua temperatura corporea ( conseguentemente la temparatura segnalata è superiore a quella dell' aria ), il barometro è influenzato dal fatto che la pella produce vapore acqueo con la sudorazione,ecc.

Il Casio che vuoi paragonare ( vedasi quello da 45 euro ) come da tuo link :

CASIO Collection - Orologi - Prodotti - CASIO

non ha l' altimetro ed il barometro e le previsioni meteo, per cui non è paragonabile, se vuoi fare un paragone dove considerare questo :

orologio CASIO Pro Trek PRG-240-1ER Solare Altimetro | eBay

che non è G-Shock, ma è solare e con il vetro minerale, ma ovvio che il prezzo è relativamente alto ( purtroppo Casio non fa ancora un G-Shock della categoria Protrek con altimetro, barometro, ecc. ).

Il Laurens in questione ha il vetro minerale.

Tuitti i multifunzione, Suunto e Casio inclusi, non puoi spingere i tasti sott' acqua, ovvio perchè il triplo sensore non può operare sott' acqua.
cui nessun rischio per il funzionamento.

Forse ho sbagliato a linkare caso allora xk giuro d aver visto uno con 3 sensori
...
Comunque con plasticone intendo che al tatto da una sensazione di poca robustezza, non intendevo nulla che avesse a che vedere con i sensori.
Ultima cosa, il fatto che i sensori non funzionino in acqua sono una cosa normale, ma le istruzioni non avvisano d non premere i tasti x questo motivo, ma xk si potrebbe rompere.
Contento che il vetro sia minerale, m hai tolto un peso ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Temperatura

per quel che riguarda la temperatura,una volta che l'orologio e' indossato,che tolleranza di gradi devo dare per avere una temperatura piu' o meno veritiera?
 
Theheller,

non è che l' orologio si riompe ad usare i tasti sott' acqua, ma si può dannegiare la guarnizione come già detto in precedenza ed è spiegato nel manuale, ma vi è scritto in tutti i manulai di orologio multiuso.

Niqadenim,

quando lo tieni al polso considera che devi calare circa 4 - 5 gradi, ma se vuoi la temperatura giusta, togliti l' orologio dal polso lascialo "raffredare" qualche minuto e poi fai la misurazione e ti darà il valore corretto.
 
Buongiorno! Uppo questa discussione perchè ho appena comprato l'orologio in questione, e ho alcuni problemi con la bussola: ho provato a calibrarla (quando viene fuori DEC), provato a impostare l'offset dei gradi a est e a ovest, niente. Pare che segni valori a caso, se punto l'orologio a nord me lo segna, poi lo sposto un po' e l'"ago" si muove anche lui (sempre abbastanza a caso) invece che continuare a puntare il nord. Qualche consiglio? Altrimenti glielo dovrò rimandare indietro, anche se mi rompe un po'..
Grazie!

EDIT: yahoo! ce l'ho fatta! ehm non vi dico neanche dove sbagliavo.. Alla prossima!
 
Ho preso anch'io l'orologio in questione :)
Sono un po' perplesso perché avevo settato l'altimetro ma dopo un paio di giorni di normale utilizzo me lo son trovato di nuovo sballato... boh?
Comunque il libretto di istruzioni non è proprio immediato.. ad esempio non ho capito a che serve il settaggio dello "zero"... o_O
 
dopo un paio di giorni di normale utilizzo me lo son trovato di nuovo sballato
l'altimetro è uno strumento che necessita sempre di essere ritarato. questo perchè lavora sulla differenza di pressione atmosferica (che naturalmente cambia sempre).
quando ti serve una misurazione precisa (generalmente nell'occasione di un'escursione), lo tari all'inizio.
anche la bussola necessita i così detti giri di bussola di tanto in tanto per aggiustarsi...
comunque è tutto scritto nei (microscopici) manuali d'istruzioni.
colgo l'occasione per ribadire il mio concetto.
quando si vuole un GPS si compra un GPS. un cellulare con funzione da GPS non vi darà mai la sicurezza di un dispositivo dedicato, così come per una bussola o un altimetro.
avere un ALL IN ONE che si guasta o si perde significa restare in braghe di tela.
 
colgo l'occasione per ribadire il mio concetto.
quando si vuole un GPS si compra un GPS. un cellulare con funzione da GPS non vi darà mai la sicurezza di un dispositivo dedicato, così come per una bussola o un altimetro.
avere un ALL IN ONE che si guasta o si perde significa restare in braghe di tela.

Ma infatti ho un affidabilissimo Garmin Oregon 450, l'orologio è uno sfizio :)
Più che altro volevo capire bene il suo funzionamento.. :)
In proposito ho scovato questo link, magari può servire a qualcuno per capire/approfondire...
http://www.caifrosinone.it/Sito/Pub/Novembre/tecnica/tecnica_altimetro.html
 
previsioni meteo ???

scusate ragazzi..chi di voi ha l'orologio in questione..sapete come si fa ad avee le previsioni meteo ? ossia in parole povere a far spuntare nuvoletta..sole ..pioggia?!
 
Hello Giarrese .... benvenuto nel forum :si:

Le previsioni del tempo le guardi al TG ... prima di partire di casa :D

Quando poi sei in escursione .... lascia stare l'orologio ... goditi il panorama e guarda il cielo che fai prima ...

Tanto se cambia il tempo .... e' troppo tardi :biggrin:


Cheers .... Vin :)
 
Alto Basso