Recensione Scarponi Zamberlan Baltoro

Quello dell'associazione con qualcosa di non approvato l'avevo anche sentita per Aku, perchè aveva prodotto una scarpa per militari.
Chissà se si sapesse che Victorinox ogni tanto produce baionette...

Belle scarpe comunque le Zamberlan, qui a Milano non si vedono purtroppo.
 
Riapro un vecchio thread ma solo perché mi è stato fondamentale.

Dovendo sostituire i miei - pessimi - Salewa Rapace, ho pensato di rivolgermi ai Zamberlan proprio dopo aver letto questo thread. Sì è del 2018 ed è dal 2018 che dovevo sostituire i Rapace, ma la vita si è messa in mezzo ed ho rimandato... :D

Mi trovavo in montagna pochi giorni fa, bassa Valtellina, e decido di spulciare il sito Zamberlan per trovare rivenditori. Due a Morbegno, uno era chiuso, l'altro era un caccia-pesca. Vado, un pochino titubante perché non mi piace trovarmi in un posto pieno di fucili, e trovo in realtà un gestore gentilissimo che mi fa provare i Baltoro Lite. Peccato che non ci fosse il numero giusto ma li ho trovati bellissimi e soprattutto leggerissimi. Se ci fosse stato il numero giusto li avrei presi al volo.

Vabè, torno a casa (Brescia), riapro il sito Zamberlan: c'è un solo rivenditore, un negozio piccolo ma molto ben fornito, soprattutto per l'arrampicata ma anche per il trekking.
Gestori gentilissimi anche lì, ma quando nomino Zamberlan si irrigidiscono: "non li teniamo più perché non li vuole nessuno: primo perché la gente li associa alla caccia e non ne vuole sapere, secondo perché altri marchi sono superiori".

A quel punto desisto e mi prendo un paio di Scarpa Zodiac. Bellissime scarpe e sono sicuro che mi daranno soddisfazioni, ma mi spiace un po' questa difficoltà e questa diffidenza nei confronti di un marchio artigianale.

Ho provato anche ad andare sullo shop online, ma ho trovato tantissime lacune nei numeri. Ad esempio, dei Baltoro originali hanno solo 39.5 e 46.5; le Baltoro Lite 41.5/42/45/47/48. Se anche lo shop ufficiale ha così tante difficoltà nel proporre i propri prodotti, mi chiedo davvero in che acque navighi il marchio.

Scusate il papiro, mi sembrava potesse essere interessante in questo thread.
Io ci abito a 3 km e sono fortunato. In giro non li trovi. Stessa cosa fitwell
 
In sto periodo c'è un problema generalizzato di logistica... qualsiasi materiale/prodotto che viene dall'estero hai dei tempi di consegna di 1-4 mesi senza sapere se uno o quattro mesi :biggrin:
Posso dire che secondo me è un po' una cavolata e ci stanno marciando?
L'altro giorno un mio amico mi chiedeva se conoscevo qualche negozio di piastrelle. Nei posti in cui andava lui gli rispondevano che le piastrelle sono fatte con un materiale la cui produzione avviene al 40% (o al 60% non ricordo) nel Donbass.

A me è sembrata una cavolata assoluta. Fino al 2014 non sapevamo neanche che esistesse, adesso viene fuori che la produzione mondiale di qualsiasi cosa è nel Donbass.
Mah.
 
In teoria, però, Zamberlan e Fitwell dovrebbero essere "Made in Italy"... Quindi NON provenire dall'estero...
Quanti alberi della gomma hai visto in Trentino?

--- ---

Posso dire che secondo me è un po' una cavolata e ci stanno marciando?
Io stavo parlando della Cina più che altro :rofl:
Ma in realtà il problema è anche l'ingolfamento delle navi e dei porti.

--- ---

 
Ultima modifica:
Può darsi.
Continuo a pensare che ci sia un certo grado di "marciamento" in tutto ciò.
Ma magari sono malpensante io.
Sono d'accordo. Spesso (non sempre, ma in molti casi è così) si sfrutta la situazione per aumentare i costi dei noli marittimi e guadagnare di più.
Viaggia quasi tutto su nave, visto che l'aereo costa 10 o forse di più volte tanto... se si piantano quelle c'è poco da fare...
Non è esatto, il costo sostanzialmente è diverso perché in aereo si paga a volume e non a peso come in nave, per cui il trasporto incide in modo diverso a seconda della tipologia di merce.
 
Non è esatto, il costo sostanzialmente è diverso perché in aereo si paga a volume e non a peso come in nave, per cui il trasporto incide in modo diverso a seconda della tipologia di merce.
ok ma gli aerei hanno comunque dei limiti sui pesi, su dai :)
--- ---

Vero.

A pensarci bene non mai visto in Trentino neppure gli alberi del Vibram... :biggrin:
vero che usano sempre più mescole sintetiche per il grosso delle suole... quindi sostanzialmente derivati del petrolio... e in Trentino pare siano a corto pure di petrolio :biggrin:
 
Ultima modifica:
Fitwell li ho visti in vetrina nell'altro negozio di Morbegno, quello che era chiuso, insieme a Zamberlan...
Però ripeto, anche nel loro store online, dove dovrebbe esserci di tutto, in realtà mancavano un sacco di numeri...
Il sito, specie quello di zamberlan non è molto ben fatto da questo punto di vista. Io mi rifornisco direttamente nel negozio annesso alla fabbrica di produzione e lì non solo spesso trovo più scelta di quello dichiarato nel sito ma anche in quanto a numeri anche c'è maggior disponibilità rispetto al sito. Forse il sito non viene tanto aggiornato perché dà notizie dei padroni stessi il 90% viene esportato e il 10 % resta in Italia e la gran parte viene acquistata direttamente nella sede di produzione a pievebelvicino (vi).
È un dato di fatto che la gente dei dintorni calzi quasi solo zamberlan. Negli ultimi anni la sportiva e scarpa sono più diffusi e alla moda e quindi anche tra i locali qualcosa zamberlan ha perso.
In ogni caso ho avuto anche la sportiva ma non sono stato tanto contento e sono sempre tornato agli zamberlan specie per certi tipi di modelli che sono prodotti nella fabbrica locale. Poi c'è una bella fetta di modelli leggeri che sono prodotti all' estero ma che non ho mai comprato.
 
Alto Basso