Recensione Sevylor Colorado

Ciao a tutti,
anche se il periodo dell'anno non ispira ancora la voglia di mare, oggetto del topic è il "gommonnazzo".

Essendo alle prime armi le considerazioni che mi accingo a fare non saranno utili all'utente esperto, ma penso che potranno chiarire o incasinare le idee a chi pensa di avvicinarsi al mondo delle "spedizioni nautiche della deomenica".

Ho acquistato una canoa gonfiabile della Sevylor modello "Colorado" che ho avuto modo di utilizzare, per ora, solo un paio di volte:
la prima con mare calmo,
la seconda con un moto ondoso più accentuato e vento sostenuto (sono neofita, ma penso di aver incontrato in quest'uscita il limite di utilizzo, non che il mezzo non sia più governabile, ma la piacevolezza viene a meno).

In genere chi è attratto da una canoa gonfiabile è perché ha problemi di spazio (custodia/trasporto) per una classica canoa rigida, ora, se come me abitate in un appartamento, è vero che la canoa in oggetto puo' risolvere i vostri problemi, ma vi invito a considerare la fattibilità della necessaria pulizia ovvero lavaggio della canoa dopo l'utilizzo; io, per esempio, non avendo la possibilità di lavarla a "casa" sono vincolato alle doccie pubbliche presenti in spiaggia, ma lavare una canoa gonfiabile sotto una doccia a tempo, con la fila di bagnanti che aspetta o che s'insinua ugualmente mentre tu stai cercando di essere il più veloce ed efficente pôssibile non è proprio il massimo! Soprattutto perché l'operazione richiede min. 2 persone ed è tutt'altro che agevole (per quanto leggera, pesa).

Quindi addio sogni d'indipendenza e libertà!

Come dicevo poco sopra il modello in questione è veramente pensato per le uscite con mare tranquillo, secondo me a manovrabilità siamo giusto un po' sopra al canotto per bambini, ma forse è dovuto alla mia inesperienza.

Domanda:
Quando si utilizza in 2 (nel caso lui e lei) é vero che chi è più pesante deve stare dietro e chi più leggero avanti?