recensione : spyderco persistence

allora , come tutte le cose , un conto è l'avventura , un conto è il buonsenso. quindi , se a qualche altro utente verrebbe mai in mente di fare recensioni come questa consiglio di mettersi i guanti.

detto ciò, ecco a voi lo SPYDERCO PERSISTENCE !
:: Spyderco Product Details ::

allora , cosa dire; è un mesetto che l'ho preso , forse di più.

inizio da spyderco.
sono secondo me i coltelli , in una certa fascia di prezzo , migliori al mondo. come qualità dell'acciaio della lama , materiali , impugnabilità , sicurezza , ecc..

come tante case la spyderco produce in america le lame migliori , a taiwan quelle minori; rispetto alle altre case , però , la spyderco specifica questa cosa. spyderco e byrd , i primi sono i più prestigiosi , i secondi sono fatti in cina.
quindi , sul catalogo troverete entrambe le marche , il filo conduttore però è lo stesso. benchmade , tanto per prenderne una , invece non fa così , mette tutto sotto lo stesso nome.

tutto questo per dire che , il coltellino preso in considerazione , è stranamente fatto a taiwan (stranamente perchè comprate uno spyderco , non un byrd) col fratello maggiore , il tenacious. c'è anche un italiano , lo spydeco volpe , fatto a maniago dalla mitica catena della fox. ma a me nun piace proprio.

dicevo che è un mesetto che l'ho preso ed è un mesetto che lo stò usando. lo utilizzo quando vado a pescare , serve per : tagliare la carne e i panini , tagliare i vari fili per pescare , tagliare qualsiasi cosa vi possa venire in mente. lo uso e basta.

ero un pò perplesso , è una cinesata , l'ho pagato in negozio 40 euri , thomas l'ho vende a 33
Passione per i Coltelli .

ebbene , ha superato l'esame. faccio 2 parole: sono un cane a trattare l'attrezzatura , il coltello lo uso e lo poggio per terra , è fetido di olio di salsicciotti , l'umidità l'ha penetrato sempre e per settimane intere è stato rimesso nella sacca da pesca in queste condizioni , mai pulito , tranne stasera , che doveva fare bella figura , ho preso lo spazzolino da denti , acqua calda e sapone e ciò che vedrete e quello che rimane.

eccolo
13042010428.jpg


allora , l'acciaio utilizzato è un inox , si chiama "8cr13mov". ok , era tanto per buttare una sigla , andate a vedere le tabelle degli acciai , c'è come ci sono tanti altri (poi un giorno farò la recensione dello spyderco manix95 , magari mi soffermerò di più sul materiale della lama ;)). comunque è fatto così.
il materiale del manico si chiama g-10 , è plasticoso ma non è plastica. va anche in lavatrice.
ha i liners. cosa sono i liners? sono dei cosi in metallo che hanno lo stesso perimetro del manico , servono a dare un rinforzo alla struttura del coltello (dato che sono in metallo) e per formare la sicura.


qui è come è timidamente chiuso
13042010426.jpg

per cercare di capire un poco come sono le dimensioni di stò coltello l'ho paragonato al coltello originale che mac gyver usava nei telefilm ( si , è proprio il suo , mi ha detto :"hey kima , ti dò il mio coltello che ho sempre usato nei telefilm così lo paragoni al tuo , ok?")
13042010429.jpg
13042010430.jpg

la sicura è quella cosa che quando apri la lama fa si che se utilizzi il coltello in certi modi (ad esempio di punta) la stessa lama non si richiude di colpo e ti trancia 3 dita. per molti è ininfluente , io alle dita comunque ci tengo. in questo caso si utilizza una sicura "liner lock". consiste di un frammento di liners (vedere sopra) che è a sua volta diviso dal liners stesso; dato che in qualche modo è elastico , va a ficcarsi , quando si apre il coltello , alla fine della lama , in modo da incastrarla per bene. è una sicura utilizzata tantissimo nei coltelli , nè esistono altre , più o meno migliori. qui interviene spesso la qualità del coltello: gli spyderco hanno ottime sicure , le cinesate (a volte) no.

13042010432.jpg

come si testa di solito una sicura nei coltelli chiudibili? è semplice , basta battere il dorso della lama del coltello su una superficie dura. se il coltello non si chiude la sicura vuol dire che agisce bene , se no vuol dire che il coltello utilizzato in certi contesi potrebbe essere pericoloso per le vostre dita.

ebbene , io ci ho provato , vi posto il video di ciò che è capitato
(scusate il suono , non sò perchè è in ritardo)

Imageshack - 13042010046.mp4



lunghezza lama cm.7 , lunghezza totale 17 cm e mezzo , si impugna meravigliosamente bene , andate in una bella coltelleria ben fornita , provatelo e ditemi se non è vero. calza nella mano in modo commovente , anzi , lo prendete e nemmeno vi accorgete di avercelo , diventa un tuttuno. la parte superiore delle lama è zigrinata , serve per imprimere maggiore forza col pollice per certi lavori.
13042010434.jpg
13042010433.jpg
provare per credere!

allora , valutate che è un buon mesetto che lo utilizzo per girare carne alla piastra , per tagliarmi i rami a Y per appoggiarmi le canne da pesca , per tagliare qualsiasi cosa che mi capita a tiro.
com'è ridotta la lama? mah , sinceramente per una cinesata credevo peggio , comunque guardate il video

(l'audio , come il video sopra , è in ritardo , non sò che dire)
Imageshack - 13042010048.mp4

taglio bottiglia , taglio corda spessa 1 cm , taglio fascetta di plastica.


molti si chiederanno che cavolo serve un buco nella lama. magari per risparmiare materiale , chissà , o forse per far passare l'aria durante l'utilizzo intensivo , per far raffreddare la lama , mah , forse per spiare di nascosto le belle scout che popolano le nostre valli !
e invece il buco nella lama , chiamato "spyderhole" serve per aprire e chiudere la lama. ora molti di voi mi diranno :"kima , sei scemo , un coltello chiudibile è chiudile perchè prima o poi la lama te la apri e te la chiudi, no?".
(il sound come al solito è indietro , boh , ucciderò qualche moderatore in imageshack , non sò)
Imageshack - 13042010045.mp4


ziiii , però con una mano sola è meglio , spesso per molti lavori una mano l'hai impegnata in qualche cosa , con l'altra "rabasti" (giri e rigiri finchè non trovi) il fondo delle tasche per prendere e usare il coltello. ecco a cosa serve "la lama col buco in mezzo".

vi metto il coltello a paragone con la torcia fenix pd-30 , giusto per far vedere che ho questa magnifica torcia (povera ,, la tratto come il coltello)
13042010436.jpg



allora , lo spyderco persistence è un coltello per chi vuole avere un buon coltello. cos'è un buon coltello? eh , a voi il giudizio , per me e per l'utilizzo che ne faccio questa è una buona lama. esistono coltelli più o meno cari , secondo me il prezzo (naturalmente in una certa fascia) è irrilevante , l'importante è che l'attrezzo funzioni , sia pratico , resistente e sicuro e si impugni bene.
tra quelli che ho questo coltello è semplicemente ottimo , costa poco , ed è facilmente reperibile.


è una lama da 7 cm , quindi serve per certi lavori. in tasca non dà fastidio , e ha pure una comoda clips per il porto.

che dire , lo consiglio. :p
 
Ultima modifica:
complimenti per la recenzione , il coltello be gli spiderco non mi piacciono esteticamente , anche se a detta di molti e anche dalla carta sono molto validi.
 
questo coltello mi stuzzicava per le dimensioni:) pero se devo prendere un chiudibile monolama e non un multiuso 8cr13mov non mi ispira tantissimo...
io ho il paramilitary
il classico endura
e ne vorrei uno piu piccolo, tu che ne pensi del ladybug? in vg10:)
 
questo coltello mi stuzzicava per le dimensioni:) pero se devo prendere un chiudibile monolama e non un multiuso 8cr13mov non mi ispira tantissimo...
io ho il paramilitary
il classico endura
e ne vorrei uno piu piccolo, tu che ne pensi del ladybug? in vg10:)


bello il paramilitary!! eccolo , un altro nella lista dei desideri , con manicatura in camo e lama nera..

il ladybug l'ho montato con una fenix e01 e lo uso come edc. è proprio piccolino , taglia comunque come tutti gli spyderco e nonostante le dimensioni è resistentissimo , io lo uso come antistress :D , apri , chiudi , apri , chiudi ... , adesso mi piacerebbe cambiarlo , prenderò sempre lo stesso modello ma con lama in h1 (ha il manico giallo , la mia fenix è blu , mi piace l'accostamento).

a me piace un sacco anche il dragonfly , peccato che nella versione più economica gli hanno fatto la clips fissa , non si può togliere.
 
questo coltello mi stuzzicava per le dimensioni:) pero se devo prendere un chiudibile monolama e non un multiuso 8cr13mov non mi ispira tantissimo...
io ho il paramilitary
il classico endura
e ne vorrei uno piu piccolo, tu che ne pensi del ladybug? in vg10:)


bello il paramilitary!! eccolo , un altro nella lista dei desideri , con manicatura in camo e lama nera..

il ladybug l'ho montato con una fenix e01 e lo uso come edc. è proprio piccolino , taglia comunque come tutti gli spyderco e nonostante le dimensioni è resistentissimo , io lo uso come antistress :D , apri , chiudi , apri , chiudi ... , adesso mi piacerebbe cambiarlo , prenderò sempre lo stesso modello ma con lama in h1 (ha il manico giallo , la mia fenix è blu , mi piace l'accostamento).

a me piace un sacco anche il dragonfly , peccato che nella versione più economica gli hanno fatto la clips fissa , non si può togliere.


stasera ti faccio una foto al mio paramilitaru:) manico digicamo, ma lama satinata:) la brunitura ho il terrore che posso andare via...
ps: di fabbrica taglia molto molto di piu dell'endura fidati:)
 
questo coltello mi stuzzicava per le dimensioni:) pero se devo prendere un chiudibile monolama e non un multiuso 8cr13mov non mi ispira tantissimo...
io ho il paramilitary
il classico endura
e ne vorrei uno piu piccolo, tu che ne pensi del ladybug? in vg10:)


bello il paramilitary!! eccolo , un altro nella lista dei desideri , con manicatura in camo e lama nera..

il ladybug l'ho montato con una fenix e01 e lo uso come edc. è proprio piccolino , taglia comunque come tutti gli spyderco e nonostante le dimensioni è resistentissimo , io lo uso come antistress :D , apri , chiudi , apri , chiudi ... , adesso mi piacerebbe cambiarlo , prenderò sempre lo stesso modello ma con lama in h1 (ha il manico giallo , la mia fenix è blu , mi piace l'accostamento).

a me piace un sacco anche il dragonfly , peccato che nella versione più economica gli hanno fatto la clips fissa , non si può togliere.


stasera ti faccio una foto al mio paramilitaru:) manico digicamo, ma lama satinata:) la brunitura ho il terrore che posso andare via...
ps: di fabbrica taglia molto molto di piu dell'endura fidati:)


si si , ah , tra l'altro , com'è la sicura del paramilitary?


io la più grande cavolata che ho fatto con questi coltelli è stato l'acquisto di un endura con lama tutta seghettata e la manicatura di metallo.
non posso neanche rivenderlo , perchè i manici sono rigati :-x
 
non mi piacciono gli spyderco con il manico in metallo, cmq puoi provare a metterlo su qualche mercatino, specificando che cmq è graffiato, tentar non nuoce.....
per quanto riguarda la sicura (molti dicono che è una sorta di liner lock sul dorso, non è affatto cosi) è sicurissima ihih:) scusa il gioco di parole.
è un liner di ferro che fa scaricare tutta la forza che agisce sulla lama direttamente sul perno del coltello... piu resistente di cosi?:)
 
bravo,bella recensione!!!

il coltello mi sembra ottimo anche se trovo più utile un multiuso per la vita di tutti i giorni...

il blocco lama in dotazione ai victorinox trailmaster,trekker,esercito tedesco,etc è molto buono,in più è stato esteso anche alla funzione apribottiglie che è un'ottima leva in determinate situazioni.

Dal punto di vista pratico mi sembra più completo e che possa offrire un miglior servizio ma sono solo punti di vista...
 
bravo,bella recensione!!!

il coltello mi sembra ottimo anche se trovo più utile un multiuso per la vita di tutti i giorni...

il blocco lama in dotazione ai victorinox trailmaster,trekker,esercito tedesco,etc è molto buono,in più è stato esteso anche alla funzione apribottiglie che è un'ottima leva in determinate situazioni.

Dal punto di vista pratico mi sembra più completo e che possa offrire un miglior servizio ma sono solo punti di vista...


grassie! :p

sono il primo che quando acquista un qualcosa cerca pareri , foto e prove su internet. spero che questa recensione e le altre possano in qualche modo dare una mano a chi non ha il negozio sotto casa per "toccare" con mano la roba

ciau!
 
sono il primo che quando acquista un qualcosa cerca pareri , foto e prove su internet. spero che questa recensione e le altre possano in qualche modo dare una mano a chi non ha il negozio sotto casa per "toccare" con mano la roba

ciau!

se ragionassero tutti come te.....:)
magari
 
Ottima recensione, complimenti! E bellissimo il Persistence.
Io ho un endura, ottimo coltello, lama che è un bisturi come tutti gli spyderco, purtroppo mi sono perso la clip e non riesco a trovare un negoziante che me ne faccia arrivare una...
Una domanda sulla torcia fenix pd-30, è vero che non si possono mettere le pile ricaricabili? E normalmente quanto dura una pila con un uso normale?
Grazie e complimenti ancora per il post
 
Ottima recensione, complimenti! E bellissimo il Persistence.
Io ho un endura, ottimo coltello, lama che è un bisturi come tutti gli spyderco, purtroppo mi sono perso la clip e non riesco a trovare un negoziante che me ne faccia arrivare una...
Una domanda sulla torcia fenix pd-30, è vero che non si possono mettere le pile ricaricabili? E normalmente quanto dura una pila con un uso normale?
Grazie e complimenti ancora per il post


sinceramente non so se nelle pd30 puoi mettere le ricaricabili , tra l'altro io ho il modello vecchio , con un led diverso , con il nuovo magari la situazione cambia.
la batteria mi dura molto , quantificarti quanto è difficile , io la uso la notte :)p) quando vado a pescare. la massima potenza non la uso praticamente mai , a meno che non voglio rompere le scatole a chi sta dall'altra parte del lago. e non la tengo perennemente accesa sennò le carpe scappano! , uso prevalentemente la frontale. comunque , le batterie sono 3 mesi che le uso , quindi circa 12 uscite
 
Alto Basso