[Recenzione] Kodiak 10G Muela

P5250151.jpg


P5250149.jpg

Ultimamente, dopo anni di coltelloni da 23 cm, mi sono appassionato a lame fisse più corte, sull'onda della moda Bear Grylls (non ho alcun problema ad ammetterlo) di fatto ho acquistato due copie del famoso coltello prodotto dalla Bayles. In questi anni ho sempre apprezzato le lame di tipo combinato, e quindi ho preso la versione seghettata. Poi sfogliando il catalogo on line della Muela per tutt'altre ragioni (alla ricerca di un bel bowie di 25 cm con manico in legno hihihihi) ho visto che era annunciata questa nuova versione del Kodiak. L'idea di un altro 10 cm, a lama piana in acciaio Sandivik 14C28N (59-62 hrc) e l'aspetto estetico di questo pezzo mi hanno tolto il sonno. I miei muela precedenti erano stati abbastanza deludenti sotto 2 profili: affilatura e finiture, ma l'acciaio è davvero ottimo e anche l'aspetto estetico, senza contare il rapporto qualità prezzo pazzesco. La muela produce dei bei coltelli commerciali con un acciaio 440C (che resta un ottimo acciaio) arricchito di vanadio e molibleno in altre parole un AUS8 (equivalente per il contenuto di vanadio) con una maggiore ritensione del filo ad un prezzo molto più basso. Per la prima volta la Muela ha deciso di uscire dal suo solito per una serie di coltelli in questo nuovo acciaio.
Con queste idee in testa mi ritrovavo in quel di Madrid per visitare un mio fratello messicano, essendo troppo tardi per il Prado e troppo presto per qualsiasi altra cosa ho fatto un giro per le coltellerie di lì tra cui una veramente fornitissima che si trova dalle parti di Atocha, neanche a dirlo lì ho trovato in bella mostra proprio il Kodiak 10G!
Il prezzo del coltello è di una ottantina di € da quel che ho capito su internet nei forum spagnoli, io l'ho trovato a 89€ sul classico filofiel e l'ho pagato 92 chiavi in mano dalla signora della cuchilleria. Esistono 2 versioni diverse di questo modello: quella con l'acciarino e quella senza, quella senza non ha il posto per l'acciarino nel fodero. Io ho scelto la versione con anche ABS di serie e stereo MP3 :cool::cool::D:biggrin:.
P5250157.jpg

Il coltello è lungo 10 cm costruzione full tang, il manico nelle versioni originali era a scelta mezzo in corno mezzo in ottone, in legno o completamente in corno. A quel che pare un esperto di coltelli spagnolo amico del signor Muela (il quale avrebbe scelto il nome per il Kodiak a suo tempo) era in aprtenza per un safari in sud africa con la rivista spagnola Armas, e si è fatto produrre una versione personalizzata (bellissima) del coltello con il manico in micarta nera e la lama lucidata a specchio, per i componenti del safari e per i suoi anfitrioni africani. A seguito di queste innovazioni e del contratto per l'acciaio Sandivik, la Muela ha deciso di tirare fuori questa nuova versione di un suo classico (apprezzatissimo in tutti i forum di sopravvivenza spagnoli tra i preferiti di tutti gli utenti).


muela%20kodiak%2010gm%20filofiel.JPG


Il coltello è amio parere molto bello, ben bilanciato e comodo da tenere in mano e da utilizzare, il manico in micarta è davvero ottimo insomma: ci ho cucinato e tagliato di tutto e mi è risultato davvero comodo.
P5250155.jpg

La nuova versione prevede un fodero con possibilità di porto orizzontale stile Bear Grylls che è stata molto criticata, effettivamente poteva essere prodotta meglio: lo spazio in cui passa la cintura è un po' troppo stretto. La firesteel inclusa è quella classica econimica senza infamia e senza lode.
P5250154.jpg

L'affilatura è a mio parere il punto debole di questo ragazzino: a parte che è piu larga da una parte e meno dall'altra, ma è affilato in maniera molto rozza, la lama risulta ruvida e non affilata a rasoio. 4 € dall'arrotino e il problema sarà risolto. Devo dire che questo acciaio è davvero bello e reistente ho fatto delle prove di taglio e chopping e il coltello non si è rovinato (se non sulla scritta, confermando quanto dicevo sulla cura dei dettagli).
I forum spagnoli parlano spesso di affilature molto buone per questa marca, io non so se sono stato sfortunato o se gli spagnoli travolti dal loro nazionalismo perdano oggettività, però 3 su 3 coltelli mi hanno convinto poco sotto questo profilo.
Per ora ccontentatevi delle fotazze internettare poi posterò le mie. A breve lo userò estensivamente sul legno etc e vi farò sapere le mie impressioni definitive.
per ora sono molto contento in generale del coltello e poco contento delle finiture, probabilmente ne prenderò anche la verione in 440 (forse l'edizione limitata con la lama a specchio prodotta per filofiel) e farò anche una comparazione.

369362.jpg

la versione con manico in legno di cocobola, il fodero è custom.

KODIAK%20FILOFIEL%20CUCHILLERIA.JPG

la splendida limited edition.

kodiakosonegro.jpg

la versione safari a mio parere la versione più bella.
4355799313_17b47cdfc2.jpg




YouTube - ‪Muela Kodiak Micarta - www.filofiel.com‬‏
 
Cavolo è il coltello che avevo notato quando ho ordinato il Cudeman 147 da Cuchillos, navajas, cuchillera y deportes de aventura - Cuchillos y Navajas e aveva messo strani pensieri anche a me.
Infatti avevo deciso di regalarmelo per natale, euro permettendo, per questo, quando lo strapazzerai un po’ fammi saper com’è alla prova dei fatti.
Comunque credo che sia un bel pezzo di ferro.
In ogni modo, dalla Spagna, non ti sei portato a casa il solito souvenir :) :) :).
Ciao.
 
Alto Basso