recuperare una corda

Scusami, non ho capito come funziona questo sistema

E' inutile star qui a disquisire di tecniche particolari e di un mondo che non è il bushcrafting. Come già successo in altri topic, quando si parla o ci si ritrova a parlare di tecniche alpinistiche ne accenno magari ma mi voglio sempre limitare a parlarne. Non mi pare saggio nè utile. Al massimo se ne può volentieri discutere in privato. Anche solo per un discorso di sicurezza di chi legge.
:D
 
Premetto che di corde, alpinismo e affini non capisco nulla.
Tuttavia, questo metodo mi sembra un modo efficace di usare una corda come ausilio per qualche discesa "antipatica". Personalmente, mi vengono in mente almeno un paio di esperienze vissute in cui un sistema del genere mi sarebbe rimasto molto utile.

Domanda: conviene usare la corda come "corrimano", dunque tenendola forte e scendendo "normalmente" (magari con il viso a monte), oppure è consigliabile fare una cosa come quella mostrata nella vignetta qui sotto (parlo della figura in alto)?
Corda_alpinismo.jpg
 
Permettemi, anche se non ne capisco molto di discese/corde ho fatto uno schizzo per riassumere il dibattito.
 

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Premetto che di corde, alpinismo e affini non capisco nulla.
Tuttavia, questo metodo mi sembra un modo efficace di usare una corda come ausilio per qualche discesa "antipatica". Personalmente, mi vengono in mente almeno un paio di esperienze vissute in cui un sistema del genere mi sarebbe rimasto molto utile.

Domanda: conviene usare la corda come "corrimano", dunque tenendola forte e scendendo "normalmente" (magari con il viso a monte), oppure è consigliabile fare una cosa come quella mostrata nella vignetta qui sotto (parlo della figura in alto)?
Corda_alpinismo.jpg


Se Piaz e Comici scendevano così e non a "corrimano" un motivo c'era :D
 
Per Cernunnos:
il terzo disegno è quello che utilizzerei se ho bisogno di tutta la lunghezza della corda, diversamente lavori con la doppia corda.
Ripeto, questo sistema va bene se non hai strumenti e ti trovi solo la corda.
Mi viene anche da riflettere sul fatto che non puoi contare sempre sulla tua attrezzatura. Mi chiedo quanto valgo se per un motivo qualsiasi non dovessi averla con me. Saprei cavarmela?
Credo che avere un pò i fiducia sulle proprie capacità non guasti e queste tecniche puntano sull'essenzialità. E' chiaro che se ho delle longe, moschettoni, discensori etc tutto cambia.
 
bella pensata! per me che sono meno zero tagliato in tema di arrampicata il sistema mi sembra valido.
ovviamente non parlo di scendere da una parete a piombo ma anche da un pendio scosceso usando una sicurezza (recuperabile).
nella mia ignoranza l'uso del paracord (la cui tenuta supera di gran lunga il mio peso) consente di sfruttare la corda a tutta lunghezza, avendo però la cura di non lasciarselo sfuggire, così da recuperare a valle corda, cordino ed il sottoscritto...
 
Occhio che usare il paracord per una discesa (o ovviamente una salita) non è proprio il massimo ..... anche se ha una "portata" (statica) sufficiente non è molto adeguato dal punto di vista della sicurezza (sega le mani, facilmente si lacera a contatto di una roccia, estensibile, ect.) ..... ovvio che se non hai altro il paracord è perfetto !!!

Ciao, Gianluca
 
Io penso che ormai il paracord sia largamente superato. Poi utilizzarlo come secondo capo per recuperare la corda non mi sembra una buona idea. Se leggete quì quello che dice Beal nei riguardi dei loro cordini in Dyneema e del fatto che abbiano uno scorrimento di calza, figuriamoci il paracord che ha la calza che si sfila totalmente.
Anche per quanto riguarda i carichi di rottura i cordini d'alpinismo sono nettamente superiori e... certificati... che non è poco.
Sono del parere che finchè ci leghiamo le tende o il tarp benvenga il paracord, per tutto il resto meglio di no.
 
(Io mi domando ancora i pregi di questa tecnica rispetto una doppia. mah.)
Niz4th, non ha importanza se questa tecnica ha più pregi rispetto alla doppia, è una tecnica alternativa adatta per chi non ha nozioni di arrampicata. Tutto qui.
 
No di grazia,
la doppia è intrinsecamente più semplice.
non è questione di avere nozioni di arrampicata o meno.
La doppia è avere due capi di corda che permettono di essere usati per calarsi. Indipendentemente dal materiale, dall'imbrago, dal moschettone e dal discensore.
Ugualmente questa.


Una volta allestite se non guardo la zona ancoraggio si presentano identiche queste due tecniche. Con la differenza che queste mi sembra fortemente ricca di dettagli inutili, che vorrei però capire!
 
Ottima discussione, ricca di foto, disegni e tanti spunti utili! Come quella sui paranchi! Grazie ad Argo per il contributo che prendo come spunto per imparare anche la corda doppia!
 
Ciao foxtrotcharlie e grazie per avere riesumato questa discussione che mi era sfuggita.

Io per le mie uscite mi servo di un metodo di MIA INVENZIONE E CHE NON E' RICONOSCIUTO DAGLI ENTI UFFICIALI (anche perchè non lo ho mai proposto) ma che a me è stato molto utile in almeno 5 o 6 occasioni che ho esposto in questa discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/1...349-discesa-a-corda-singola-2°-tentativo.html

Con 10 mt di corda d'alpinismo da 5 mm, un cordino da 2 mm e un picchetto ho potuto scendere scarpate molto ripide e scivolose altrimenti piuttosto rischiose.

Questo schifo di foto ne è un esempio:

foto-1176-vallegrascia-01-02-10-13-f14628-scendere-di-corda.jpg
 
Ciao foxtrotcharlie e grazie per avere riesumato questa discussione che mi era sfuggita.

Io per le mie uscite mi servo di un metodo di MIA INVENZIONE E CHE NON E' RICONOSCIUTO DAGLI ENTI UFFICIALI (anche perchè non lo ho mai proposto) ma che a me è stato molto utile in almeno 5 o 6 occasioni che ho esposto in questa discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/1...349-discesa-a-corda-singola-2°-tentativo.html

Con 10 mt di corda d'alpinismo da 5 mm, un cordino da 2 mm e un picchetto ho potuto scendere scarpate molto ripide e scivolose altrimenti piuttosto rischiose.

Questo schifo di foto ne è un esempio:


Ho visto la discussione. Sembra un ottimo metodo ed è molto chiaro dai disegno che avevi postati. Si riesce facilmente a recuperare lo "zippo" e la corda una volta scesi? Sono proprio a digiuno di queste nozioni quindi il ringraziamento è ancora più sentito! :)
 
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