Recupero piante

Spero sia la sezione giusta.

Se per caso nel vostro giardino o terreno avete una pianta come ginepro, acero, olmo, quercia o altro di cui volete liberarvi io potrei darvi una mano... sono interessato a recuperare questi materiali di scarto per la creazione di bonsai. Zona di Bologna e limitrofe. Grazie mille.
 
Vorrei una pianta che abbia già qualche anno, da raccogliere con tutto il suo apparato radicale (o quello che si riesce a prendere), quindi pensavo a qualche varietà campestre di olmo o acero, o altra essenza (tipo ginepro, ligustro, bosso ecc) che qualcuno non vuole più nel proprio giardino, basta che abbia un bel tronco di qualche cm.
 
Hai provato con la forestale? Non se lo fanno anche dalle tue parti, ma a noi hanno "regalato" circa 350 piante. Mia mogli ed una vicina si sono accorte che i parchi pubblici vicino a casa erano decisamente spogli. Hanno rotto le b.....e al sindaco, ai vicini, ad altre associazioni.... finché sono approdate in forestale e (insozzando mostruosamente il mio doblò) si sono portate a casa le 350 piante, più 150 elemosinate dai contadini della zona (indovinate chi le ha raccolte dalle rive dei fossi?) .
Risultato che ora i parchi vicino a casa sembrano un vivaio :D
E ora si sta avvicinando la primavera...... il mio doblò trema già.
 
Devo andare a vedere dai miei, poi ti dico.
Nell'orto-giardino-arboretum hanno di sicuro Liquidambar, faggi, photinia e un pino, poi onestamente non ricordo. Appena vado ti scrivo.
 
Hai provato con la forestale?

No, non mi va di buttarmi nelle vie burocratiche :D poi le finalità sono un pò diverse... non tutte le piante si adattano alla lavorazione bonsai, dovrei trovare prima la giusta pianta in un bosco/suolo pubblico e poi chiedere il permesso alla forestale per la raccolta. Che cosa vi hanno dato da piantare?Vorrei portare a casa qualcosa del genere:
1580376663355.png
Devo andare a vedere dai miei, poi ti dico.
Nell'orto-giardino-arboretum hanno di sicuro Liquidambar, faggi, photinia e un pino, poi onestamente non ricordo. Appena vado ti scrivo.
Grazie mille!
 
No, non mi va di buttarmi nelle vie burocratiche :D poi le finalità sono un pò diverse... non tutte le piante si adattano alla lavorazione bonsai, dovrei trovare prima la giusta pianta in un bosco/suolo pubblico e poi chiedere il permesso alla forestale per la raccolta. Che cosa vi hanno dato da piantare?Vorrei portare a casa qualcosa del genere:
Vedi l'allegato 201141

Ciao "collega" bonsaista! :)

Da quello che hai messo in foto, è lunga arrivare ad in bonsai ma il bonsaista sa aspettare :D
 
Ciao "collega" bonsaista! :)

Da quello che hai messo in foto, è lunga arrivare ad in bonsai ma il bonsaista sa aspettare :D
Salve a te collega!

Sì è una foto rubata da internet, è un ulivo anche poco interessante, ma giusto per rendere l'idea su quello che cerco. Fosse stato un olmetto sarebbe stato veramente il top...
 
A me piace un sacco il rosmarino, ma soffre molto i rinvasi.

Ne avevo uno bellissimo ma mi è morto... :( :wall:

Anche a me piace il rosmarino, mette radici anche solo se sfiora terra... solo che non ho la giusta esposizione e cresce sempre stentato e infestato (per no parlare della sua scarsa propensione a regalare nuovi rami dal vecchio), quindi ci ho rinunciato.
 
No, non mi va di buttarmi nelle vie burocratiche :D poi le finalità sono un pò diverse... non tutte le piante si adattano alla lavorazione bonsai, dovrei trovare prima la giusta pianta in un bosco/suolo pubblico e poi chiedere il permesso alla forestale per la raccolta. Che cosa vi hanno dato da piantare?Vorrei portare a casa qualcosa del genere:
Vedi l'allegato 201141

Grazie mille!
Niente burocrazia, Ci siamo rivolti ad un vivaio gestito dalla forestale grazie a degli agganci, ci siamo presentati lì col doblò e ce l'hanno caricato di piante tutte alte tra 1 e 2 metri.
Il tipo di piante erano "imposte" dall'agronomo del mio comune (che ormai è amicissimo con mia moglie, ..... spero ben). Tutte piante autoctone della campagna trevigiana: Palla di neve Biancospini Frangola, spinocervino Perastro, prugnolo, ligustro berretto del prete, corniolo, carpino bianco, Acero campestre, ciliegio selvatico (bianco e nero ), Noce tiglio e orniello.
Se ti può interessare in febbraio torno a trovarli
--- ---

Aggiornamento..... il vivaio della forestale chiude! Niente più piante in regalo :(
 
Ultima modifica:
Era un vivaio ufficialmente già chiuso, quello ufficiale era stato spostato in un alra provincia, però le loro piante le regalavano a privati che le chiedevano, il tutto senza pubblicità per non infastidire i vivaisti della zona.
La moglie ha provato s contattarli pochi giorni fa ma le è stato detto che non avrebbero più dato niente a nessuno.
 
Alto Basso