reflex per filmati

Se lo scopo è fare un film finirai per comprarti una videocamera, non è per fare lo str..... ma un lungo metraggio con una reflex mi sembra poco sensato.

Da una videocamera io chiederei:
  • leggerezza, tenere in mano un oggetto pesante, le videocamere analogiche consumer, non quelle professionali, erano una agonia
  • stabilità dell'immagine, in particolar modo quando si usa a mano libera, ovvero richiedo la presenza di un stabilizzatore possibilmente ottico
  • autofocus, sia automatico che manuale, in particolar modo se uno inizia ad usare lo zoom
  • zoom ottico motorizzato
  • autonomia di ripresa a livello di batteria
  • microfono stereo magari con possibilità di averne uno esterno
  • possibilità di montare un filtro UV e/o polarizzatore
  • mirino da ripresa, non il semplice monitorino
  • effetti (se non voglio fare montaggio, diversamente sarà il pc a lavorare)
Per le mie esperienze con una reflex non tutto si può ottenere e, per come concepisco io un video, mi creerebbe delle limitazioni, ma io sono rimasto indietro come mercato, inoltre non mi sono mai posto il problema, per cui magari oggi le reflex fanno tutto di cui sopra.

Secondo me finirai che compri la reflex, tuo figlio te la frega :sleep: ..... e tu ti compri una videocamera :p

Ciao :si:, Gianluca
 
È difficile darti torto @znnglc ;). Ho chiaramente pensato a tutte queste cose (anche se in maniera meno specifica :p), e infatti fino ad ora non ho mai girato un film (e ne avrei già pronti almeno un paio) proprio per mancanza di fondi, di attrezzature e di un curriculum che mu permetta di procurarmi i fondi e le attrezzature :biggrin:

Poi mi è venuta l'idea di una storia a bassissimo costo che mi ha appassionato da subito. E così mi sono detto: "ora non hai più scuse, un tentativo lo devi fare" Se va bene, magari trovo qualcuno che me la presta una videocamera per il prossimo lavoro che ho nel cassetto ;)
 
Io col video sto fermo al '94, ho lavorato qualche annetto in una emittente privata, ma si usavano le telecamere a tubi (con tanto di registratore e pacco batterie a parte che ci voleva lo sherpa) e quando sono arrivate le prime CCD (in s-VHS) ho iniziato a fare altro.. Però di "riprese" ne ho fatte abbastanza..

Faccio fotografie con la reflex, la mia farebbe pure i video, ma li ha fatti una sola volta per 5 secondi appena comprata, giusto per farmi dire: ok, funziona.. Era il 2012, non è mai più successo..

Detto questo, @SemiMonade , se vuoi una reflex per i motivi che hai elencato (figlio ecc) e ci vuoi fare anche i video, va bene, ma se vuoi farci un lungometraggio... bè.. L'ergonomia della reflex non è progettata per i video, infatti se guardi in giro vendono accrocchi che i film maker reflex muniti usano per stabilizzare/zoommare/mettere a fuoco in manuale senza che nel video sembri ci sia un terremoto... E sono arnesi che non stanno propriamente nello zaino e non li regalano nemmeno.. Valuta tu, poi tutto si può fare arrangiandosi :si:

P.S. Io non amo nemmeno le telecamere diciamo "palmari", anche quelle secondo me son giocattoli..

P.S.2 non mi concentrerei sull'ottenere immagini a bassa fedeltà, tu registra al massimo possibile che poi in fase di editing si può fare di tutto.. ;) ma più roba (informazioni) hai registrato e meglio è.. :si:
 
S

Speleoalp

Guest
Se non ti bastano 4 milioni di guadagno... solo un esempio tra i moltissimi ;)
http://www.zmphoto.it/news/4078/film-4-milioni-girato-eos-7d.html

Come sempre quello che conta è più l'impegno, dedizione, passione e volontà... che l'attrezzatura. Trovo che spesso ci si ponga un limite con la scusante del materiale, piuttosto che per altro.

Io ho partecipato a svariati concorsi e sono stato addirittura contattato dagli organizzatori dicendomi di partecipare, avendo visto i miei video. Premetto che è quello che è accaduto, io ritengo i miei video molo scadenti...

Non so se hai già girato qualcosa, una cosa che insegnano è di non esagerare con i minuti per clip. Zoomare il meno possibile e solo se necessario e programmato, non scarellare a destra e sinistra, registrare qualche minuto di solo audio da utilizzare in caos per coprire momenti video "deboli". Usare se possibile il trepiede o un monopiede. A dipendenza del tipo di "film" non si utilizzano generalmente transazioni, titoli dinamici, ecc

la pagina che ti avevo linkato è appunto ricca di "aggeggi", ma non indispensabili... se fai le cose con calma le reflex sono già ottime di loro, sia per la stabilizzazione, messa a fuoco, ecc... Ovvio che se hai di tuo la tremarella... a mano sarà difficile...


Una gran percentuale di video su youtube, parlo di youtuber che hanno avuto successo e girano con attrezzisti, registi, cameraman, ecc usano le reflex... e sinceramente sfido moltissime persone, compreso me ovviamente, a fare video di quella qualità. La durata non centra nulla per la qualità, ecc anzi, solitamente un buon regista/cameraman lo si nota su clip brevissimi che riescono a raccogliere e donare sensazioni, emozioni... se lo fai li...lo sai fare anche su video di un'ora....
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
La stessa cosa riesci a farla con una "entry level" (almeno Canon, ma sono sicuro sulla maggior parte delle fotocamere moderne), HD è HD uguale.... non dipende tutto, anzi quasi minimamente, dall'apparecchio con la tecnologia che c'è adesso. Ma dipende di più dalla voglia di usare trepiede, l'essere stabili e non tremare, ecc...


http://www.fotozona.it/magazine/fujfilm-x10-film-albero-trasmissione-bellomo-45353


Poi chiaramente ognuno ha la propria scuola di pensiero rispettabilissima e di conseguenza espone i propri consigli. Tutti con il loro valore, secondo me.
 
Se non ti bastano 4 milioni di guadagno... solo un esempio tra i moltissimi ;)
http://www.zmphoto.it/news/4078/film-4-milioni-girato-eos-7d.html

Come sempre quello che conta è più l'impegno, dedizione, passione e volontà... che l'attrezzatura. Trovo che spesso ci si ponga un limite con la scusante del materiale, piuttosto che per altro.

Luca, porta pazienza ma un film che "esce nelle sale" è già qualcosa di strutturato, ovvero che è stato spinto e che ha ottenuto comunque crediti (anche economici) oltre alla possibilità di presentarlo.. Che sia stato fatto con la 7D è folklore, la 7D fa ottimi video, come la 5D mkII con la quale sono stati girate tutta una serie di puntate del "Dottor House": questo è marketing.. Come marketing è l'obiettivo Canon EF 50 mm f0.9 realizzato per Stanley Kubrick..

Le reflex digitali fanno ottimi video: ci si può fare un film.

Però non sono telecamere e quindi è qualcosa di "adattato", e lo si adatta perché hai dei video di qualità ottima, puoi giocare con gli obiettivi cambiandoli in base alle esigenze, tutte cose che se le devi fare con una telecamera devi spenderci almeno 5 volte di più..

Tu stesso elenchi tutta una serie di cose da fare (accorgimenti, giustamente :si:) proprio per compensare le carenze di una reflex rispetto ad una telecamera.

Poi l'ho detto, tutto si fa, io apro le birre con gli oggetti più improbabili per divertimento (con i denti ho smesso a 18 anni) ma l'apribottiglie è l'apribottiglie ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Luca, porta pazienza ma un film che "esce nelle sale" è già qualcosa di strutturato, ovvero che è stato spinto e che ha ottenuto comunque crediti (anche economici) oltre alla possibilità di presentarlo.. Che sia stato fatto con la 7D è folklore, la 7D fa ottimi video, come la 5D mkII con la quale sono stati girate tutta una serie di puntate del "Dottor House": questo è marketing.. Come marketing è l'obiettivo Canon EF 50 mm f0.9 realizzato per Stanley Kubrick..

Le reflex digitali fanno ottimi video: ci si può fare un film.

Però non sono telecamere e quindi è qualcosa di "adattato", e lo si adatta perché hai dei video di qualità ottima, puoi giocare con gli obiettivi cambiandoli in base alle esigenze, tutte cose che se le devi fare con una telecamera devi spenderci almeno 5 volte di più..

Tu stesso elenchi tutta una serie di cose da fare (accorgimenti, giustamente :si:) proprio per compensare le carenze di una reflex rispetto ad una telecamera.

Poi l'ho detto, tutto si fa, io apro le birre con gli oggetti più improbabili per divertimento (con i denti ho smesso a 18 anni) ma l'apribottiglie è l'apribottiglie ;)


Sinceramente tutti gli accorgimenti si adottano anche usando videocamere professionali.

Per fare un qualsiasi film, ragionato e serio bisogna in ogni caso strutturarlo prima a tavolino. I soldi sono relativi e in base al genere di film e approccio, che però non sono legati direttamente alla qualità delle immagini e del film stesso. Cosa alla fine importante, come are una EOS C100 Mark II ad uno che la prende e inizia a filmare... ma pure con queste di post produzione ce né moltissima....
Tutto stà nella cura con cui si realizza e questo riguarda tutto.

Che poi personalmente io la vedo uguale che alla fotografia, il discorso della differenza degli apparecchi, qualità, fasce, costi, ecc hanno un reale senso in determinate situazioni e contesti, spesso minimi rispetto a tutto quello che gira in quei settori... e non in tutto.

Che un oggetto sia creato per X cosa e un altro per Y altra cosa è chiaro... ma secondo me non ha nessun collegamento con le possibilità, qualità, ecc di un film anche serio e da successo.
 
Guarda, sinceramente non ha senso continuare se è meglio quello o quell'altro :)

Se @SemiMonade si troverà bene con la reflex per fare il suo lungometraggio ottenendo un risultato per lui soddisfacente ben venga per lui.

Io i video li faccio con la videocamera e le foto con la fotocamera e come non mi metto a fare video con la reflex non faccio foto con la videocamera ..... poi uno può fare quello che gli pare :) ma se i film li fanno sostanzialmente con le videocamere un motivo ci sarà.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
è qui che hai la fissa, detto rispettosamente, non è più così. Moltissimi film vengono fatti con reflex e comunque il discorso del "è più indicato quello, altrimenti si fatica" sarebbe molto valido se come nelle foto le persone guardandole (foto o video che siano) saprebbero dire subito "quelli è fatto con e quello con altro".... Se il prodotto finale è indistinguibile, vuol dire che funziona. Se lo usano sempre di più i professionisti è un'altra indicazione....

Già di principio non si girano film che siano corto o lunghi a mano libera... quindi molti problemi non si notano nemmeno e anche facendolo le reflex hanno oggetti studiati apposta per usarle manualmente e come quelle professioni con il bustino da 80kg....

Non è una questione di adattamento, anzi si... ma tutto il mondo dei film lo è... anche le videocamere erano nate solo per fare film su trepiede... adesso ne hanno di tutti i colori.

Ma effettivamente stà a chi cerca, scegliere quello che più lo aggrada.

Ma senza far passare il messaggio qualità ne risente, ecc...

Almeno per come la vedo io.
 
Sinceramente tutti gli accorgimenti si adottano anche usando videocamere professionali.

Per fare un qualsiasi film, ragionato e serio bisogna in ogni caso strutturarlo prima a tavolino. I soldi sono relativi e in base al genere di film e approccio, che però non sono legati direttamente alla qualità delle immagini e del film stesso. Cosa alla fine importante, come are una EOS C100 Mark II ad uno che la prende e inizia a filmare... ma pure con queste di post produzione ce né moltissima....
Tutto stà nella cura con cui si realizza e questo riguarda tutto.

Si sì, per carità.. Per me se prende una entry level, il nostro amico farà splendidi video :si: però è una cosa comunque adattata..

Altrimenti non si userebbero certi strumenti ;)

image.jpeg


Ripeto, si fa anche senza e condivido quanto scrivi, ma i limiti ci sono
 
S

Speleoalp

Guest
Ma anche le videocamere sono state adattate, tutto nel mondo e tutte le cose sono state adattate per le nuove esigenze, nuovi usi, ecc non sono questioni "invalidanti" o simili....

Però mi riesce difficile spiegare come la vedo, non essendo completamente scemo lo so che una cosa è realizzata per X lavoro e un'altra per altro... anche se ritengo che molte differenze siano solo per questioni commerciali. Appunto, compri 5 apparecchi quando realmente servono? Anche per cose serie.

Sbaglierò, ma sono uno più pratico, nel senso... quando vedrò dei video, film, ecc a cui riuscirò ad assegnare un "questo è fatto con reflex, quello con videocamera, quello con telefonino, ecc" allora ricorderò i tempi in cui la differenza era reale e quasi obbligatoria.

Tra l'altro gli "stadycam", dolly, ecc sono utilizzati principalmente dai cameraman, cinema, film, ecc con apparecchi dedicati. Sempre per adattarsi alle varie situazioni, in quanto nemmeno le videocamere sarebbero adatte già di loro a video fatti a mano, camminando, ecc... e in ogni caso, se devi stare lì anche solo 30', che sia leggera o pensate.... un sostegno fa comodo a tutti ;)

Comunque se la decisione di una reflex è ancora "indecisa", io per foto/video e un buon compromesso consiglio spesso la Canon sx 50is. Ovviamente possiede il Manuale completo.
Ha uno zoom ottico molto buono, qualità ottima, comodità,...
Gli unici difetti, ma non invalidanti...
-Messa a fuoco manuale a pulsante e non a ghiera.
-Gli manca partire da una focale ultra grandangolare e sarebbe il top

Ma comunque senza perderci troppo nei nostri punti di vista ed esperienze su tutto questo mondo e tornando sulla retta via :)

Semimonade diceva che la qualità non doveva essere chissà cosa, nonostante il film che vorrebbe fare. Vorrebbe un apparecchio polivalente ed economico. Preferibilmente con possibili potenziamenti in futuro... quindi una reflex è l'ideale ;)

Gli auguro molta buona fortuna e sono sicuro che potrà, se lo vorrà, fare un ottimo documento... competitivo.
Se non abitassi così lontano... metterei anche le mie umili esperienze e competenze a completa disposizione.... anche materiale...

AUGURI
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille a tutti per le info e i punti di vista. Ora ho senz'altro le idee più chiare su cosa sto cercando.

@Speleoalp: grazie per l'incoraggiamento :si: , la mia ambizione è comunque molto più contenuta ;)

@znnglc: Spero di poter arrivare a progettare lavori in cui sia necessario usare per forza una videocamera, ma non è questo il caso ... oh!! Prima scherzavo!!! Non voglio davvero arrivare a Cannes :D.

@Ciccio74: Con te siamo piuttosto vicini e speriamo di riuscire davvero ad organizzare qualche uscita insieme ... ne approfitterò per tempestarti di domande (penso che ti farò camminare poco :D).

Grazie ancora a tutti!! ;).
 
Alto Basso