reflex per filmati

Buon giorno a tutti gli esperti di fotografia :).

Ho bisogno di un vostro parere e di qualche consiglio.

Ho già accennato in altre discussioni che vorrei procurarmi una reflex per iniziare me e mio figlio al mondo della fotografia seria. Ho già avuto dei consigli preziosi, però qui nei dintorni pare non esistano più le vecchie botteghe di fotografi dove potevi trovare una discreta scelta di apparecchi tra cui anche qualche usato e soprattutto un negoziante che poteva indirizzarti verso la scelta migliore.

Nei centri commerciali (e nelle varie catene di elettronica) non riesco a trovare che due modelli di Canon, due di Nikon e ... toh!! ... una Sony; e un commesso che mi guarda con per dire: "Ma dai?!? Vendiamo anche queste???"

Per cui devo infastidirvi con qualche tediosa domanda.

Cominciamo col dire che non cerco una qualità particolare e per ora mi serve solo il corpo macchina base, vorrei però che possa fare fare dei buoni filmati piuttosto lunghi. Non mi interessa l'alta definizione, anzi mi piacerebbe che il risultato ricordasse le pellicole dei vecchi film di Olmi per intenderci (come "L'albero degli zoccoli" o "I recuperanti"). E ovviamente anche l'audio.

Mi piacerebbe avesse una buona autonomia, per cui la possibilità di procurarmi delle batterie extra.

Non vorrei spenderci troppo, infatti sto cercando anche un usato che però non so dove cercare.

Direi che per ora ho detto tutto, mi pare, a voi la parola :).
 
Bene o male quasi tutte le reflex, anche base, fanno filmati con audio e molte volte in alta risoluzione.

Dovresti indicare, però, un budget e cosa vuoi sul lato delle fotografie come obbiettivi per avere delle risposte più commisurate.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, nelle reflex Canon fai attenzione che và da un minimo di circa 29' massimi per "clip" a 22 ore nella fascia alta.
La qualità dei filmati nelle reflex di ultima generazione è praticamente ottimale, chiaramente poi la differenza la fa la preparazione, stabilità e cura nel fare il filmato.

Generalmente le Canon hanno un accumulatore di ottima durata, ricaricabile.

Dipende anche se sarà per voi più importante la foto o il video, questo per il discorso comunque rivolto ai "video" e quindi se la preferenza è questa non so se conviene una macchina fotografica o una video camera (fanno anche foto).

Puoi anche prendere la fascia più bassa delle reflex Canon, la qualità è eccellente se le cose son fatte bene. L'unica pecca è appunto il discorso del tempo per ogni clip, anche se in realtà questo problema subentra quando devi riprendere un evento che dura più di 29' e lo vuoi tutto intero. Altrimenti, generalmente, per la composizione di video non si fanno clip troppo lunghe...anzi...
 
Quoto i consigli di cui sopra :) devi dirci prima il budget....

In ogni caso escluderei reflex che si fermano a 29 secondi :)
 
Grazie per le risposte.

@znnglc : Finora ho visto che le Canon e Nikon base partono da 400€ e non vorrei spendere di più (magari meno con l'usato :)).

Riguardo agli obiettivi, per ora vorrei limitarmi a quello "di serie".

Le varie qualità per ora non mi interessano, penso che ogni reflex sia sufficiente ai miei bisogni, mi preme di più l'affidabilità.

@Speleoalp: Vorrei la macchina fotografica perché più versatile per i miei scopi. Comunque 29 minuti sono più che sufficienti :).
 
Personalmente vorrei evitare le Nikon perché già con due compatte non mi sono trovato bene. Anche se le reflex sembrano essere più "compatte" (inteso come meno ingombranti) delle Canon.

Le Sony le ho viste ma non sapevo se fossero all'altezza dei marchi più dedicati alla fotografia.

Ripeto, ora come ora, mi interessa più che altro l'affidabilità e la possibilità di trovare, eventualmente in futuro, altri "optional", oltre che la possibilità di fare filmati piuttosto lunghi.
 
Che sia Nikon o Canon cadi sicuramente bene anche per un domani :)

..... per la durata di registrazione, ad esempio della Nikon D3300, varia fra i 10 e i 20 minuti di lunghezza massima a seconda della risoluzione.

..... personalmente, per cui gusto mio, non mi piace fare i video con la reflex, ritengo che una videocamera lo faccia decisamente meglio ma ho poca esperienza video&reflex

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
...più che altro la differenza stà nella praticità, ghiere, zoom, ecc soprattutto se i video son fatti a mani libere. Ma se i video son fatti senza zommare, ecc che spesso vengono meglio, è quasi indifferente.
Io faccio spesso video sia con Canon 60d/7d e con una Legria G-25 e una volta montati i video, vari clip, fare la distinzione tra i video è veramente difficile.
ok, non sono si chissà qualche fascia....ma tra di loro sii comportano bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
sicuro di volerti portare dietro in escursione un "bagongo" di reflex..specie se di bassa gamma?
ti farà passare la voglia di fare foto!

hai valutato l'utilizzo di compatte professionali?

macchine compatte si... ma dove hai un controllo totale sulla foto.. e le foto.. sono anche meglio delle reflex di fascia bassa
le lenti zeiss fanno la differenza
la mia ragazza ha una reflex canon comprata un anno fa.. e la mia compatta se la mangia viva in fatto di qualità dell'immagine
tempi di scatto più brevi con poca luce, a parità di iso e questo proprio perchè le lenti sono di alta qualità

ad esempio questo filmato l'ho realizzato con una sony rx100 modello 1


pensaci!!
un saluto
Andrea
 
S

Speleoalp

Guest
Ottimo, giusto che così puoi farti i tuoi paragoni e valutare....(ovviamente ciò che metto và in base al mio scritto)

Questo con reflex Canon


Questi con mix canon reflex e sx50i

 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho idea della tipologia dei video ma con una video camera hai molte più possibilità fra cui l'autofocus che nelle reflex non sempre c'è in fase di registrazione, lo stabilizzatore, l'autonomia, lo zoom, l'ergonometria ect ect.

Se si tratta di fare video di qualche minuto ok ma per filmare la recita di fine anno di mio figlio, io, userei una video camera..... poi i gusti son gusti :) Inoltre mi rifaccio alle mie esperienze, un pochino datate :)

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Hai già guardato qui ?http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/beginners/
Sono le reflex Canon di fascia normale, ottime e polivalenti... senza sacrificare nulla ;)
Per foto/video naturalistici, sportivi vanno benone... ma anche in situazioni normali con scarsa luminosità.

Poi come ti diceva sopra, dipende da cosa vuoi fotografe. Di base in diurna non ci sono problemi... se ce ne sono è con poca luce e soggetti in movimento.
Per i video ancora meno problemi per il fattore luce,...
 
Ok!! Mi espongo!! Io vorrei fare .... un film!!!! :D!!! Intendo proprio un lungo metraggio girato sui monti :cool:.

Lo so che sarebbe meglio una videocamera, ma vorrei lo stesso una reflex per far muovere i primi passi a mio figlio nel mondo della fotografia dove mi pare piuttosto portato (due piccioni con una fava :)).

Come ho già detto, non mi interessa una grande definizione (i video postati da @Zingarellasport e @Speleoalp sono già fin troppo "risoluti", mi piacerebbe mantenere una nitidezza tipo quella dei vecchi film).

Penso che rimarrò sull'idea iniziale di prendere una Canon ma ho ancora tempo (spero sempre in un usato, a proposito: dove potrei cercare??)

Ah!! Vi aspetto tutti al festival di Cannes :D
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, anche con le Canon di fascia bassa hai una risoluzione, qualità del genere, ahah
Ma sai che moltissimi video famosi, milionari, ecc (musica, cortometraggi e non solo) vengono fatti con semplici reflex e senza troppe paranoie ?

Come dicevo, anche se tu cercassi la qualità, il grosso de problemi subentra solo con lo scuro e soggetti in movimento, per foto poi.... ;)

Purtroppo per l'Italia non conosco rivenditori d' occasioni...

Quindi ti auguro un buon lavoro e sicuramente se le motivazioni e le volontà reggeranno potrai realizzare questo progetto ;)

Mi aspetto un invito, ahahah Grazie
 
Alto Basso