REGALO Fornellini ad alcol "richiudibili" (ai primi 10 interessati) :-)

Ciao a tutti!

Visto il periodo non proprio dei migliori, ho pensato di fare un piccolo regalo ai partecipanti del forum! :)

Volevo preparare circa una decina di fornellini ad alcol del tipo che utilizzo in questo periodo, fatti con piccoli contenitori d'alluminio con coperchio a vite e riempiti di lana di roccia (che fa da "spugna" e ne garantisce un utilizzo sicuro).

215733


215732


Sono i fornellini che utilizzo per i miei attuali set da cottura da trekking (versione da 2 persone e l'ultimo arrivato per uso "single") e mi ci trovo particolarmente bene perché:
  • sono semplicissimi da usare (apri il coperchio, riempi di alcol ed accendi)
  • si avviano facilmente senza alcun problema (molti altri fornellini ad alcol hanno invece una fase più o meno lunga di "avvio" prima di andare a "regime"), anche se li usate a -10°C
  • non è necessario misurare l'alcol che si mette dentro perché quello che avanza rimane dentro per la volta successiva
  • sono parchi nei consumi (per far bollire mezzo litro d'acqua consumano solitamente circa 15-20ml di alcol)
  • si spengono con una semplice soffiata "convinta"
  • il loro utilizzo è sicuro: l'alcol è assorbito dalla lana di roccia che funge da "spugna", quindi anche se inavvertitamente colpiti o rovesciati durante l'uso non c'è rischio di spargere alcol infiammato
  • una volta chiusi, sono solidi e compatti
Chi è interessato basta che risponda a questo messaggio e poi in privato mi manda l'indirizzo di spedizione.

L'unica cosa che chiedo a chi lo riceverà è di postare poi una foto del fornello in funzione con sopra la vostra gavetta preferita! :D
A voi lascio l'onere di fare un sostegno per la gavetta (per fare questo ad esempio basta un pezzo di fil di ferro, una pinza e 5 minuti) ed un paravento (questo richiede un po' di carta alluminio e 2 minuti di tempo).

Ho contenitori di più taglie (30/40/50 ml), adatti a gavette/tazzone più o meno larghe, quindi nella risposta includete anche diametro e capienza "rasa" della gavetta/tazzona che usate più spesso così cerco di inviarvi il fornello più adatto al vostro utilizzo.

---------------------------------------------------------------

Aggiornamento 17/11/20:
Primo "lotto" concluso! Chi è arrivato troppo tardi ma sarebbe stato interessato lasci comunque una risposta (indicando, come detto sopra, diametro e capienza rasa della gavetta con cui lo vorrebbe utilizzare) che lo metto in "lista d'attesa" dato che in futuro è possibilissimo che ripeta la proposta!
 
Ultima modifica:
Sarei onorato di avere una tua produzione. Siccome ho già la versione piccola, mi sarebbe gradita una versione media, diciamo per 2 persone. Uso spesso la gavetta/bicchiere inserito nella borraccia US Army, quella a fagiolo per intenderci.
--- ---

Sarei onorato di avere una tua produzione. Siccome ho già la versione piccola, mi sarebbe gradita una versione media, diciamo per 2 persone. Uso spesso la gavetta/bicchiere inserito nella borraccia US Army, quella a fagiolo per intenderci.
ah, se vuoi un contributo spedizione chiedi pure!
 
Ho visto i tuoi post precedenti e sono super interessanti e ben fatti! Prima o poi mi metterò a lavorare le lattine che ho conservato dopo averli letti, ma vista l'occasione a me piacerebbe un fornellino, ti scriverò un messaggio!
 
Grande :si:
Anche a me farebbe molto piacere, io uso la tazza in alluminio del Deca, quella vecchia.

Se hai un conto PayPal ti rimborso le spese di spedizione ;)
 
Per anni ho inseguito la realizzazione dei tuoi celeberrimi Fornelli ad alcool con risultati più o meno discreti.
Sta di fatto che col tempo mi sono abituato a usare il fornello a gas... ma sarei veramente onorato di provare l'originale, chissà che torni ad utilizzare l'alcool più spesso!
Mi accollo volentieri le spese di spedizione
Io utilizzo la Gavetta del decathlon da 1 persona che trovo molto comoda, a te l'onore di decidere quale dimensione sia la più adatta (escluderei forse solo la 30 ml perché mi piace avere un po' più di autonomia)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Wow! Che bella iniziativa :)
Mi piacerebbe molto averne uno! Uso sia una gavetta da 500 ml che la tazza Decathlon per un tè veloce, per cui va bene qualsiasi dimensione.
Naturalmente sarei felice di sostenere i costi di spedizione. ;)
 
Bhè che dire....... sono gas convinto e l'alcool lo uso solo per la bourguignonne ma la tentazione di provarlo fuori casa non me la vorrei far scappare. Mi andrebbe benissimo qualcosa di medio per il gavettino da 500 ml della borraccia (o quello che ritieni più opportuno).

Ti mando un messaggio di posta per l'indirizzo, se mi fornisci un estremo (paypal, c/c bancario) ti rimborso le spese di spedizione ed una birra :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Ciao!
Anche io sarei onorato di provare un fornellino che in più occasioni ho provato ad imitare, anche perchè non sono mai riuscito a trovare della lana di roccia!
Utilizzo la tazza inox da 400 ml di decathlon (magari un giorno passerò al titanio), credo sia giusta la misura più piccola del fornellino: per le gavette più grandi sono ancora fedele al gas :(
Ti scrivo un PM con l'indirizzo, e come gli altri se hai un conto paypal pagherei almeno i costi di spedizione!

Grazie, per la bella idea e per condividere con noi avventurosi il frutto di tanti studi/prove!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Bene, son proprio contento che l'iniziativa stia riscuotendo un ottimo successo! :D

A quelli che hanno chiesto come rimborsarmi le spese di spedizione manderò via PM la mia e-mail Paypal...ma ad ogni modo non sentitevi assolutamente in dovere di farlo, eh! ;)

Nel WE faccio l'inventario dei barattolini che ho a magazzino che così inizio a ragionare per capire a chi faccio quale... in teoria dovrei avere materiale per farne anche qualcuno in più di 10

Chiedo alcuni chiarimenti sulle gavette ad un paio di voi:

Uso sia una gavetta da 500 ml che la tazza Decathlon per un tè veloce, per cui va bene qualsiasi dimensione.
Mi riesci a dare diametro della gavetta e capacità "rasa"?

Mi andrebbe benissimo qualcosa di medio per il gavettino da 500 ml della borraccia (o quello che ritieni più opportuno).
E' un gavettino in stile militare? Riesci a darmi dimensioni e capacità "rasa"?
 
E' un gavettino in stile militare? Riesci a darmi dimensioni e capacità "rasa"?
E' il classico gavettino in alluminio della borraccia militare 'mericana o di quella Italiana vecchio tipo, capacità rasa non me la ricordo ma ci stà tranquillamente 0.5/0.6 lt. ...... quella a forma di pseudo fagiolo :)

...... se vuoi lo riempio e ti dico .....

Ciao :si:, Gianluca
 
Complimenti per l'iniziativa! Io da buon maker mi accontento di capire consigli e trucchi dalle tue discussioni. ;)

Ho realizzato quello con la lattina, utilizzandolo un paio di volte outdoor, e mi sono convinto poi a prendere il bruciatore della Trangia, ma seguo sempre gli sviluppi.
 
Davvero complimenti per l'iniziativa!
Sarei molto contento di riceverne uno, quindi senza nessuna pretesa provo ad accodarmi.
Generalmente utilizzo una tazza da 400ml con diametro di 9 cm.
Grazie per il pensiero rivolto a tutto il forum!
 
Complimenti davvero per l'iniziativa, questo è lo spirito di un bel forum dove si può trovare ancora gente davvero appassionata e non solo interessata al denaro. Stupendo!
 
Alto Basso