REGALO Fornellini ad alcol - SECONDO ROUND! (ai primi 10 interessati)

@Tutti: Visto che (si spera) a breve vi arriveranno i fornellini, metto qui alcune note sul suo utilizzo (faccio copia & incolla dal "primo round"):

Come già detto nel post iniziale, per usare il fornellino servono:
  • un supporto pentola (ad esempio questo che si fa con una gruccia o con del fil di ferro da 2,5 mm). E' fondamentale che il fornello abbia una distanza corretta dal fondo della gavetta, la distanza raccomandata è di 25-30mm. A 25mm si hanno consumi minori di alcol, a 30mm si hanno tempi di ebollizione di 1-2 minuti migliori ma consumi leggermente più elevati (1-2 gr in più di alcol consumato) e la fiamma è leggermente più sensibile al vento. Se usate il fornellino con gavette strette o con la tazza del Deca, rimanete sui 25mm altrimenti sfiammerà molto dai lati
  • un paravento (ad esempio questo), che deve avvolgere fornello e parte inferiore della gavetta (almeno i primi 2-3 cm), lasciando 5-10 mm di margine tra paravento e gavetta per far uscire i fumi del fornello. Quando si usa il fornellino all'aperto il paravento è indispensabile anche se vi sembra che non vi sia vento.
Il fornello si può spegnere semplicemente con una soffiata decisa (come quando si usa una cerbottana). Non usate il coperchio per soffocare la fiamma altrimenti colate il dischetto di gomma che ha sotto.

Una cosa molto comoda di questo fornello è che si può conservare l'alcol avanzato per l'uso successivo. La chiusura cmq non è del tutto ermetica (inutile stringere forte il coperchio, rischiate solo di rovinare il filetto), per evitare che vada in giro per lo zaino odore di alcol basta tenere il fornello dentro uno zip-lock (questi sì che sono ermetici) tipo quello che vi ho messo dentro la busta assieme al fornello e, se possibile, far sì che in zaino il fornello stia in orizzontale (ad es. sul fondo della gavetta)

Quando tornate a casa da un'uscita, prima di riporre il fornello nell'armadio assicuratevi che non abbia più alcol dentro (io di solito alla colazione dell'ultimo giorno di trekking invece di spegnerlo lo lascio andare così brucia tutto l'alcol residuo): se rimane alcol nel fornello per mesi, alla lunga si rovina il filetto ed il fornello diventa sempre più difficile da aprire e chiudere (mi è successo, davo la colpa ai sali dei denaturanti contenuti nell'alcol rosa invece in forum esteri dicono che è proprio l'alcol che alla lunga intacca l'alluminio)

Questo tipo di fornello ad alcol è uno dei più sicuri, grazie alla lana di roccia che fa da "spugna" ed evita che l'alcol incendiato possa spargersi anche se il fornello viene inavvertitamente colpito durante il funzionamento.
Attenzione comunque che la fiamma dell'alcol è praticamente invisibile quando si usa il fornello al sole, ed attenzione in particolare a riempire un fornello appena spento: quando il fornello sta per spegnersi infatti può rimanere anche per qualche minuto una fiammella minuscola non visibile di giorno. Prima di aggiungere alcol su un fornello ancora caldo quindi dare una energica soffiata, aspettare una decina di secondi che si raffreddi, e mettere una mano sopra per assicurarsi che sia effettivamente spento.
--- ---

Dimenticavo: ai 4 di voi che lo useranno con la tazza del Deca ho messo anche una bottiglietta da 30ml per portarsi quel che serve di alcol per le uscite in giornata! (è quella di destra...ma è più piccola di quanto non sembri in foto!)

220562


A suo tempo ricordo che sono diventato matto a trovare una bottiglietta che stesse dentro nella tazza, ora che di tanto in tanto prendo il Sushi per asporto invece ne ho una tale scorta... W la salsa di soia! :rofl:
 
Ultima modifica:
Scusa una domanda: con la lana di roccia si può usare il bioetanolo ? Ne ho una scorta dai tempi in cui non si trovava l'alcool,ma non vorrei che si rovinasse la spugna. Grazie.
 
Ho visto la discussione tardi! assolutamente interessato, soprattutto dopo l'esperienza del weekend (che scriverò in apposito topic!), se c'è ancora la lista d'attesa!
 
Se la "posta prioritaria" mantiene le promesse, tra oggi e domani dovrebbero già essere consegnati i primi! :biggrin:

Vediamo chi è il fortunato che lo riceve per primo!

...E poi vediamo chi è il primo a mostrare una foto del fornello in funzione! ;)
 
Ma che spettacolo! :woot:

Thè serale fatto nell'atrio di una Lanshan!

...E che bel kit ultralight che hai messo assieme!!! Non so se sono l'unico qui che sa cogliere la "poesia" del paravento e del coperchio fatti con le vaschette da forno! :rofl:
 
Ultima modifica:
Alto Basso