REGALO Fornellini ad alcol - SECONDO ROUND! (ai primi 10 interessati)

Non potendo fare uscite in montagna.....porto la "montagna" nel giardino di casa mia! :lol:
La tenda è piantata lì da una settimana e ci ho dormito un paio di volte, anche se alle 4 del mattino in entrambi i casi sono dovuto rincasare per eccessivo freddo, siamo andati sotto zero!:-?
Stasera mi sono rifatto con il thè al tramonto.
 
Eccolo, più puntuale non si poteva! :si:
A presto con la prima prova
220740
 
Piastrelle a parte (non so se i miei fornellini possano far danni ad una piastrella, ma nel dubbio io per fare le prove mi metto sempre sopra ad una teglia da forno), vedrai che se lo usi a "pieno carico" di alcol farà ben altra fiamma! ;)
 
È un lavoro fatto veramente coi fiocchi, complimenti! E soprattutto è una bella iniziativa. Peccato aver visto il post soltanto ora, mi sarei subito messo in lista
 
Ho ricevuto il kit : un grande grazie a Paiolo !
L'ho provato in casa, con paravento, per bollire 400 ml e perché l'acqua arrivasse a ebollizione, senza coperchio, ho dovuto aspettare quasi 25 min.. Troppi.
Ho ridato un'occhiata ai vari contributi qui sul forum e credo che ci sia da rivedere la distanza fornelletto-tazza. La fiamma era molto blu e (dalla foto non si vede) si allungava sui lati fin quasi a lambire il bordo superiore della tazza.
Cosa mi consigliate ?
 

Allegati

  • 20210323_191557.jpg
    20210323_191557.jpg
    182,8 KB · Visite: 118
Oltre alla distanza tra fornello e gavetta che sembra insufficiente, il paravento mi sembra decisamente troppo aderente e la graffetta della presa d'aria troppo poco sfilata (devi lasciare 1cm di fessura inferiore per l'accesso dell'aria).
Per i primi test in casa usalo pure senza paravento, aggiungilo solo una volta che hai raggiunto prestazioni soddisfacenti.
 
Grazie delle "dritte".
Ho allungato di un po' la distanza fornelletto-tazza, adesso sono a poco meno di 30 mm.

Ho fatto bollire 400 ml d'acqua in 9 min al chiuso, senza paravento né coperchio e poi, con paravento e 1 cm sotto di graffetta, stessa quantità, in 7 min e mezzo : per me sono tempi molto buoni e mi ritengo soddisfatta !

Continuerò comunque con i test per vedere se riesco a togliere queste fiamme laterali che circondano la tazza : sono fastidiose soprattutto perché scaldano il manico e poi diventa pericoloso prenderlo in mano..
Proverò a giocare un po' con il paravento (più o meno aderente) oppure abbassare il porta-tazza di 2-3 mm.... Tutto deve essere pronto e perfetto per quando - finalmente - usciremo da questa zona rossa
 
7:30 per 400ml dentro ad una tazza inox direi che come tempo è ottimo! :si:

Prova nel caso a vedere mettendo un coperchio qualunque se ti permette di rosicchiare ancora qualcosa...è l'unica cosa che manca. In caso affermativo col fondo di una vaschetta da forno puoi fare un coperchietto stile quello di @Ferrajeans

Per il discorso dello sfiammare, concordo col provare ad abbassare di qualche mm il porta-tazza (per i test fa il contrario... metti qualche spessore sotto il fornelletto per alzarlo, e solo quando trovi l'altezza ottimale fai un porta tazza su misura.

Poi però mi concentrerei sul paravento: come è fatto adesso "invoglia" le fiamme ad uscire proprio sotto le maniglie. Fallo quindi più alto sotto le maniglie, e fa in modo che in quel punto stia +o- appoggiato alla tazza (il paravento deve quindi diventare un cerchio con un lato un po' schiacciato...oppure semplicemente mettilo un po' decentrato rispetto alla tazza) in modo che la fiamma non possa sfiammare proprio lì
 
Piastrelle a parte (non so se i miei fornellini possano far danni ad una piastrella, ma nel dubbio io per fare le prove mi metto sempre sopra ad una teglia da forno), vedrai che se lo usi a "pieno carico" di alcol farà ben altra fiamma! ;)
Certo ci credo! Io ne ho messo pochino per provare ma appunto non si è neanche espansa a coprire tutta l'ampiezza del fornellino! Comunque in questi giorni vedo di fare il porta pentola così poi lo potrò provare come si deve
:si:
 
Ho fatto altri esperimenti oggi : se ieri avevo allungato la distanza fornelletto-tazza, oggi l'ho abbassata a 2,5 cm rifacendo il porta-tazza. Ho fatto un paravento su misura cioè 1 cm giusto di spazio in più rispetto alla tazza e che incornici per bene il manico. E poi una sorta di coperchio anche quello con la vaschetta da forno.
Al chiuso, con paravento e coperchietto, mi sono assestata sugli 8 minuti/8 minuti e mezzo : tempistica che mi va.
Ho provato anche all'aperto e lì ho dovuto aspettare 9 min e mezzo : accettabile per me se non fosse che le fiamme laterali, molto basse, mi hanno bucato il paravento
Chiedo lumi : che sia da abbassare ulteriormente il porta-tazza ? Che sia da eliminare il centimetro di aerazione sotto la graffetta ? Il fondo si annerisce anche parecchio.. Cosa ne dicono i veterani della fornellite ?
--- ---

Allego foto
--- ---

Altra foto
--- ---

Paravento
 

Allegati

  • 20210324_172308.jpg
    20210324_172308.jpg
    276 KB · Visite: 126
  • 20210324_172422.jpg
    20210324_172422.jpg
    250,6 KB · Visite: 124
  • 20210324_172604.jpg
    20210324_172604.jpg
    204,6 KB · Visite: 127
  • 20210324_180626.jpg
    20210324_180626.jpg
    175,9 KB · Visite: 130
Ieri ho usato quel tipo di paravento che però ho voluto cambiare per 2 motivi : le fiamme laterali me lo avevano bruciato e poi l'apertura sopra la graffetta non incorniciava bene il manico della tazza, quest'ultimo si scaldava e diventava problematico impugnarlo.
Domani riprovo a tornare sui miei passi e continuerò con i test all'aperto.
Grazie intanto !
 
Alto Basso