REGALO Fornellini ad alcol - TERZO ROUND!

furnelle_sm.jpg


Un te in una mesta giornata.
Sopra cala martina.

Con somma mestizia devo dire che questo fornello funziona, non ha le performance del modello jet can, ma funziona.

Grazie Paiolo
--- ---

2.jpg

comodo il poter lasciare l'alcool dentro, e sicuramente comodo poter variare la dimensione della scatolina per gavette più grandi, tuttavia rispetto alla versione light del già leggero soda can jet stove, la fifferenza è quasi la metà.

Sono molto indeciso.
Il barattolino non ha mai bisogno di entrare in temperatura, la possibilità di lasciare dell'alcool residuo all'interno è decisamente positiva, anche perchè nel caso della lattina è cmq meglio eccedere per via del tempo necessario ad entrare in funzione.
--- ---

Al momento ho utilizzato il supporto che uso per il fornellino a lattina che pone la gavetta a circa 2.5 cm più alta degli ugelli, con il barattolino c'è una altezza raccomandata o alla fine nn fa tanto differenza?
 
Ultima modifica:
Bene, mi piacciono molto queste prove comparate! :D

La distanza ottimale tra fornello e gavetta è di 25-30mm, 25 per avere consumi ottimali, 30mm per avere tempi di ebollizione leggermente inferiori. Se lo metti troppo distante (più di 30-35 mm) poi inizia ad annerire il fondo della gavetta.

Per la questione peso del fornello, dipende da te che solidità vuoi che abbia: ne puoi costruire di assolutamente usabili che pesano anche soli 2-3 grammi (esempio: coppetta candelina riempita di lana di roccia).
 
Alta via dei Colli Euganei..
Dimentico il treppiede la mattina del secondo giorno, maledetta colazione in mezzo agli olivi !
Sono, però, riuscita a inventarmi qualcosa per il brodo della sera e la colazione del terzo giorno.
 

Allegati

  • 20220418_202021.jpg
    20220418_202021.jpg
    139,3 KB · Visite: 81
  • 20220418_194948.jpg
    20220418_194948.jpg
    365,5 KB · Visite: 78
  • 20220418_195128.jpg
    20220418_195128.jpg
    341,7 KB · Visite: 86
  • 20220418_194108.jpg
    20220418_194108.jpg
    599,7 KB · Visite: 83
Wow!!!

Son proprio contento di vedere il collaudo ufficiale tra i miei amati colli euganei!

Se ti può consolare non sei l'unica a perdere il treppiede.. anche "walking nose" ne ha già persi un paio!

Curiosità.... cosa usi come coperchio? Io di solito per quella tazza uso un coperchio della NIvea...ma questo che vedo in foto è bianco, non blu!

Poi ne approfitto per chiederti anche qualche info sull'altavia dei coli euganei, dato che la voglio fare proprio nelle prossime settimane! ;)
Che tappe hai fatto?
Dove hai piantato la tenda? Hai chiesto il permesso ai proprietari delle tenute?
Hai avuto visite da parte dei tantissimi cinghiali?
 
Come coperchio idem, è il gemello della crema Nivea (vedi foto).
Qui rischiamo di andare fuori argomento ma per risponderti, in breve, ti dico che ho fatto il giro classico, quello di cui si trova sul web il gpx. Partenza e ritorno da Villa di Teolo per poco più di 40 km.
Il percorso è segnalato benissimo a parte un paio di punti dove per lavori forestali o altro bisogna stare attenti. Può essere accorciato o allungato a piacere.
Io pensavo di farlo in due giornate ma l'avevo sottovalutato: è un percorso tosto.
Innanzitutto, non esistono punti acqua : né ruscelli, né fontane, né rubinetti.. Niente di niente. Più di una volta ho fatto scorta chiedendo in qualche agriturismo o invadendo la proprietà privata o facendo deviazioni apposta in cerca d'acqua..
Portarsi dietro tanta acqua (avevo anche il cane) ha reso difficile affrontare i dislivelli quotidiani : l'alta via dei Colli Euganei è una montagna russa, è tutto un su e giù, su e giù !
Morale : anziché due giorni, sono stata via tre.
Il cane ha evitato incontri con i cinghiali sicuramente, ma anche questa siccità ha spinto (è una mia ipotesi) la fauna un po' più verso valle.
Le due notti in tenda sono state fatte in mezzo alle vigne, c'è sempre modo di nascondersi in qualche campo adiacente al sentiero lontano da sguardi, case, civiltà. La mattina della prima notte un signore a spasso è passato vicino alla tenda, il suo cane si è azzuffato con la mia e il signore mi ha mandato a quel paese ma poco male : stavo smontando e ripartendo !
Problematicità sono state, appunto, la mancanza di punti acqua e il vento.
 

Allegati

  • 16506557841715746800694263609285.jpg
    16506557841715746800694263609285.jpg
    182,2 KB · Visite: 58
Grazie per la piccola digressione! :)
Nel caso, se ne avrai voglia, un giorno puoi aprire una discussione ad-hoc...di sicuro vi sono altri Veneti interessati!
 
Alto Basso