REGALO Fornellini ad alcol - TERZO ROUND!

Aggiornamento: test in condizioni ideali ossia lieve brezza e paravento. Tempo di ebollizione per 500ml di acqua 12minuti. Il fornello è stato posizionato alla distanza minima possibile, come indicato nelle linee guida notando l'assenza di fuliggine sul fondo della gavetta. Nonostante la notevole sensibilità della fiamma al vento, sono riuscito a portare ad ebollizione la quantità di acqua necessaria con una ricarica intera. Il cotone aveva iniziato ad annerirsi segno che il combustibile era terminato. Il quantitativo di alcool utilizzato non l'ho misurato perché non era oggetto del test. Dopo questa prova ritengo la configurazione usata abbastanza valida. Sono curioso di usare la lana di roccia e fare altre prove oppure aumentando il cotone, inoltre andrebbe provato anche con una sistemazione del paravento più chiusa. Vedremo.. intanto saluti..

Bene! Con una gavetta di quel diametro penso tu riesca a scendere facilmente a 9-10 minuti, con un paravento ben più aderente (idealmente dovrebbe lasciare solo 1cm tutto attorno alla gavetta) e col fornello alla giusta distanza.
Prova comunque a fare un test anche col fornello alla distanza media oltre che minima e vedere di quanto cambiano le prestazioni e se fa fuliggine sul fondo.
Fa poi il test col cotone che spunta di qualche mm dal barattolino, bello pieno di alcol: quel piccolo dettaglio non sembra ma invece fa la differenza!
--- ---

Eccomi. Poiche' ho un sacco di domande su tutto il kit risultante, e non volevo disperderle qui e nemmeno monopolizzare questa discussione per esigenze mie, ho messo tutto in quest'altro post.

Bene, ci risentiamo nell'altro post! :si:
 
idealmente dovrebbe lasciare solo 1cm tutto attorno alla gavetta

Per sicurezza, intendi che se la gavetta ha diametro 10 cm, il diametro del paravento dovrebbe essere 12 cm, giusto? Oppure 1 cm in totale, mezzo cm per parte, cioe' se diametro gavetta = 10 cm => diametro paravento = 11 cm?
 
Per sicurezza, intendi che se la gavetta ha diametro 10 cm, il diametro del paravento dovrebbe essere 12 cm, giusto? Oppure 1 cm in totale, mezzo cm per parte, cioe' se diametro gavetta = 10 cm => diametro paravento = 11 cm?

In realtà bene entrambe: va lasciata una fessura di 5-10mm tutto attorno, quindi paravento di diametro 11-12cm. Diciamo che se il paravento non è perfettamente cilindrico (tipo i miei in carta stagnola) è però difficile lasciare 5mm omogenei e quindi si sta più sui 10mm. Oltre i 10mm si perde in protezione e tenuta del calore.
 
una cosa che mi turba di tutti i paraventi autocostruiti, con teglie o carta stagnola non ha importanza, e non ho ancora avuto modo di verificare sul campo, e':

ma se c'e' vento forte, non volano via (magari solo quando togli la pentola, se non li tieni), o almeno sbatacchiano continuamente attorno al pentolino? A me piu' della grappetta verrebbe da cercare un modo per assicurarli al treppiede, tipo un pezzetto di fil di ferro sottile, cosi' stan fermi. E' un problema reale, o no?
 
Prototipo della struttura. Pentolino non ifficiale.
Cerco il miglior rapporto peso/volume e poi lo faccio in acciaio.

Appena acceso
223354



Dopo qualche minuto
223355
 
una cosa che mi turba di tutti i paraventi autocostruiti, con teglie o carta stagnola non ha importanza, e non ho ancora avuto modo di verificare sul campo, e':

ma se c'e' vento forte, non volano via (magari solo quando togli la pentola, se non li tieni), o almeno sbatacchiano continuamente attorno al pentolino? A me piu' della grappetta verrebbe da cercare un modo per assicurarli al treppiede, tipo un pezzetto di fil di ferro sottile, cosi' stan fermi. E' un problema reale, o no?


Oppure fai tipo il mio con base compresa
 

Allegati

  • IMG_20200425_061500.jpg
    IMG_20200425_061500.jpg
    284,5 KB · Visite: 114
La foto è indicativa, ovviamente dipende dal vento e se è tanto tanto, neanche la pentola piena resta in piedi. Questo che vedi è per vento moderato e ha un lato aperto, non ho foto dell'altro paravento sempre con base e coperto su 4 lati e anche più alto.
 
Paiolo eccomi come promesso.
Direttamente dalla toscana in opera il tuo magnifico fornello.
Tempo cronometrato non al secondo ma al minuto si, circa 6 minuti per scaldare ad ebollizione 600-650 ml di acqua. Come vedete lo uso con il lixada che usavo anche con il mio fatto con la lattina. Distanza perfetta e paravento naturale come potete intuire. Pesa. Si ma hai la stabilità oltre che la possibilità di usarlo con la legna.
Consumo per due pasti più due colazioni una bottiglietta di listerine da 100ml di alcool normale. Consuma molto meno di quello a lattina. Molto efficiente devo dire.

Ps accensione immediata e niuno problema con tappo o vernice
 

Allegati

  • 20210529_191444.jpg
    20210529_191444.jpg
    353 KB · Visite: 124
  • 20210529_191450.jpg
    20210529_191450.jpg
    316,4 KB · Visite: 142
  • 20210529_192832.jpg
    20210529_192832.jpg
    192,8 KB · Visite: 136
  • 20210529_192839.jpg
    20210529_192839.jpg
    134,5 KB · Visite: 118
  • 20210531_193435.jpg
    20210531_193435.jpg
    164,1 KB · Visite: 123
:woot: Bellissimo report...direi proprio bene!
--- ---

una cosa che mi turba di tutti i paraventi autocostruiti, con teglie o carta stagnola non ha importanza, e non ho ancora avuto modo di verificare sul campo, e':

ma se c'e' vento forte, non volano via (magari solo quando togli la pentola, se non li tieni), o almeno sbatacchiano continuamente attorno al pentolino? A me piu' della grappetta verrebbe da cercare un modo per assicurarli al treppiede, tipo un pezzetto di fil di ferro sottile, cosi' stan fermi. E' un problema reale, o no?

Io uso sempre e solo paravento di stagnola, e finché c'è la gavetta mai avuto nessun problema... quando tolgo la gavetta invece se c'è vento ci sto attento, magari lo giro di lato e ci appoggio sopra un sassolino o la prima cosa che ho a tiro.
Ad ogni modo per ora mi è sempre andata bene e non me ne è mai volato via uno... (perlomeno mai a più di 2 metri di distanza) ma nel sacchetto delle bustine da tè ho cmq sempre anche un pezzo di stagnola di scorta con cui improvvisare un paravento se dovesse servire (serve anche per creare "vassoi" di fortuna, quindi non lo porto solo per quello). Ma al momento (per fortuna) mai servito.
 
Ultima modifica:
Dopo 3000 peripezie sono finalmente riuscito ad andare sul campo e provare il fornelletto ad alcool di @paiolo. Sono molto contento! mi sono riuscito a preparare un bel cous cous ed anche un be thè post pranzo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-03 at 11.10.51 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-03 at 11.10.51 (2).jpeg
    246,2 KB · Visite: 114
  • WhatsApp Image 2021-06-03 at 11.10.51 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-03 at 11.10.51 (1).jpeg
    353,3 KB · Visite: 109
  • WhatsApp Image 2021-06-03 at 11.10.51.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-03 at 11.10.51.jpeg
    273,9 KB · Visite: 106
Eccomi qui, purtroppo non sono ancora riuscito a usarlo nei luoghi che merita ma devo dire che è veramente ottimo. Scalda molto velocemente e il supporto fatto come da indicazioni è molto stabile e leggerissimo.
Devo ancora migliorare il paravento perché mi sa che così sia un po' troppo aperto, però oggi ha comunque fatto il suo dovere egregiamente
 

Allegati

  • IMG_20210606_132917.jpg
    IMG_20210606_132917.jpg
    442,6 KB · Visite: 110
Ciao,

a metà luglio sarò sull'Alta via dei Parchi e non mi dispiacerebbe provare questi oramai famosi fornelletti.

Complimenti per la passione e dedizione dimostrata.

Grazie e saluti.
 
Il fornello non si vede xchè c'era vento ma è quello a vasetto con coperchio che mi sono fatta seguendo le istruzioni di Paiolo. Ne ho fatto enorme pubblicità a chi passava accanto alla mia cucina e tutti ne rimanevano incantati...
Bravo Paiolo, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
P1030081 fornello.jpg
 
Peccato solo che a quanto sia inutilizzabile per trekking lunghi a causa dell'alta quantità di alcol richiesta, che quindi non ci starebbe nel barattolino, credo
 
Peccato solo che a quanto sia inutilizzabile per trekking lunghi a causa dell'alta quantità di alcol richiesta, che quindi non ci starebbe nel barattolino, credo

Beh, inutilizzabile non direi…dipende da cosa vuoi farci.
Se ti basta scaldare l’acqua per idratare del cous cous o dei noodles va più che bene…ovvio che se ci vuoi cucinare una busta di risotto liofilizzato fa molta più fatica dei classici fornelli a gas…
 
Alto Basso