Regola del sito senza strumenti tecnici

Buondí, vi pongo una domanda sulla "regola del sito":
Senza un binocolo provvisto di tacche o un cordinatometro, con quale strumento artigianale/trovato al momento potremmo ricavare i dati utili al calcolo della distanza da un punto osservabile?

É pura curiositá ma Grazie in anticipo!
Ciao
 
T

ThroughTheLandscape

Guest
Come dice nToni si può usare la triangolazione, ma in assenza di un goniometro i calcoli risultano approssimativi visto che si possono compiere errori in tutte le fasi di misurazione.

Un altro metodo che mi viene in mente (sfruttato tralaltro nei reticoli delle ottiche di precisione) è quello di sfruttare la regola che determina la riduzione delle dimensioni apparenti di un oggetto in base alla distanza, faccio un esempio: voglio sapere quanto è lontano un certo albero, se conosco l'altezza media di un albero dello stesso tipo, faccio una stima delle dimensioni apparenti dell'albero e uso la formula per risalire alla distanza che mi separa da esso.
Purtroppo anche questo metodo ha un inconveniente, oltre agli errori introdotti dalle misure "a occhio", è possibile risalire solo alle distanze di oggetti di cui già conosciamo le dimensioni (persone, piante, animali, edifici...).
 
Senza un binocolo provvisto di tacche o un cordinatometro

ma che c'entra il coordinatometro con la regola del sito?
In particolare, a quale coordinatometro ti riferisci?

Un normale righello puó essere riutilizzato come “binocolo con reticolo a millesimi”
per l’applicazione della “regola del sito” e la verifica della distanza di un oggetto lontano (le cui dimensioni siano note).
La regola generale: quando il righello è a 50 cm dall’occhio, ogni millimetro letto sul righello sottende 2 millesimi d'arco (come fossero letti da un binocolo Mil-dot ad esempio ).

ciao
 

Allegati

  • sito.JPG
    sito.JPG
    16,9 KB · Visite: 4.081
@iacco le varie tacche millesimali del cordinatometro possono fungere da "mirino" graduato che sostituisce quello del binocolo (se tieni a tot centimetri di distanza lo strumento come dici tu, hai giá un riferimento con dimensioni dettagliate e non a occhio, tutto lì) l'utilitá ulteriore penso sia la trasparenza. Non ho mai usato il cordinatometro per la regola del sito, era solo un'idea.

La mia domanda era appunto questa, ci troviamo in una zona x e abbiamo dei punti osservabili con dimensioni approssimative/note, per calcolare la distanza tramite la regola del sito, ci serve un reticolo millesimato, quale strumento sostitutivo potremmo utilizzare? Chiamiamolo esercizio di stile se vogliamo... :biggrin:

Le soluzioni che avete proposto son validissime, volevo proprio sapere cosa usereste voi come "riferimento" per la base di calcolo, matite, righelli, pezzi di corda e chi piú ne ha piú ne metta :lol:
Scusate la lunghezza della risposta
Ciao!!
 
Mi accorgo solo ora di aver sempre scritto cordinatometro. Mi auto punisco e vado a scrivere coordinatometro alla lavagna 100 volte.

@vaibronco, il coordinatometro (1 andata ne mancano 99 :biggrin: ) é uno strumento utile per vari calcoli sulla cartina, esempio su tutti l'identificazione delle coordinate in un determinato quadrante. In rete e sul forum trovi diverse spiegazioni tecniche piú dettagliate...
 
Grazie.
Ma...l'avatar lo cambi solo dopo la centesima? :rofl:
Però non ho capito se la risposta ce la dai tu, quindi è un quiz, o se aspetti un esperto.
Ciau

Mi accorgo solo ora di aver sempre scritto cordinatometro. Mi auto punisco e vado a scrivere coordinatometro alla lavagna 100 volte.

@vaibronco, il coordinatometro (1 andata ne mancano 99 :biggrin: ) é uno strumento utile per vari calcoli sulla cartina, esempio su tutti l'identificazione delle coordinate in un determinato quadrante. In rete e sul forum trovi diverse spiegazioni tecniche piú dettagliate...
 
In realtá attendevo risposte da esperti e non, speravo in "tecniche improvvisate sul momento". Lo so, richiesta strana, ma pura curiositá.
Appena trovo una lavagna porto a termine la mia "punizione" :biggrin:
Ciao!
 
T

ThroughTheLandscape

Guest
Beh, per risponderti più tecnicamente, dubito che si possa trovare un metodo che permetta la misurazione precisa di distanze senza uno strumento (anche elementare come il righello trasparente).

Per tornare al righello un modo di misurare distanze di oggetti di dimensioni note è questo (facciamo il solito esempio di un albero):


  • Poni il righello ad una certa distanza nota dai tuoi occhi (facciamo 10 cm e chiamiamola d_righello)
  • Calcoli l'altezza apparente dell'albero in lontananza semplicemente misurandola con il righello (supponiamo che ti venga 0,3 cm e chiamiamola h_apparente)
  • Conoscendo l'altezza h_reale dell'albero (supponiamo 700 cm) di cui si vuole stimare la distanza, basterà applicare questa formula:
    • d_albero = (d_righello) x (h_reale) : (h_apparente)
dove con d_albero si denota la distanza reale dell'albero in questione.
Nel nostro caso la distanza dell'albero risulterà circa 233 metri, morale: un albero alto 7 m e lontano 233 m, sarà alto 0,3 cm se misurato con un righello posto a distanza 10 cm dai nostri occhi.


Dopo questa noiosa lezione di matematica, vorrei aggiungere alcune note importanti:

  • questo metodo (e tutti i metodi che sfruttano misure "a occhio") sono molto sensibili agli errori, basta sbagliare di mezzo centimetro la stima della distanza del righello dai nostri occhi per alterare notevolmente il risultato finale (poiché questa misura compare al denominatore)
  • gli errori saranno tanto più grandi quanto più cresce il rapporto tra la distanza da misurare e la distanza del righello, quindi per misure dell'ordine del chilometro si potrebbero ottenere risultati del tutto inattendibili (soprattutto perché molti oggetti potrebbero apparire più corti di un millimetro, rendendo inutile il righello)
  • per quanto detto sopra, questo metodo è utile per distanze brevi, dell'ordine delle centinaia di metri, che con un po' di pratica si impara a stimarle ad occhio
  • infine il calcolo finale va svolto con precisione, per non vanificare l'eventuale esattezza delle misure: o ci si ferma in mezzo al bosco a fare divisioni con carta e penna, o si usa una calcolatrice e questo distruggerebbe tutta la poesia della stima senza "strumenti tecnici"
Scusate per la lunghezza, ma ho cercato di scrivere il necessario con la maggior chiarezza possibile.
Spero di essere stato utile!
 
Ebbene ti ringrazio per la risposta, condivido pienamene le tue considerazioni! per la lunghezza non preoccuparti, se corrisponde a precisione é ben accetta! :)
Effettivamente il dilemma "calcolo preciso basato su rilevamenti ad occhio" credo sia una considerazione importante sul valore delle mie domande, ma a volte penso valga il detto "piuttosto che niente è meglio piuttosto"! :biggrin:
Ciao!!
 
Alto Basso