Informazione Regole Campeggio libero a Siena

Ciao a tutti,
Sono nuovo su questo forum.
Sto cercando informazione riguardando il campeggio libero a Siena e dintorni.
Ho pensato di andare all LAGO DI MONACIANO a Siena.
M’interessa fare campeggio libero e bushcraft.

Ho cercato qualcosa nei forum, ma non ho trovato molto: così mi rivolgo a voi nel caso qualcuno ne sappia qualcosa.

Qualcuno per caso sa qualcosa su questo posto e si e privato o no?
228834

Non so bene le restrizioni/limitazioni legali.

Grazie mille
 
L' idea del campeggio libero legale si avvicina alla "leggenda urbana" perché necessita la autorizzazione del sindaco del comune in cui si va a campeggiare e non sembra certo questo un tipo di turismo che i sindaci vogliono incoraggiare.

Libero invece è il bivacco (attendarsi dopo il tramonto e sloggiare prima dell' alba), quanto meno in zone montane, non so quanto questo consenta di concentrarsi poi sul bushcraft.

Non conosco la provincia di Siena dalle foto la zona del lago mi sembra la classica zona collinare con intensa attività agricola, bel posto ma poco avventuroso forse ti dovresti spingere nei boschi dell' appennino.

Una discussione vecchiotta ma a mio avviso ancora valida:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/in-tenda-in-toscana.5718/
 
L' idea del campeggio libero legale si avvicina alla "leggenda urbana" perché necessita la autorizzazione del sindaco del comune in cui si va a campeggiare e non sembra certo questo un tipo di turismo che i sindaci vogliono incoraggiare.

Libero invece è il bivacco (attendarsi dopo il tramonto e sloggiare prima dell' alba), quanto meno in zone montane, non so quanto questo consenta di concentrarsi poi sul bushcraft.

Non conosco la provincia di Siena dalle foto la zona del lago mi sembra la classica zona collinare con intensa attività agricola, bel posto ma poco avventuroso forse ti dovresti spingere nei boschi dell' appennino.

Una discussione vecchiotta ma a mio avviso ancora valida:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/in-tenda-in-toscana.5718/
Grazie mille per la risposta
ho chiesto persone nella zona e mi hanno detto che il lago e proprietà privata

Mi puoi suggerire posti nel bosco dell’appenino. Non conosco bene i luoghi .

grazie di nuovo
 
Purtroppo nella parte più vicina a Siena c' il parco delle foreste Casentinesi dove di fatto c'é il divieto assoluto.
Attendi l'intervento di qualcuno più informato di me riguardo alle alte zone.
 
Alto Basso