Regole nella natura da sapere e rispettare

Facendo una piccola ricerca sul blog, sono rimasto un po meravigliato dal fatto che non contenga una sotto cartella o discussione che sia, riguardante il comportamento e le leggi da rispettare nello specifico, quando si ha a che fare con la natura.

Mi piacerebbe lanciare una discussione, in cui ognuno di noi possa condividere e rendersi partecipe delle sue conoscenze legislative che ogni alpinista ed esperto trekker, fino ad arrivare al semplice passeggiatore domenicale, deve conoscere per rispettare la natura che lo circonda.

Regole biologiche, regole che impone la legge italiana e nei altri stati messa a confronto, suggerimenti di rispetto ...

INSOMMA​

una condivisione di regole da tenere sempre a mente quanto si vivie nella natura e con la natura.

calcio5.jpg
 
non è una regola giuridica o amministrativa, ma io inizio con una massima di vita:

lascia il posto un po meglio di come l'hai trovato :) (B.P.)
 
Non a caso ... sotto "Comunicazione"

ottima ottima idea :))

Il fatto è che qui, se tutti danno il loro contributo, riusciremo a avere un archivio di regole fruibili, senza contare la possibilità di discuterne punto per punto, sotto tutti i punti di vista ... sarebbe geniale per gli attuali e i futuri iscritti.

Pensare che qui abbiamo liberi professionisti, periti e dottori in agrari, legge e tutte le esperienze più personali, errori inconsapevolmente commessi e sanzionati, da condividere per dare la soluzione al prossimo non più malcapitato, ma consapevole.
 
A chi non è mai capitato di trovarsi da entrambe le parti ...

Se durante la salita muovi involontariamente un sasso, grida a chi sta sotto “sasso”;
se sei tu a ricevere tale avviso, per evitare di essere colpito cerca di seguire la traiettoria del sasso,
senza nascondere il viso tra le mani
 
Hey Daniele ottima idea! spero di riuscire a partecipare a dovere!! per cominciare però mi piacerebbe/basterebbe che la gente rispettasse le regole del parco-riserva-ecc. in cui si trovano.

Una mi è particolarmente cara, quella di rispettare il silenzio dei luoghi. Vorrei aggiungere rispettare chi è li anche per quel silenzio!
 
Giusto ...

Hey Daniele ottima idea! spero di riuscire a partecipare a dovere!! per cominciare però mi piacerebbe/basterebbe che la gente rispettasse le regole del parco-riserva-ecc. in cui si trovano.

Una mi è particolarmente cara, quella di rispettare il silenzio dei luoghi. Vorrei aggiungere rispettare chi è li anche per quel silenzio!

Profondamente Giusto
 
consiglia ..... In montagna c'è sempre da imparare.
Uhm ..... consiglia ? ..... se sai diversamente anche se in una buona fede rischi di far fare puttanate a qualcuno ...... ripeto magari in buona fede ma sai è facile dire "fai così". Per cui occhio con i consigli ...... ovviamente AMMP.

Ciao :), Gianluca
 
rischi di far fare puttanate a qualcuno
ahahahhaha!!!!!!
E' vero!!! intendevo consiglia ed aiuta chi è in qualche modo in difficoltà!...beh poi chessò, se conosco un sentiero "migliore", posso sempre consigliarlo a chi magari non ha le idee chiare...però effettivamente è una bella responsabilità....
 
Alto Basso