Informazione Relitto Itavia - Monte Serra - Sora

Ciao a tutti, è un po' che non intervengo continuando pero' a seguire il sito. Qluno conosce come arrivare al relitto Itavia ,un DC3 caduto credo negli anni '60 sul Monte Serra- a Sora? Ho provato a sentire il Cai di Sora ma non mi sono stati di molto aiuto. Grazie.
 
Ci sono stato nell'inverno del '96, lo ricordo bene perché ci perdemmo al ritorno e passammo la notte in maniera "survival" tra due fuochi (c'erano animali, specie cavalli selvatici) e coprendoci con le buste di plastica.
La mattina mangiammo il pandoro che avevamo comprato per la strada a Sora.
Trovammo una specie di relitto, anzi, un accartocciamento di lamiere di aereo ma fu decisamente un caso fortuito.
Non saprei dirti dove fosse perché ci muovemmo a "naso" .
Ricordo solo che partimmo da Pescosolido e dal pendio dove passammo la notte (non lontano dal relitto) si vedevano in lontananza le luci di Sora.
Se rimedio le foto "d'epoca" le posso postare.
 
Ciao Yuri! So come arrivare al relitto de DC3 caduto sul monte Serra Alta nei pressi di Sora.
Allora per prima cosa ti consiglio di non andare li prima del mese di maggio, la presenza di neve renderebbe sia pericolosa la passeggiata che un rischio di non trovare il relitto.
A questo punto bisogna solo scegliere il modo in cui arrivare al relitto, ce ne sono almeno tre che io conosca: macchina fino a circa 500 mt dal relitto oppure a piedi in due soluzioni: seguendo la strada carrabile oppure con un sentiero che parte alle porte di Sora.
Andiamo per ordine: se scegli la suluzione in macchina ha bisogno di una persona del posto che ti accompagni, in quando la strada, che comunque bisogna percorrerla con un fuoristrada, può essere percorsa fino ad un tratto, circa meta strada (8 km circa) da tutti e per il resto solo da residenti.
Se si sceglie di andare a piedi seguendo la strada non è difficile trovarlo, basta seguirla fino alla fine ed una volta li, dirigersi verso la cima del monte, appunto circa 500 mt.
Se invece si vuole partire dalla città di Sora, il sentiero ha inizio vicino il convento dei passionisti, ma per quello non posso darti informazioni dettagliate in quando lo ho percorso solo poche volte, ma ti assicuro che non è difficile, in quanto si ha sempre la vista della città quindi si scongiura il rischio di perdersi e comunque anche da qui bisogna sempre raggiungere la vetta.
Spero di essere stato abbastanza esauriente, se non fosse così chiedi pure per maggiori chiarimenti.
Se vuoi avere risposte più immediate, ti consiglio di scrivermi sul mio indirizzo mail: stefanocapobianco@msn.com, lo controllo quotidianamente e ti risponderei in giornata (salvo durante le festività Natalizie).
 
Alto Basso