Repellente per insetti soprattutto per le ZECCHE!!

Nelle esperienze che ho avuto non ho trovato nulla di efficace efficace al 100%...ogni volta mi controllo tutto il corpo forse sembrando anche un po' paranoico...ma solo due anni fa è morto un ragazzo della mia zona per una puntura di zecca...e sono tanti quelli che finiscono all'ospedale...anche perché da quello che so le infezioni possono mostrare i primi sintomi anche dopo 40 giorni purtroppo,quando magari ti sei completamente dimenticato di quella puntura...le temo come pochi altri insetti
 
Ho letto piu' volte che la zecca se "sollecitata" puo' immettere nel circolo samguigno tossine da non sottovalutare ed infatti si consiglia di cerchiare con una penna il punto della rimozione che se arrossato dopo la rimozione starebbe a dimostrare una infezione che va' curata con farmaci per settimane.Insomma evitare il fai da te. Piuttosto la mia classifica dei repellenti e' al palo....Chi ha usato o usa Off e similari?
 
io ho usato off e non mi ha protetto . per questo ti consigliavo Autan Giallo, l'unico che per casualità o non so cosa non me le ha mai fatte attaccare addosso
 
Autan stick, fino ad ora, da quando lo uso le zecche se ne sono state alla larga l'unico inconveniente è che "impiastriccia" un pò.

L'ultima zecca che mi sono trovato addosso mi è capitata quest'inverno, probabilmente le temperature miti di quest' anno hanno fatto si che anche d'inverno qualcuna fosse attiva e da parte mia d'inverno non metto repellenti per insetti, comunque l'ho trovata prima che si attaccasse per fortuna.
 
provato l'autan plus in un'uscita di 2 giorni fa, risultato 3 zecche rispettivamente dietro la spalla, su un fianco e sotto l'ombelico...proverò altro...tipo rimedi naturali, olio essenziale di lavanda o eucalipto...magari non funzionano, ma sarò l'escursionista più fragrante delle alpi, tiè! Scherzi a parte sono due rimedi consigliati, assieme all'olio di neem, vediamo...
 
esiste un rimedio efficiente ma altamente tossico (per il fegato soprattutto), ossia la delmetrina (o simile piretroide sintetico), lo usano i cacciatori .. si tratta di usare l'advantix o simil prodotto anti zecche veterinario (di solito per i cani) in gel con capacità altamente assorbente dalla pelle, da cospargersi nei punti accesso (collo, sotto attacco dei pantaloni, polsi, caviglie). Se vuoi ti do gli estremi degli effetti della delmetrina (gli effetti immediati per assunzione esagerata sono: vertigini, malditesta, nausea, spasmi muscolari, debolezza, perdita di conoscenza e convulsioni). I cacciatori pero' so che ci stanno attenti e sviaggiano tranquilli per intere giornate .... io invece viaggio costantemente con l'autan in macchina ... e tanto se sto nel bosco per più di 5-6 ore qualche "amichetto" a otto zampe me lo porto a casa .... si vede proprio che amo gli animali !!! :biggrin:

io sinceramente proverei con una tintura di lavanda e/o rosmarino e/o piretro (mi raccomando piretro naturale non piretrine sintetiche) lo puoi fare da solo ... se vuoi ti do le istruzioni ma è lunga la preparazione e necessita di materia prima e taaaanta pazienza.

Ti vorrei domandare se sei un po' diabetico o cadi in tentazione golosa ... credo che c'entri qualcosa ... ho visto per esperienza personale che diminuendo il consumo di alcool e zuccheri (ossia birre e gelati ... banditi in estate in periodo di sopralluoghi boschivi) le zecche si attaccano meno ... quindi secondo me serve una buona dieta non solo direttamente per la nostra salute. :)

Edit: ricordo a tutti che ultimamente si sta espandendo anche zecche non proprio "italiane" particolarmente voraci e di "bocca buona" i c.d. "piombini" ... insomma .. gente ... occhio e state attenti a levarle e poi contrallare la puntura che non si infiammi!
 
ciao, se puoi illustrarmi i procedimenti sarei ben felice, di pazienza ne ho e anche di tempo! Con l'autan non ho avuto fortuna, c'è da dire che sono soggetto ad "adottare" zecche, ne ho prese anche 5 assieme e generalmente almeno una a uscita me la becco, facendo quasi solo fuori sentiero e seguendo le piste degli animali è pacifico trovarne, ma ne ho prese anche facendo boulder in zone relativamente "pulite". C'è poco da fare, ho qualcosa che gli piace. Riguardo alla gola no, dolci quasi per nulla e birra poca, oltretutto consumo molto aglio, che dovrebbe dissuaderle. Proverò con i rimedi naturali, tra l'altro la mia compagna prepara oleoliti su oleoliti (l'ultimo in preparazione è di equiseto) quindi potrei farmi dare una mano da lei.
 
io sinceramente proverei con una tintura di lavanda e/o rosmarino e/o piretro (mi raccomando piretro naturale non piretrine sintetiche) lo puoi fare da solo ... se vuoi ti do le istruzioni ma è lunga la preparazione e necessita di materia prima e taaaanta pazienza.


E che aspetti a darci queste istruzioni?!???:biggrin:
 
Francamente no, sorry. Per ora però solo lo strofinarsi sulle braccia piante officinali (tipo il timo serpillo che stavo raccogliendo) ha fatto si che le maledette saltassero si addosso, ma non si attaccano, già 2 volte me ne sono trovata una che vagava sull'avambraccio spaesata ma sensa conficcare la testa. In questi giorni provo anche il decotto di rosmarino
 
Quindi con repellente sulla pelle solo autan protection plus avete provato?nessuno ha usato questo AntiBrumm antizecche?cmq se vi interessa ho trovato link di vendita online...
ma invece come prodotto sui vestiti che consigliate?Biokill?

p.s. il timo serpillo è ottimo per le tisane o sbaglio?
 
No, biokill no! Uccide tutti gli animali a sangue freddo, un conto è allontanare i parassiti, un conto lasciarsi dietro un cimitero. Ricordiamo ci che siamo anche noi parte del bosco e che non è un parco giochi da piegare ai nostri capricci. Per il resto io ho provato solo Autan Plus con scarsi risultati, mi pare che più in dietro nella discussione ci sia qualcosa sull'antibrumm ma non sono sicuro
 
esatto ... il biokill e' da delinquenti , lasci dietro di te morti e basta , coccinelle , ragni cavallette api e tutti gli altri insetti con il quale vengono a contatto , io uso l' antibrumm e l' autan plus , metto sui vestiti il primo e sulla pelle il secondo . cmq NON esiste un metodo migliore dell altro , a casa devi ugualmente darti una bella controllata ;)
 
Alto Basso