Repellente zecche

Un saluto a tutti, visto che le nostre care amiche si divertono ad attaccarsi ai nostri pantaloni viaggiando in su per zone umide, avete qualche nome di repellente per zecche che avete usato e funziona!?
Grazie
 
un esperto - o almeno spero - mi diceva di mettere sul bordo (=orlo) delle calze sporgente dalle scarpe un minimo di benzina cosparso con un batuffolo di cotone . Presumo che vada bene anche gasolio ma anche quando evapora unge e macchia. So che il gasolio ha un'azione tossica veramente " ad ampio spettro"e soprattutto permanente ma non conviene lasciarlo a lungo sulla pelle. Sto parlando naturalmente di rimedi per pantaloncini corti...Se si indossano quelli lunghi bisognerà ingegnarsi in modo simile...

A pensarci bene, immagino che ci siano diverse sostanze che possono fungere da repellenti, l'importante è evitare per quanto possibile il contatto con la pelle oppure utilizzare liquidi innocui. Ad esempio mi viene in mente che l'aceto non dovrebbe essere certo gradito agli insetti. In ultima analisi si potrebbe anche pensare ad un paio di collarini antizecche per uso cani e gatti, però messi sopra alle calze, all'altezza delle caviglie.

Forse sarò criticato per questo post un po' drastico ma l'anno scorso son tornato da un bosco con una gamba percorsa da 12 piccolissime zecche e quest'anno - per fortuna - in un piccolo giro ne ho " captate " 5.

come si sa, gli odiosi insetti inoculano un anestetico quando si agganciano alla pelle per cui se l'ispezione non è più che accurata si rischia di trovarsene una dopo diverse ore o giorni, e allora aumenta il rischio di infezioni ( per non parlare del prurito che può continuare anche per un mese ). Evidenziando che al momento dell'infestazione sono quasi sempre veramente piccole ( di diametro anche meno di mezzo millimetro ) , segnalo che anni fa mio figlio se ne trovò una nel fare la doccia , dietro al ginocchio, forse attaccata da due-tre giorni. il problema è quindi effettivamente rilevante. Immaginate se una arrivasse fra i capelli : chi la trova più? per fortuna pare non gradiscano questa zona del corpo ...almeno spero
 
Ultimamente anche io "prendo" parecchie zecche. Un paio di settimane fa sono stato 4 giorni per i boschi e ne ho prese 5. Ho utilizzato l'anti brum forte. Forse senza ne avrei prese di più. :biggrin::biggrin:
 

Allegati

  • 20190630_230444.jpg
    20190630_230444.jpg
    163,3 KB · Visite: 183
ne ho uno blu che fa zanzare, zecche e non so cosa in macchina, e devo dire che funziona. anche se devo dire che penso dipenda anche dal ph della pelle e da altro, perche' non ho mai preso una zecca neppure in zone dove i miei amici tornavano a casa carichi (segue poderosa contrograttata di zebedei :p )
 
VAPE DERM SCUDO ATTIVO ha 14.55 g di ICARIDINA ogni 100g
AUTAN SportVApo ha 20g di ICARIDINA ogni 100g

l'ANTI BRUMM che principio attivo usa e con quali concentrazioni?
 
io spruzzo un po' biokill su pantaloni, scarponi e camicia il giorno prima dell'escursione.
per testa, collo e braccia scoperte uso pyramid trek con saltidin al 20%
 
VAPE DERM SCUDO ATTIVO ha 14.55 g di ICARIDINA ogni 100g
AUTAN SportVApo ha 20g di ICARIDINA ogni 100g

l'ANTI BRUMM che principio attivo usa e con quali concentrazioni?
L'Anti Brumm Forte ha se non sbaglio 29.5 g per 100 di DEET. Però con me non funziona bene contro le zecche. Ne ho prese io e anche la moglie dunque anche io sto cercando qualcosa di più efficiente, scartando la permetrina, non vorrei ammazzare i gatti.
 
Alto Basso