Reperire olio e sale in natura

Il problema vero è che non sala perché è solo leggermente amarognolo.
In altri termini non lo puoi mettere sopra una bistecca o un'insalata.
Ma anche in questo caso bisognerebbe calcolare il fabbisogno di una settimana.
Per esempio in un kg. di salsiccia servono 24-27 grammi di sale, e via discorrendo.

S

Speleoalp

Guest
Io ho un puro interesse nell'apprendere più cose possibili, nel senso di reperibilità in loco (nel mio caso parlando di natura) di cose commestibili.
Non per necessità, ma per curiosità e conoscenze.

Purtroppo il sale lo si ricava solo in ambiente marino oppure in miniere di salgemma..... Ovviamente troppo difficile da trovare una vena in superficie.
Per l' olio ci sono anche i semi ma rassegnati:
Olio e sale erano usati addirittura come moneta di scambio nell' antica Roma poiché difficili da reperire.
Dal sale deriva appunto la parola "salario".
Questo per farti capire quanto siano preziosi nonostante sebrino cose ormai scontate nella cucina di tutti.
Qui in Romagna l' olio e' arrivato solo da pochi decenni.
Prima si usava il burro e lo strutto.
Perciò altra fonte di "olio" e' il grasso animale, però c' e' un piccolo problema da considerare: gli animali selvatici hanno una percentuale di grasso corporeo di gran lunga inferiore rispetto ai domestici.....
Ovviamente se si escludono gli orsi.... Ma non credo che ti interessi andare da un orso bruno a chiedergli la sua "ciccia"!
Per ultimi i pesci e animali acquatici delle regioni artiche e subartiche hanno carni ricche di lipidi commutabili in olii.

S

Speleoalp

Guest
Anche questo mi rassicura, vuol dire che in questo caso non è dipeso troppo da me non conoscere altri metodi per reperire quelle sostanze nella regione in cui abito ;))

Perfetto.... ma anche questo è importantissimo, siccome trovo indispensabile anche sapere cosa è quasi inutile cercare nelle zone in cui si vive o comunque si gira.

Il grasso animale l'ho già utilizzato, ma perché come tutto il resto non và buttato nulla. Ma questo solo in casi eccezionali, siccome bisogna anche uccidere un'animale e questo lo faccio solo in caso di necessità o situazioni particolari.

GRAZIE

Io credo che il problema posto da Speleoalp sia veramente di grande interesse, non solo per gli "esploratori", ma per tutti noi, che spesso non abbiamo idea dell'origine delle cose, e altrettanto spesso calpestiamo, in senso non solo figurato, risorse che potrebbero tornarci utili.
Ad esempio il timo e l'origano possono sostituire il sale: ne ho fatto esperienza quando anni fa preparavo da mangiare anche per un mio parente in dialisi (che non poteva assolutamente accostarsi al sale), o quando veniva a trovarmi un amico francese che aveva un problema simile.
Vi garantisco che cenavamo tutti insieme, e cucinavamo la stessa cosa per tutti, con soddisfazione di tutti.
Sarebbe interessante raccogliere le esperienze che ognuno di noi ha avuto modo di fare, o vissute anche per interposta persona, per farne patrimonio comune.
Sarebbe utile per tutti e forse ci aiuterebbe a guardare più consapevolmente la natura nella quale viviamo.

comunque non è un caso che generalmente i viaggiatori si portavano il pezzo di lardo e il pacchettino con il sale in viaggio insieme alla pentola...

S

Speleoalp

Guest
Vero, io nonostante la mia filosofia spesso sono andato in contrasto e ho "sbagliato" in base a quello che spesso predico ;-((

Soprattutto per le due sostanze di cui ho chiesto info, Olio e Sale, che mettevo nel kit.

Negli ultimi tempi ho insaporito tutti gli alimenti usando Aglio Selvatico, lo so che non è sale o simile... ma dà sapore e nelle valli ne sono veramente colme.

Poi lo abbiano spesso all'Ortica...
Spesso faccio un minestrone, appunto, di Ortica, Aglio selvatico, Tarassaco, Timo e tutto quello che trovo strada facendo.

E la cosa strada è che una gran percentuale di persone, quando mi vede chinato a raccogliere, mi guarda come se fossi un alieno che stà facendo qualche stupidata ;))

E qui concordo pienamente con quello scritto da hal2000.

È da parecchi anni che ormai mi dedico fortemente all'apprendimento di tutto ciò che la natura offre da mangiare, nelle diverse stagioni e abbinandole tra loro. Cercando di non usare cibi portati da casa,...

Ed è una gran soddisfazione ;))

Poi ovviamente, forse per mia stupidità o non sò, molte idee mi vengono da forum come questo, video, documentari e poi vado a provare... raramente vedo qualcosa e provo a mangiarlo o vedere se commestibile ;)

S

Speleoalp

Guest
Bene, bene....
Primo perché vuol dire che sei vivo....e stai bene e secondo perché la sostanza non fa nulla, ah

La questione "sale" in particolare mi sembra effettivamente interessante,
ma non per poter avere bistecche più saporite...che in realtà si può benissimo fare altrimenti come è già stato scritto,
e nemmeno per una escursione seppure possa essere di diversi giorni.

Ma nell'ottica di dover/voler sopravvivere in natura per un lungo periodo,
perchè allora l'apporto di sali nel nostro organismo diventa cosa importante,
anche se in realtà ne abbiamo bisogno in quantità molto ma molto minore di quanto
siamo abituati.

Credo tuttavia che la quantità di sali che potremmo assumere anche mangiando quantità industriali di insalate senza sale sia di molto insufficente soprattutto
quando il caldo li fa perdere in abbondanza col sudore.

a questo punto mi chiedo ... ma dalla cenere non si può ottenere sale?

La cenere di legna è costituita quasi per intero da potassio (K2O) fosforo (P2O5), e calcio (CaO), sodio niente, col sudore si perdono K e Na, quest'ultimo non c'è nella cenere.

Verdure, frutta (anche secca), acqua.
Basta e avanza!
Gatorade e via discorrendo sono per fighetti (quelli che prendono l'ascensore per andare in palestra, che fanno 200 km in bici e vanno a lavorare in macchina, ecc. che non mi pare il caso di chi frequenta questo forum).
Il cloruro di sodio (il sale da cucina) è solo uno dei sali necessari, e per di più ne consumiamo normalmente una quantità eccessiva, quasi industriale, rispetto alle esigenze del corpo umano.

Il cloruro di sodio e' stata la prima "droga" dell' umanita' , assumendone si ha un aumento del tono muscolare, utile sotto sforzo, pero' e' tutto lavoro in piu' per i reni, giusto quindi limitarne l'uso, tenendo presente non tanto l'assunzione " manifesta" ma soprattutto quella "nascosta".cioe' quel sale assunto con insaccati e altri cibi conservati

S

Speleoalp

Guest
Sostanza molto "cattiva", ah soprattutto per quelli come me che a 30 anni hanno già operato 4 volte per i Calcoli renali, ahahah

Io invece mi sono fatto un'altra domandina... con il sudore si perdono un sacco di sali...
Quindi in teoria si dovrebbe poter recuperare il sudore e facendo una specie di "lambico" anche rudimentale, far evaporare via i liquidi e lasciare i sali sul fondo del contenitore. Anche se in quantità molto basse.

Poi come in tutto, nella società siamo soliti ad assumere quasi tutto in dosi elevate. La maggior parte delle sostanze che assumiamo basterebbero per anni e anni, assunte nella maniera necessaria la nostro organismo.

D'altro canto, tralasciando teorie, idee, usanze.... la natura a creato tutto, per tutti a livello naturale. Basta conoscere bene quel che bisogna fare per reperire certe cose.

Ed è quello che intendo io ;)) Avere le conoscenze (anche basilari, senza specifiche tecniche) e le capacità di vivere in natura e trovare nella natura quello che lei ha creato per far sopravvivere gli animali, come noi....

Sao troppo fissato, estremista ?? Meglio così, ahahh

Gira che ti rigira si arriva ad una conclusione: in escursione la priorita' non e' l'alimento, ma l'acqua; senza mangiare si cammina anche per qualche giorno, ma senza bere - che vuol dire anche assumere sali, a meno che non si beva neve sciolta- no, l'acqua pesa ma si trova in natura ( almeno in ambiente alpino) sale ed altro pesano poco e si possono avete con se' senza grossi problemi

S

Speleoalp

Guest
Esatto, senza acqua è dura. M

Ma per come vedo io la vita in natura e come la ragiono, per interessi personali... non parto mai dal presupposto di aver portato qualcosa da casa.

Poi ovviamente è una mia visione forse esagerata, ma vorrei sapermi capace di andare avanti per una vita intera con quello che trovo in natura, siccome c'è tutto in natura per far sopravvivere una persona/animale.

Poi ovviamente è logico che nel 2014 basta portarsi una bustina di sale, ecc e si può avere tutto ;))))

OT:
questa discussione è piuttosto divertente, come del resto è simpatico l'approccio di Speleoalp all'escursionismo!
Permettetemi di raccontare un fatto personale: uno dei miei ragazzi ( 29 anni)i è partito il 31 luglio, in compagnia della sua ragazza, con "cap 90": viaggiano con mezzi locali: treni, bus, autostop, piedi... uno zaino per uno, dentro l'essenziale (3 magliette, idem calze, mutande, felpe e...SALE E OLIO: in caso non si trovi nulla...olio, sale e pane secco!

S

Speleoalp

Guest
ahah, se fosse per me, userei un'ipotetica "macchina del tempo" per andare indietro nel tempo, finché trovo gli esseri umani... ancora "animali" e legati alla natura e alla vita in essa. Per quello che ho questo approccio e questi interessi ;))

Detesto che nella società vengono valutate indipendenti le persone solo perché per esempio hanno preso la patente e la macchina, hanno ottenuto un diploma... ma che poi senza il resto della società... di indipendenza non vi è traccia, perché per vivere serve saper trovare mangiare, rifugio... parlando di "reale natura".

Infatti io non la vedo come un gioco, passa-tempo o passione... è proprio una filosofia di vita in cui credo di brutto,a hah

Io mi sento indipendente, adulto e maturo da quando non ho la necessità di "collaborare" con le convenzioni, leggi, regole e altre attività della società.

Inoltre trovo molto più soddisfacente coltivare un orto, andare nei boschi alla ricerca di cibo... che andare al supermercato, ecc ;))

Lo so... sono nato con qualche problema... ma orami si vive in base a come si è interiormente ;)

Inoltre sono venuto su in un'ambiente molto "grezzo", "povero e "semplice/umile" e andandone fiero, voglio migliorare quella linea guida.

Già che si parla di reperire queste cose in natura, penso che molti di voi lo sapranno, il sale che noi compriamo al supermercato è costituito quasi solo di cloruro di sodio, e' privato di tutti gli altri oligoelementi e sali minerali, che invece ci sono nel sale integrale, cioè quello non trattato con processi chimici e sbiancanti! Se dovete portarvi del sale in escursione, cercate quello non trattato, in tal modo si avrà davvero una buona reintegrazione! Se uno fosse in zona costiera reperire il sale sarebbe semplice,almeno in estate, poi sarebbe quello "buono" e allora avrebbe senso cercare di ottenerlo! Per farvi un idea in quello integrale di sale trovereste calcio, magnesio, potassio, ferro, iodio, rame, fluoro,manganese, zinco e altri elementi!

Alto Basso