Reperire olio e sale in natura

Poi ovviamente cambia di zona in zona, io abito in Ticino, Svizzera.... e sicuramente avrò meno cose che al SUD....

Il grasso animale è perfetto ;))

Quindi a quanto vedo non ci sono molte altre alternative, a quelle comuni e conosciute, da usare.......

se sei in svizzera ti sarà certo più semplice procurarti il burro dai pastori o se becchi una mucca sola le salti addossso e la mungi , informandoti poi come si fa il burro con quel latte e il gioco è fatto! ;) :p

S

Speleoalp

Guest
ahah, grazie del consiglio. Ho avuto proprio la fortuna di crescere in un'ambiente del genere, con Vacche, Capre, Asini, Galline e via dicendo... di sicuro una bella mungitura ci starebbe, ahahah

Il mio "interesse" in questo argomento era più rivolto a come trovare del sale o simile in natura,.... senza trovare animali o altro ;)

GRAZIE MILLE

Ultima modifica di un moderatore:
come citato sopra segui una vacca o una capra loro sanno dove andar a leccare sale in natura! usufrutta il loro istinto e i loro sensi! ;) magari ti condurranno in una grotticella dove ci sono fiorescenze di salgemma ! attenzione però a non lecare il nitrato di potassio che anche quello è presente dentro certe grotte! , m,a alla prima leccatina te ne accorgi perche è amaro :p

S

Speleoalp

Guest
... certo, infatti il mio interesse a questo argomento è iniziato vedendo gli Stambecchi leccare qualcosa sulle "fughe" delle dighe.... appunto Salnitro

Ultima modifica di un moderatore:
Attenzione! Bere neve può reintegrare i liquidi, non certo i sali: la neve, come l'acqua piovana, è di fatto acqua distillata ... salvo inquinamenti!!! Ricordate le piogge acide?

S

Speleoalp

Guest
Neve ? ...certo, al massimo è acqua e qualcosina d'altro, ahahah

Ma sarebbe bello trovare del sale o sostituto in natura.... e quello che leccano gli ungulati è sicuramente una cosa molto simile.... ma che è Salnitro

Neve ? ...certo, al massimo è acqua e qualcosina d'altro, ahahah

Ma sarebbe bello trovare del sale o sostituto in natura.... e quello che leccano gli ungulati è sicuramente una cosa molto simile.... ma che è Salnitro

non ne sono certo se entrambi i sali li puoi trovare negli stessi luoghi , il salgemma è proprio cloruro di sodio (comune sale ) mentre il salnitro è nitrato di potassio (KNO3) si vedono spessso le infiorescenze bianche anche nelle cantine umide o nei sottoscala umidi , io da cucciolo lo raschiavo per farci propellente per razzi , ovviamente è il comune ingrediente della polvere da sparo! ;) il salgemma invece è sottoforma di concrezioni cristalline più grossolane

S

Speleoalp

Guest
.... a me piace lo Zucchero...
... un po' meno il sale...

Ma l'agrodolce.... GNAM, AHAH

Alto Basso