REQ: dubbio zaino 50 l per scozia

Utilizzo: Scozia - West Higland Way
Caratteristiche ricercate: 50 litri confortevole
Attività praticata: trekking in wild camping
Esperienza e corporatura: 1.70 per 85kg
Budget: se vale non ho problemi a spendere
Prodotti già individuati: Osprey stratos 50lt; deuter aircontact 55+10

Allora, sono a chiedervi di aiutarmi a decidere su quale zaino prendere fra i due che ho gia' individuato ovvero lo Osprey stratos 50lt e il deuter 55+15

Dell'Osprey mi attira soprattutto il peso contenuto, mi lasciano perplesso lo schienale a rete in quel modo che non riesco a capire se in un clima umido come la scozia sia meglio o peggio, e ovviamente che il peso contenuto e' ottenuto a scapito dei materiali e soprattutto delle imbottiture degli spallacci

del Deuter ho il fratello minore (34lt) e il maggiore (70lt) e devo dire che i materiali sono spettacolari, ma ovviamente a scapito del peso, parliamo di 1.670 kg per l'osprey e 2.690kg per il deuter cioe' 1 kg in meno o in piu' da portarsi sulle spalle per 160 km.

Li ho provati entrambi sulle spalle e sono molto confortevoli entrambi, ma ovviamente non li ho potuti provare a pieno carico….
So che vi sto chiedendo di darmi opinioni tra una porche e una ferrari ma ogni altro punto di vista e' ben accetto.
Ringrazio anticipatamente a chi voglia partecipare alla mia scelta
Saluti The_Hawk
 
Ultima modifica:
il deuter aircontact pesa veramente molto, allora andrei sulla versione act lite (testata personalmente e la trovo molto valida). Andrei sugli osprey, rinomati per essere molto confortevoli (scegli bene la taglia). Il mio ragazzo ha l'osprey kestrel 68 da 5 anni e si trova molto bene. Adesso presenta qualche acciacco, le retine portaborraccia sono bucherellate qua e là, ma l'abbiamo già imbarcato alcune volte in aereo, il che non è il massimo per qualsiasi zaino...

Non fatevi ingannare dalla quantità di imbottitura sugli spallacci, a volte non c'entra niente con il comfort. Ad esempio, sto usando con soddisfazione un exped thunder, molto minimale come imbottiture. E' super. Caricato anche con 18 kg, si porta benone. Probabilmente è dovuto all'ergonomia degli spallacci e della cintura, e dalla possibilità di regolare ottimamente la lunghezza dello schienale.
 
U

Utente25010

Guest
io sto facendo l'alta via ligure con un deuter 50+10, oltretutto zaino che ho visto a più persone in questo percorso.. e mi sto trovando molto bene con un peso di circa 13-14 kg come carico totale, ed è la mia prima camminata cosi lunga..
 
Io lascerei perdere idee e preconcetti ed andrei in un negozio fisico a provarli sulle mie spalle. Non la prendere come scarsa volontà di darti una mano, ma ognuno di noi ha la propri fisicità e quello che per me è comodissimo potrebbe non esserlo per te.
Vai in un negozio e provali, magari facendotici mettere anche un paio di matasse di corda dentro in modo da provarlo con il peso e poi ci farei una passeggiata all'interno del negozio. Regoli quello che è regolabile e se ti trovi bene lo compri, altrimenti lo lasci li.
 
Io lascerei perdere idee e preconcetti ed andrei in un negozio fisico a provarli sulle mie spalle. Non la prendere come scarsa volontà di darti una mano, ma ognuno di noi ha la propri fisicità e quello che per me è comodissimo potrebbe non esserlo per te.
Vai in un negozio e provali, magari facendotici mettere anche un paio di matasse di corda dentro in modo da provarlo con il peso e poi ci farei una passeggiata all'interno del negozio. Regoli quello che è regolabile e se ti trovi bene lo compri, altrimenti lo lasci li.

Sono assolutamente d'accordo. Aggiungo di più...nel negozio fisico prova lo zaino (se te lo lasciano fare) con il peso che presumibilmente tu pensi di voler portare. Infatti lo stesso zaino potrebbe essere comodo con poco peso e scomodo con molto, sopratutto in relazione alla taglia da prendere (io ho avuto questo problema con osprey exos; preso, infatti, in taglia L, una volta caricato con 10 kg mi sono reso conto che la taglia non era giusta per me e sono passato alla M cioè quella con schienale leggermente più corto).
Tra i due che hai proposto andrei, comunque, su osprey. Lo stratos ha il nuovo sistema anti-gravity che aiuta a scaricare il peso sulle anche. Ho provato la versione da 36 litri con 10 kg di peso e posso dirti che mi sono trovato molto bene. Effettivamente il sistema funziona nel senso che rispetto ad altri sento il peso gravare meno sulle spalle. Anche il sistema a rete sulla schiena è ottimo...riduce il sudore e, quindi, soprattutto con molta umidità, la possibilità che quest'ultimo ti si asciughi addosso. I materiali con cui è fatto sono ottimi e lo schienale è regolabile adattandosi alla tua altezza (attenzione, però, che lo stratos viene proposto in 2 taglie e cioé la S/M e la M/L ambedue con schienale regolabile; la differenza è, mi sembra, di circa 2 cm di altezza dello schienale in più sulla taglia M/L).
 
grazie a legius e a Manuel, ma ho specificato che ho gia' provato entrambi e sono gia' andato a negozio fisico dove ho fatto le prove piu' disparate (sono stato piu' di un'ora a fare metti e togli con entrambi gli zaini carichi) ma i dubbi che ho sollevato sono piu' che altro di altra natura:

- Spallacci Ospray: una cosa sono 1 un'ora in negozio un'altra 9 in trekking di piu' giorni
- Schienale: la rete in un clima umido e' meglio o peggio?
- 1 kg di materiale in meno su un prodotto comunque di alta fascia e' sacrificabile considerando che la pioggia la fara' da padrone?

questi in sostanza i dubbi che mi sono rimasti
Grazie a tutti gli altri, mi permettono di vedere aspetti che magari non ho considerato.
The_Hawk
 
Ti do il mio parere da 5 centesimi
-Spallacci non saprei. Ma diventano importanti solo se i pesi non sono distribuiti bene e gravano principalmente sulle spalle.
-La rete in clima umido dovrebbe essere indifferente; non vedo la differenza tra essere bagnata dal sudore o dalla pioggia/umidità. Mentre appena l'umidità relativa dell'ambiente diminuisce ne trarrai sicuramente beneficio. La rete non fa sudare meno, ma se l'umidità relativa dell'ambiente è bassa permette una più facile evaporazione del sudore e così una più rapida asciugatura degli indumenti, che se fossero a contatto con lo schienale rimarrebbero bagnati. Se l'aria è satura di vapore acqueo (pioggia, nebbia, etc.) rete o non rete il sudore non evapora.
- 1 kg sulle spalle è tanto, a costo di sacrificare un po' altri aspetti prenderei quello che pesa meno.
 
U

Utente25010

Guest
Se non lo trovi impermeabile, io opterei copri zaino più un poncho da metterci sopra .. tanto il poncho in Scozia e d obbligo :)
 
Aggiungo anche io la mia in questo mare.
-Per me se entrambe sono egualmente comodi vai con quello che pesa meno.
-Gli spallacci più ampi potrebbero attenuare la fatica e/o i dolori distribuendo su una superfice più ampia il peso. Inutile quindi dire che a parità di carico tra i due zaini quello in cui ti troverai meno affaticato sarà quello che distribuirà meglio i pesi.
-Lo schienale: in quella zona avrai sempre e comunque caldo. Una retina aiuterà sempre e comunque quella zona a rimanere asciutta. Questo anche se le condizioni climatiche dovessero essere avverse in quanto il calore di quella zona favorirà l'evaporazione. Lo schienale non in rete è ottimo per quegli zaini che dovranno sempre e comunque risultare solidi perché, già si sa, dovranno lavorare in forti condizioni di stress dei tessuti.
 
Alto Basso