Resina di pino

Serve a qualcosa? Giorni fa nel mio giardino abbiamo tirato giù un pino di un tot decine di anni, ormai secco e pericoloso nel caso dovesse cadere. In una sezione del tronco ho notato una fenditura di un dito di spessore, profonda due spanne buone, è tutta strapiena di resina bianca, bella pastosa, roba da tirarne fuori a cucchiaiate, mai vista così tanta tutta in una volta :eek:
 
la fai essiccare e prima che diventi dura la modelli e crei un bel soprammobile :). Se la trovi in natura può servire come bariera appicicosa per le formiche o come collante o per attivare un fuoco. Alcune resine sono medicamentose in particolare quella del pino silvestre.
 
so che ci si può fare la colla, ma purtroppo non credo di avere la "ricetta", anche se su youtube qualche giorno fa mi era parso di vedere un filmato su come fare la colla di origine vegetale.
 
Potrei metterne un pochino in un sacchettino e annusarmela mentre lavoro, così penso ai boschi! :D (e sto scherzando ma fino a un certo punto, è profumatissima)
 
Antisettica, astringente, antinfiammatoria

Cercando su Google ho trovato:

Resina di pino

Siamo interessati di comprare resina di pino. Vi preghiamo di contattarci se potete offrire. Il nostro ufficcio e aperto da lunedi a sabato, tra le ore 10 e 19.00. Vi ringrazio.​
:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
La "colla primitiva" la fai con resina di pino ammorbidita vicino al fuoco (è una sostanza termoplastica) a cui aggiungi del carbone di legna finemente triturato (è un processo molto empirico, ma prova a partire con le quantità pari a metà e metà...). Mescoli il tutto molto bene e finché è calda questa colla si spalma benissimo. Poi quando solidifica diventa dura.

La ragione per l'aggiunta del carbone di legna è che rende l'impasto più resistente una volta raffreddato. La sola resina, infatti, quando raffredda e cristalizza è troppo "fragile". La polvere di carbone aggiunge "elasticità".

Saluti
Francesco