I legni resinosi sono buoni per far partire il fuoco ..........
Conconcordo con Hunter i legni resinosi è preferibile utilizzarli per far partire il fuoco, meglio riducendoli prima a listarelle, in quanto sono troppo fumosi e scoppiettanti e quest'ultima sua sgradevole proprietà, se vicini al fuoco, porta delle volte a trovarsi sul vestiario dei piccoli buchetti "simpatici".
Altro inconveniente è quello che producono una brace molto scadente, inoltre è un legno da evitare in caso di cucina trapper o in qual si voglia tipologia di cottura alla griglia.
Lo reputo ottimo invece se utilizzanto per alimentare una stufa.
Per quanto riguarda la resina, uno con una
grande esperienza sul campo come StefanoBi scrive sul suo sito:
"La resina dei pini, raschiata via e messa su un pezzo di corteccia, è un'ottima esca che brucia a lungo".
sono infatti molto perplesso quando in certi documentari prendono pezzetti di non so quale corteccia, 2 colpetti di firesteel ed oplà, abbiamo il fuoco...
Ehmmmmmm, ma allora i filmati di Ray Mears non li guardi con la dovuta attenzione poiche si nota benissimo e credo che pure lui lo dica che la corteccia che molto spesso usa è quella derivante dalle "scaglie" della corteccia più esterna della
Betulla che, in quanto ricchissima di sostanze oleose infiammabili, prende subito fuoco a contatto con scintille provocate per esempio da un firesteel.
SubComandante come ti dicevo ieri ti segnalo questo video in cui Ray spiega come ottenere "l'olio catramoso" distillando della corteccia di betulla.
Ray Mears: Extreme Survival - Belarus (1 of 5) - YouTube
Il tutto naturalmente
A.M.M.P. 
.
Un Saluto.
Dk.