Resistenza dei tarp

Ciao ragazzi. Volevo chiedere,magari a chi ha già fatto un'esperienza simile,un tarp,posizionato tipo bivy o in quache altro modo, può resistere a un cattivello temporale estivo, x capirci, tanto vento e pioggia. Alzo l'asticella, sopra i 2000m?
Io ne possiedo 1, 3x2.4, l'ho usato, mi piace,ma con pioggerella e un po' di vento....quindi mi chiedevo....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh dipende fondamentalmente dal prodotto che hai e come è fatto...poi dipende da come lo monti, dai tiranti ecc ecc...

sia il mio poncho/tarp miltec in ripstop, sia il mio tarp di marchio inglese (sempre ripstop) , hanno preso tempeste e vento...ancora sono integri :rofl:
 
Ho usato per alcuni anni un DD Hammock mt 3x4,5 a quote varie fino a sfiorare i 2000 mt, con tempo mite, ventoso,piovoso,oppure con nevicate. Ho giocato:D a comporlo nelle più svariate sagome divertendomi(troverai foto nei miei trek postati),ma sappi che con alta umidità, oppure se piove e devi tenerlo chiuso fa una condensa da annegarci.:rofl:
Dopo questa mia ampia esperienza decisi di cederlo,rimanendo definitivamente motivato all'utilizzo della tenda,magari l'optimum è averne più di una per i vari utilizzi.;)
 
un pó di circolazione d aria va lasciata col tarp altrimenti appunto si riempie di condensa essendo 1 strato solo...
comunque tendenzialmente i tarp resistono molto bene un pó a tutto... poi ovvio se viene sopra 1 metro di neve cede, ma li ci vuole anche il buon senso di toglierla da sopra...

Un trucchetto molto utile per il vento è fissare qualche tirante del tarp con un pezzo di elastico (di quelli robusti) all inizio o alla fine del cordino....aiuta ad ammortizzare le folate forti evitando di stressare le cuciture e di strappare il tarp....
 
U

Utente 24852

Guest
Ciao ragazzi. Volevo chiedere,magari a chi ha già fatto un'esperienza simile,un tarp,posizionato tipo bivy o in quache altro modo, può resistere a un cattivello temporale estivo, x capirci, tanto vento e pioggia. Alzo l'asticella, sopra i 2000m?
Io ne possiedo 1, 3x2.4, l'ho usato, mi piace,ma con pioggerella e un po' di vento....quindi mi chiedevo....


Ciao, se sistemato con le dovute attenzione può riparare tale e quale ad una tenda.
In passato ho usato tantissimo le tende, ecc... nelle mie ascensioni alpinistiche, trekking, ecc...
Da molti anni a questa parte o lasciato quasi completamente le tende, per usare i teli, con cui mi trovo meglio. Mi sono piazzato in pianura, in montagna, sulle alpi. Su sabbia, terra, neve e ghiacciai.... beccando tutte le condizioni che ci possono essere in quegli ambienti.

Rafficoni, venti costanti, bufere, ecc... e non ho mai avuto problemi. Ovviamente non puoi pensare di piazzarlo in stile "panorama" o "buttandolo là", ma piazzato bene con picchetti o altri in base al terreno, chiudendo tutti i lati, ecc....

Quindi per la mia esperienza e il mio punto di vista, puoi farlo tranquillamente...
 
IMG_20200324_151554.jpg
IMG_20200324_151506.jpg
IMG_20200324_152101.jpg
IMG_20200324_151644.jpg
IMG_20200324_152010.jpg
IMG_20200324_151824.jpg


Alcuni esempi di come ho montato diversi tarp a mo' di tenda.
 
Eh si... e se hai la possibilità di avere un giardino, in questi giorni è l ideale, ti metti li e provi a montarlo in configurazioni diverse...
ci sn anche tantissimi video online che fanno vedere e spiegano varie metodologie di montaggi... :si:
 
Arrivato il DD Hammocks 3x3. Dio è un telo coi controcazzzz...ce ne vuole per fargli del male...fatto già un po di prove e devo dire che mi soddisfa. A parte la classica configurazione Frame,sia aperta che chiusa,mi interessa questa xché ci posso inserire la mia zanzariera all'interno, ho provato un paio di bivy bag. Anche questa mi piace molto, più x il fatto che, secondo quello che ho visto, la resistenza a pioggia e vento serio,dovrebbe essere ottima. Ne ho provati 2,di cui uno che con il solo telo hai anche il fondo..metterò qualche foto prossimamente, così mi darete un parere.
 
Arrivato il DD Hammocks 3x3. Dio è un telo coi controcazzzz...ce ne vuole per fargli del male...fatto già un po di prove e devo dire che mi soddisfa. A parte la classica configurazione Frame,sia aperta che chiusa,mi interessa questa xché ci posso inserire la mia zanzariera all'interno, ho provato un paio di bivy bag. Anche questa mi piace molto, più x il fatto che, secondo quello che ho visto, la resistenza a pioggia e vento serio,dovrebbe essere ottima. Ne ho provati 2,di cui uno che con il solo telo hai anche il fondo..metterò qualche foto prossimamente, così mi darete un parere.
E' un gran bel attrezzo, complimenti per la goduria ;))
 
Alto Basso