Escursione Resoconto Attacco alla Vetta di Monte Cofano

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
1) Seleziona il prefisso adeguato alla discussione che vuoi iniziare:
  • Informazione: per chiedere informazioni o inviare segnalazioni su luoghi ed itinerari
  • Proposta: per proporre escursioni ed eventi
  • Tutti gli altri prefissi: per raccontare l'attività che hai praticato
2) Utilizza la struttura sottostante (Dati e Descrizione) se vuoi raccontare o proporre una escursione di qualsiasi disciplina specificando il maggior numero di dati che conosci ed eliminando le voci che non conosci.
3) Seleziona un parco se la discussione è inerente al territorio di un parco tra quelli riportati nella lista sottostante.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###


Dati


Data: 04/02/2024
Regione e provincia: Sicilia (PA)
Località di partenza: Baglio Cofano
Località di arrivo: Vetta di Monte Cofano
Tempo di percorrenza: 3 ore
Chilometri: 4 km
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: difficoltà E più un pezzo su roccia difficoltà EE
Periodo consigliato: Inverno
Segnaletica: pallini rossi e omini di pietra
Dislivello in salita: 500 m
Dislivello in discesa: 500 m
Quota massima: 650 m
Accesso stradale: Baglio Cofano
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Il nostro avventuroso trekking a Monte Cofano con un gruppo di sei persone è stato un'esperienza indimenticabile, caratterizzata da sfide emozionanti e paesaggi mozzafiato. La parte più impegnativa del percorso è stata quella che coinvolgeva le rocce e l'uso della corda, aggiungendo un elemento di sfida e adrenalina all'intera avventura.

La salita attraverso le rocce richiedeva una buona dose di abilità e determinazione da parte di tutti i partecipanti. I nostri passi dovevano essere sicuri e precisi, con la roccia a volte scivolosa che aumentava il livello di difficoltà. La necessità di utilizzare la corda ha aggiunto un tocco di avventura verticale, richiedendo una collaborazione stretta e fiducia reciproca tra i membri del gruppo.

Nonostante le difficoltà, la bellezza del paesaggio ci ha ripagato abbondantemente. Le viste panoramiche lungo il percorso, con il mare azzurro che si estendeva all'orizzonte e la natura selvaggia di Monte Cofano, erano assolutamente stupefacenti. L'atmosfera serena e incontaminata della montagna ha reso l'intera fatica un'esperienza ancor più gratificante.

In conclusione, il nostro trekking a Monte Cofano è stato un'avventura che ha messo alla prova le nostre abilità e la nostra resistenza, ma che ha lasciato ricordi indelebili di paesaggi straordinari e di una connessione profonda con la natura e con gli altri membri del gruppo. Una esperienza faticosa, ma senza dubbio indimenticabile e gratificante.

Sconsiglio a chi ha difficoltà con le altezze!
 

Allegati

  • 2024-02-04 10.07.52.jpg
    2024-02-04 10.07.52.jpg
    171,9 KB · Visite: 43
  • 2024-02-04 12.11.03.jpg
    2024-02-04 12.11.03.jpg
    253,8 KB · Visite: 46
  • 2024-02-04 14.45.24.jpg
    2024-02-04 14.45.24.jpg
    329,3 KB · Visite: 43
Alto Basso