Raduno Resoconto del raduno al bivacco s.Francesco.

GOPR3926.JPG
prima giornata, i ragazzi arrivano alla spicciolata
GOPR3927.JPG
Aleks ci illustra il miglior utilizzo del coltello Mukko.
GOPR3929.JPG
GOPR3930.JPG
il campo prende forma
GOPR3934.JPG
GOPR3936.JPG
GOPR3939.JPG
La cena vegetariana, cucinata e condivisa con tutti da Nina77
GOPR3941.JPG
GOPR3949.JPG
E quella onnivora, anzi direi carnivora, con gli spiedoni di Aleks
GOPR3951.JPG
il campo si arricchisce di un telo 6x5, a riparo dell'area del fuoco, per creare una zona comune, a dispetto della pioggia.
GOPR3955.JPG
la famosa pancetta alla trapper di Carlo, che privilegia le luuuunghe cotture, facendo un pò spazientire i commensali, ma regalandoci un esplosione di gusto alla fine della sudata attesa.
GOPR3956.JPG
GOPR3960.JPG
Anche Nina si è convertita agli spiedoni, anche se in versione vegetariana...
bisogna dire comunque che il lavoro di lama, l'ha impegnata non poco.
GOPR3964.JPG
GOPR3967.JPG
Carlo ci lancia un anatema notturno, con una delle sue luuunghe e gustosissime cotture, alla faccia di chi aveva fretta.
GOPR3970.JPG
GOPR3975.JPG

Ci si sbizzarrisce a chi fà il ricciolo più sottile.
GOPR3977.JPG

la fauna locale (le zecche non si sono fatte fotografare).
GOPR3980.JPG

Gazurta 2.3 con bersagli per cerbottana e freccette.
GOPR3985.JPG
 
Ciao a tutti!

Come sempre dopo un raduno vorrei proporre un paio di migliorie da fare ai prossimi raduni onde evitare sprechi di cibo, acqua, tempo e non per ultimo di nervi.

Questa volta la carne per lo shashlik l’ho presa io in base alle vostre adesioni, ma poi abbiamo fatto i conti un po’ sbagliati anche se io avevo preso la carne non per 16 ma per 20 persone. Dunque propongo la prossima volta di fare il conto al contrario, cioè facciamo prima a contare quelli che non aderiscono, poi si divide per tutti quanti hanno aderito.

Poi permettetemi una critica. Secondo me dovrebbe essere un piacere prendere il coltello e fare uno spiedo o no? Se non avete il piacere di fare almeno questo, a cosa vi serve allora il coltello? Quanti di voi sono andati nel bosco, hanno tagliato un rametto e hanno fatto lo spiedo? Non contate quelli che vi ho portato io e Nicola. La cosa mi ha fatto incazzare parecchio!:-x (si, io mi incazzo anche per queste piccole cose, ma dopo mi passa;):woot:)

Quello che tanti di voi non hanno capito e che esistono due approcci contrapposti di stare in natura. Il primo e quando una persona non partecipa a delle attività di gruppo. In questo caso fa tutto in piena autonomia. Il secondo e quando fa parte di un gruppo. In questo caso non fa più solo i ***** suoi, ma e vincolata anche alle attività di gruppo.

Per esempio la costruzione dello shelter. Uno non partecipa, perché e libero di non partecipare e di sistemarsi come gli piace, ma non pretende neanche di stare nello shelter per il semplice motivo che in questo modo occupa il posto di un altro che ha partecipato alla costruzione dello shelter, visto che lo shelter si fa per un tot persone. E chiaro che in caso di emergenza dove c’è posto per 5 c’è anche per 6, ma non deve essere la regola. E cosi funziona un po’ con tutte le iniziative di gruppo. Ai nostri raduni abbiamo combinato sempre questi due approcci, senza avere alcun tipo di problema. Ognuno ha partecipato in base alle proprie capacità. Pero la cosa può essere migliorata di tanto. Più partecipazione alle attività di gruppo secondo me vuol dire anche meno spreco, miglior organizzazione, che ci farà stare ancora meglio di prima ai futuri raduni. :):woot:
 
Spiedoni storti??? Magari! Questa volta proprio non avevano la voglia di farli!:-x:rofl::rofl::rofl::rofl:
La prossima volta faremmo l'essame, 10 spiedoni per ciascuno, da fare non da mangiare ovviamente. :cool::woot::biggrin::biggrin::biggrin:
... beh ma almeno un piccolo premio ai vincitori...no? sennò, se non siamo motivati, mica li facciamo 10 spiedi a testa...:biggrin::biggrin::biggrin:
 
... beh ma almeno un piccolo premio ai vincitori...no? sennò, se non siamo motivati, mica li facciamo 10 spiedi a testa...:biggrin::biggrin::biggrin:

Che sfaticati...:azz:

Ieri, ad esempio, ho potato una siepe di ligustro a casa mia e, trovando un bel ramo, per riposarmi un po' dal lavoro mi sono divertito ad intagliarlo col coltello e a preparare un bello spiedo.
Poi, dato che al momento non mi serviva uno spiedo, l'ho buttato nella legna da ardere :biggrin:
 
Ottima idea @Wombat !
Dunque faremo dei spiedoni intagliati. A qualcuno forse serve un coltellino per intagliare? Victorinox alox electrician ? :rofl::rofl::rofl::cool:
Ma sono sicuro che @Wombat per intagliare ha usato il suo yakut!
 
Ultima modifica:
La mia soluzione al problema, sarebbe quella di preparare la marinatura e chi ha lo spiedone può infilzare i propri pezzi di carne, chi non ha provveduto potrà cucinare uno spezzatino.
Purtroppo la mia proposta non prevede punizioni corporali o deportazioni in campi di lavoro, quindi forse non sarà soddisfacente per qualcuno, ma non si può sempre accontentare tutti.
 
La mia soluzione al problema, sarebbe quella di preparare la marinatura e chi ha lo spiedone può infilzare i propri pezzi di carne, chi non ha provveduto potrà cucinare uno spezzatino.
Purtroppo la mia proposta non prevede punizioni corporali o deportazioni in campi di lavoro, quindi forse non sarà soddisfacente per qualcuno, ma non si può sempre accontentare tutti.
Come sempre sei troppo buono.:rofl:
Ma cosi non imparerrano mai niente.:biggrin:
La deportazione in Siberia, dove imparare a fare il bushcraft in modo giusto non sarebbe male.:cool::dent4:.
Prova a immaginare a fare la quantità di legname richiesto solo con il coltello, ammeresti l'accetta fino alla morte.:rofl::rofl::rofl:
Magari qualcuno e disposto ad andare anche senza le scarpe....
 
Ultima modifica:
Come sempre sei troppo buono.:rofl:
Ma cosi non imparerrano mai niente.:biggrin:
La deportazione in Siberia, dove imparare a fare il bushcraft in modo giusto non sarebbe male.:cool::dent4:.
Prova a immaginare a fare la quantità di legname richiesto solo con il coltello, ammeresti l'accetta fino alla morte.:rofl::rofl::rofl:
Magari qualcuno e disposto ad andare anche senza le scarpe....

Magari con un coltello bathia ed un paio di espadrillas, in estate.......
 
Magari con un coltello bathia ed un paio di espadrillas, in estate.......
Ma quante volte vi devo dire che una batiya non è un coltello grande e un coltello grande non è una batiya!!!
Una batiya è una batiya!!!!!:-x:-x:-x:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
Questo non è un coltello!!!!:-x:-x:-x:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

P.S.
Cosa faciamo parliamo un paio di pagine di coltelli, o organizziamo un altro raduno dove parlare a volontà??? :woot::woot::woot:
 
Ultima modifica:
...@Aleks....cit. "Cosa faciamo parliamo un paio di pagine di coltelli, o organizziamo un altro raduno dove parlare a volontà??? "

...carissimo Aleks, visto che Ti sei ritirato dal Gruppo, hai perduto l'occasione per vincere una lama, anche se non di pregio come le Tue, per cui mi sento in dovere di proporre anche Qui il gioco: INDOVINA COSA???

...ieri è arrivato un PACCO per il BIVACCO SANFRANCESCO, cosa contiene??? alcuni AMICI AVVENTUROSI hanno prontamente partecipato ma le loro risposte non hanno rivelato il contenuto, mi farebbe piacere che sia Tu ma anche altri AVVENTUROSI si cimentassero in questo gioco da BIMBIMINKIA che scade domenica 21 MAGGIO, dopo di che, sarò io a svelare l'arcano....;) considera che alcuni di Voi possiedono e usano qualcosa di simile !!!!

IMG_20170517_132938.jpg
 
...@Aleks....cit. "Cosa faciamo parliamo un paio di pagine di coltelli, o organizziamo un altro raduno dove parlare a volontà??? "

...carissimo Aleks, visto che Ti sei ritirato dal Gruppo, hai perduto l'occasione per vincere una lama, anche se non di pregio come le Tue, per cui mi sento in dovere di proporre anche Qui il gioco: INDOVINA COSA???

...ieri è arrivato un PACCO per il BIVACCO SANFRANCESCO, cosa contiene??? alcuni AMICI AVVENTUROSI hanno prontamente partecipato ma le loro risposte non hanno rivelato il contenuto, mi farebbe piacere che sia Tu ma anche altri AVVENTUROSI si cimentassero in questo gioco da BIMBIMINKIA che scade domenica 21 MAGGIO, dopo di che, sarò io a svelare l'arcano....;) considera che alcuni di Voi possiedono e usano qualcosa di simile !!!!

Vedi l'allegato 151734
Grazie per l'invito!
Sarà un panello solare?:no:
 
...@Aleks....cit. "Cosa faciamo parliamo un paio di pagine di coltelli, o organizziamo un altro raduno dove parlare a volontà??? "

...carissimo Aleks, visto che Ti sei ritirato dal Gruppo, hai perduto l'occasione per vincere una lama, anche se non di pregio come le Tue, per cui mi sento in dovere di proporre anche Qui il gioco: INDOVINA COSA???

...ieri è arrivato un PACCO per il BIVACCO SANFRANCESCO, cosa contiene??? alcuni AMICI AVVENTUROSI hanno prontamente partecipato ma le loro risposte non hanno rivelato il contenuto, mi farebbe piacere che sia Tu ma anche altri AVVENTUROSI si cimentassero in questo gioco da BIMBIMINKIA che scade domenica 21 MAGGIO, dopo di che, sarò io a svelare l'arcano....;) considera che alcuni di Voi possiedono e usano qualcosa di simile !!!!

Vedi l'allegato 151734
Mi sono perso qualcosa?!:oops:
 
Alto Basso