Resoconto e foto raduno bushcraft Romagna inverno 2017

Discussione in 'Raduni' iniziata da GreenGabri, 16 Gennaio 2017.

1. GreenGabri

GreenGabri

Dal:
    26 Agosto 2014
    Nome:
    Gabriele
    Ciao a tutti,
    Apro questo post in modo da avere qui tutte le foto del raduno invernale romagna 2017 svolto a Trebbana.
    Volendo,chi le ha già postate nel post del link, potrebbe spostarle qui, cosi da avere un unica discussione che le racchiuda tutte :).
    Vi segnalo qui l'uscita che ho fatto, con 4 amici, due settimane prima del raduno, sempre a Trebbana, abbiamo campeggiato e fatto legna in vista del raduno, questo ci ha velocizzato i lavori di costruzione dei rifugi.
    Il raduno è stato bellissimo, come sempre, ringrazio tutti gli amici, vecchi e nuovi, che ho incontrato.
    Peccato sia durato, per me, solo due giorni.
    Ma basta parlare, per ricordare e condividere con voi i bei momenti passati, beccatevi questa carrellata di foto!:biggrin:

Al raduno ho deciso di dormire senza sacco a pelo o altro, per cui mi sono vestito a strati e pesantemente.
    (manca maglione di pile)
    01.jpg

Ecco ciò che mi sono portato nello zaino (mancano i ferri :biggrin:)

02.jpg

Lo zaino è pronto!

03.jpg

Arriviamo il Sabato mattina che è ancora notte, ma la neve riflette la flebile luce della Luna, piena come non mai.

04.jpg
    05.jpg

Sta albeggiando, eccomi alla croce di vetta, in lontananza già si vede l'eremo di Trebbana
    06.jpg

@Monkey pronto e carico quanto me per divertirsi nel bosco!

07.jpg

Arrivati, abbiamo salutato i pochi ragazzi già svegli, poichè in tutto il bosco è un echeggiare di gente che dorme dopo una serata di vino e buon cibo.
    Ci si mette subito al lavoro
    08.jpg

Monkey imposta la branda e fissa il poncho 08a.jpg

Anche io inizio a darmi da fare, ho deciso di fare un rifugio naturale, per costruirlo ho utilizzato solo il coltello e un laccetto di uno scarpone per legare i tre pali.
    (i due legni grossi della branda erano stati tagliati precedentemente con accetta o sega)
    09.jpg

Imposto la branda 10.jpg

Ecco lo scheletro del mio debris shelter 11.jpg

Ricoprire tutto di fronde è stato il lavoro più lungo, ma è anche quello che completa il rifugio 12.jpg

dentro, la branda e materasso di fronde, farà freddo stanotte, per cui l'ho fatto formato "loculo" 13.jpg

Ecco il campo mio e di Monkey completato! Notate che monkey ha prima sistemato il poncho come tettoia nella zona critica del rifugio, in seguito ha alzato dei riflettori di fronde tutto attorno al rifugio, andando a coprire anche buona parte frontale, in modo da essere esposto in maniera minima, e solo di fronte al fuoco.
    MMmmmh :roll: mi pare machi qualcosa in questo campo...AAh già! il fuoco!
    14.jpg

Preparo dei trucioli col mio Tops Tahoma field Knife, così da innescare il fuoco primario
    (recensione del Tahoma che ho fatto, potete leggerla qui)
    Sono poi arrivati gli amici @Scala , @AZ85 , e qualcun'altro, che hanno acceso il nostro fuoco, bravi ragazzi, e grazie!:si:

15.jpg
    16.jpg

Devo accendere anche il mio piccolo fuoco individuale davanti al rifugio.
    Utilizzo un pezzo di legno come base per non farlo sul terreno umido, una pezzetto di legno resinoso che ho preso da un pino(lo vedete sopra al pezzo di legno secco), e dei rametti per avviare il tutto
    17.jpg

Gratto un po di legno resinoso, lo accendo con l'acciarino, accendo poi la scheggia di fatwood che diventa una sorta di grosso fiammifero che durerà qualche minuto, e infine accendo con questo i rametti. 18.jpg

Sfrutto il palo portante del rifugio, lasciato più lungo, per poter appendere la gavetta e farmi un buon infuso di aghi di pino. 19.jpg

Fine prima parte!

:):):):)
    gabri

Ultima modifica: 17 Gennaio 2017
    A Morphine, Grizzly, orsoallagriglia e 14 altri utenti piace questo elemento.
  2. Scala

Scala

Dal:
    10 Ottobre 2016
    È stato davvero bello poter vedere dal vivo le vostre creazioni, in particolare sia @GreenGabri sia @henri sia @aleks mi hanno passato un po' delle loro tecniche, e sono davvero contento di esserci stato. Posto 2 foto: una dentro al rifugio di greengabri e una dopo aver fatto una piccola parte dei lavori che mi aveva incaricato Aleksej. Hahahahha 3 giorni stupendi!

Files Allegati:

A rambler, aleks, corey82 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. GreenGabri

GreenGabri

Dal:
    26 Agosto 2014
    Nome:
    Gabriele
    Seconda parte, e seconda carrellata di foto...

Visto che @Jk74 non è riuscito venire, e visto che avrebbe dovuto farmi provare il suo Rough Wolf WP4, mi sono dovuto "accontentare" di adoperare per un pò lo Skrama di Carlo, ne ha parlato anche @Michelec80 in questa discussione.
    E' davvero un ottimo chopper, al pari di una piccola accetta

20.jpg

21.jpg

Mi faccio un piatto di noodles....ma dall'accampamento grande, situato a una 50ina di metri dal mio, mi arriva alle narici un profumo di carne...:sbav::sbav::sbav:

22.jpg

Accensione di una torcia svedese, ottima per cucinare, poggiando un pentolino al centro del ciocco, seccessivamente chiuso, si ha un ottimo supporto, e tanto fuoco sotto la pentola 23.jpg

Per farmi un cucchiaio, e per provare il tahoma con un amico, faccio un pò di batoning su questo legno 24.jpg
    25.jpg
    E' un coltello molto robusto 26.jpg

Questo è il sentiero che sale, ripido, alla croce di vetta 27.jpg

Ma per fortuna non è certo ora di andare!
    Una grande tettoia in costruzione, fatta da Luca, il custode/boscaiolo/scultore/montanaro di Trebbana, un boss dei boschi!
    28.jpg

Qui mi sto facendo il cucchiaio
    30.jpg

Monkey, al risveglio, domenica mattina. Notate il suo sacco a pelo, lo Jura2 della DD, studiato per uso amaca, ha la cerniera centrale, e il fondo, di colore nero, è impermeabile e rinforzato per permettere di salire e scendere dall'amaca, ma è perfetto anche per attizzare il fuoco senza dover uscire dal sacco. 30a.jpg
    31.jpg

Intanto, all'accampamento grande, si cerca di insaporire la zuppa in tutti i modi..... :roll: 32.jpg
    33.jpg

Il compagno peloso di @nptt ,dolcissimo..

34.jpg

Mi piacerebbe dire che c'è solo bella gente...ma cavolo, con @michael73 come si fa! (Va là cat' voi ben'!)

35.jpg

Hei @Montsegur ,non siamo mica alla spa, alzati e lavora! (grandissimo e simpaticissimo :si::si::si:)
    36.jpg

Altra zuppa
    37.jpg
    Michael è un bell'uomo anche col cappello di feltro....(scherzo, sei brutto)

38.jpg

Ho provato un pò il mio Tomahawk, ma è molto diverso da un accetta, aveva ragione jk74 a dire che bisogna prenderci la mano, perchè dopo un pò l'ho messo via ed ho usato solo il coltello :p 39.jpg

Stiamo smontando il campo, questo è il retro del rifugio di monkey, somiglia ad un nido, notate come si sono schiacciate le fronde (che non sono mai abbastanza) 39a.jpg

Lo scheletro del tipi di @nptt ,bellissimo. La prima notte so che ha avuto qualche problema ed ha dovuto ripiegare nella casa, ma la seconda notte ci ha dormito. Letto di fronde, delle pietre ad arginare il fuoco. manca solo un arco, un tomahawk, ed un copricapo di piume di aquila calva! :) Grandissimo!

40.jpg

Eccoci al triste ritorno, qui sotto ci sono io assieme a @Charlie
    40a.jpg
    A sx Pietro, a dx monkey, durante il ritorno eravamo io, charlie, pietro, monkey, e @aleks ,ci siamo divertiti davvero tanto, specialmente i due qui sotto, che hanno tirato palle di neve tutto il tempo! :azz:

41.jpg

La magia della neve, bello...

42.jpg

Mentre aspetto i ritardatari, lavoro un pò sul bastone di pietro, che forse diventerà un arco (si spera) :si: 43.jpg

Ciao @aleks ! Se stai leggendo questo messaggio, spegni quel computer, e vai a lavorare sul mio yakut palma knife!:poke:

44.jpg

Arriviamo al parcheggio,e c'è chi ci aspettava.
    Da sx:
    @Monkey ,@michael73 ,@aleks ,@Montsegur ,@Wombat ,@henri (si,stava dormendo...),@nptt ,ed io..
    45.jpg

Ciao ragazzi, e grazie...
    alla prossima, e via con le vostre foto!

Gabri:si:

Ultima modifica: 16 Gennaio 2017
    A Grizzly, Joker, stefanojoe e 12 altri utenti piace questo elemento.
  4. Monkey

Monkey

Dal:
    11 Luglio 2015
    Le mie foto me le hai gia postate tu! Ed io non ho niente d'aggiungere, se non ringraziare e salutare tutti per l'ottima compagnia e l'alcool! ahahah
    Forza gente postate le vostre foto che voglio vederle!!

A AndreaDB, GreenGabri e corey82 piace questo elemento.
  5. Jk74

Jk74

Dal:
    23 Luglio 2015
    Noto con piacere che anche i duri mangiano schifezze dolci ... I :wub: snickers
    osservo anche che @GreenGabri va a pernottare in bosco con un marsupio più piccolo del marsupio che uso tutti i giorni io....:eek: :)

A corey82 e GreenGabri piace questo messaggio.
  6. copacunici

copacunici

Dal:
    13 Luglio 2010
    Nome:
    Luca
    mi sembra che manchi pure l'acqua, o era presente in loco ?

A GreenGabri piace questo elemento.
  7. Jk74

Jk74

Dal:
    23 Luglio 2015
    tsk tsk tsk...
    Greengabri beve solo la rugiada delle foglioline più tenere della cima degli alberi di almeno 15m :D

A lodiga, GTA, copacunici e 2 altri utenti piace questo elemento.
  8. GreenGabri

GreenGabri

Dal:
    26 Agosto 2014
    Nome:
    Gabriele
    Il mio zainetto, come mi ha detto Petru quando ha visto che non mi mancava nulla, è un 45lt liofilizzato! Se ci piove sopra si espande :D

L'acqua è sporca, i pesci ci trombano dentro...:)
    Avevo, per il gruppo, una tanica da 5lt di vin brulé, scaldato la sera per tutti.
    E un litro d'acqua era nella borraccia, ma presente anche in loco :si::p

A Scala, Wombat, Jk74 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Wombat

Wombat

Dal:
    19 Gennaio 2014
    Lo zainetto di GreenGabri è come il mio solo kit di pronto soccorso...

Sono molto indietro su questo aspetto, senza il mio zaino da 60L ben pieno, non mi sento sicuro di affrontare le escursioni...

Buonissimo il vin brulé fatto da tua mamma!! La sera, con quel freddo, è stato un vero toccasana...

A Monkey, corey82, aleks e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    Ciao ragazzi!
    Tutto è cominciato cosi...

Files Allegati:

A Monkey, stefanojoe, Scala e 5 altri utenti piace questo elemento.
  11. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    :):woot:

Files Allegati:

A stefanojoe, Monkey, Scala e 4 altri utenti piace questo elemento.
  12. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    :biggrin:

Files Allegati:

13. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    :);)

Files Allegati:

14. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    Dentro tipi di @nptt :woot::woot::woot:

Files Allegati:

A Monkey, Scala, lodiga e 4 altri utenti piace questo elemento.
  15. Charlie

Charlie

Dal:
    21 Febbraio 2012
    Nome:
    Mauro
    Ecco qualche foto del campo, con sullo sfondo il tepee di @nptt ed in primo piano il long fire con il sashlick in cottura - quali amorevoli cure ne abbia avuto @aleks non si può immaginare - le fette di pancetta di Carlo e Luca in affumicatura lenta e le due inquietanti presenze in cottura

Files Allegati:

A stefanojoe, Monkey, Scala e 5 altri utenti piace questo elemento.
  16. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    :):si:

Files Allegati:

17. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    :)

Files Allegati:

A stefanojoe, Monkey, Scala e 5 altri utenti piace questo elemento.
  18. smooke

smooke

Dal:
    2 Gennaio 2014
    Nome:
    Walf Black
    Davvero un bel posto e tante belle foto.
    È vero, a noi ci basta un bel bosco... altro che droghe, alcol e schifezze varie.
    W la natura

A GreenGabri piace questo elemento.
  19. Jk74

Jk74

Dal:
    23 Luglio 2015
    giusto!
    Tra le schifezze varie vedo che ci comprendete pure la f**a, bravi! :lol::lol::biggrin:
    momento caserma...

A aleks, copacunici, corey82 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. mdsjack

mdsjack

Dal:
    19 Dicembre 2011
    campo "bushcraft" stupendo! bravi!
    bello il sacco a pelo DD per amaca, molto interessante! vado a guardare sul sito ;)

A Monkey e GreenGabri piace questo messaggio.
Sto caricando...