Raduno Resoconto raduno Invernale Ti-Woodvivor, sconvolto

S

Speleoalp

Guest
Diciamo, poi la risposta ufficiale arriverà dal diretto interessato,.... che la sensazione é che una volta sul campo, visto com'é l'ambiente invernale.... ha perso un pò la "poesia" :) Nulla di male, finche non si prova non si può sapere e anche questo capita, ognuno ha i propri gusti ;)
Il desiderio e la preferenza era di tornare a casa e stare comodo, tranquillo. Punto, quello era al primo posto... il pensiero... In quanto di "fronte a questa difficoltà", chiamiamola così, non c'é stata la volontà, desiderio di attivarsi per far fronte a quella situazione, realizzare un buon riparo, isolare, predisporre il tutto,.... in quanto si poteva tranquillamente fare, avevamo tutto il necessario e ne abbiamo comunque parlato.
Secondo me é semplicemente andata così per una questione più mentale che tutto il resto, capita di essere demotivati, ecc Oppure aspettarsi di trovare un determinato ambiente e invece delude ;)
Oppure stanchezza o un periodo particolare.....

Può essere qualcosa del genere Joker ? A me é sembrato così... mancava quella voglia, quel desiderio di stare a fare quel raduno,.... che é la scintilla che tiene in vita il tutto ;)
 
S

Speleoalp

Guest
beh onore a Joker che per lo meno ci ha provato a mettersi in gioco in condizioni che sono "normali" solo per Speleoalp. Sono convinta che prova oggi, prova domani, riuscirà a farlo anche lui se è questo il suo obiettivo ^_^

Esattamente, quello che intendo pure io.... nonostante ho dato dei consigli su determinati aspetti.
Perché non impongo a nessuno di fare come faccio io, perché quella é una mia passione...
Infatti li avevo già rinnovato l'invito al raduno primaverile ;)
In quanto sono piccole cose ma che cambierebbero il suo modo di "stare in natura", positivamente ;)
 
Diciamo, poi la risposta ufficiale arriverà dal diretto interessato,.... che la sensazione é che una volta sul campo, visto com'é l'ambiente invernale.... ha perso un pò la "poesia" :) Nulla di male, finche non si prova non si può sapere e anche questo capita, ognuno ha i propri gusti ;)
Il desiderio e la preferenza era di tornare a casa e stare comodo, tranquillo. Punto, quello era al primo posto... il pensiero... In quanto di "fronte a questa difficoltà", chiamiamola così, non c'é stata la volontà, desiderio di attivarsi per far fronte a quella situazione, realizzare un buon riparo, isolare, predisporre il tutto,.... in quanto si poteva tranquillamente fare, avevamo tutto il necessario e ne abbiamo comunque parlato.
Secondo me é semplicemente andata così per una questione più mentale che tutto il resto, capita di essere demotivati, ecc Oppure aspettarsi di trovare un determinato ambiente e invece delude ;)
Oppure stanchezza o un periodo particolare.....

Può essere qualcosa del genere Joker ? A me é sembrato così... mancava quella voglia, quel desiderio di stare a fare quel raduno,.... che é la scintilla che tiene in vita il tutto ;)
Ci sei andato vicino poi ne parleremo;)
 
beh non è facile star fuori d'inverno... io non penso ci riuscirei o forse come dici non avrei le motivazioni, preferirei usare il sacco a pelo e tutto quello che ho a disposizione e amen.
in molte cose è effettivamente facile perdere la motivazione e la poesia, sul forum e anche nella vita è facile sognare di posti sperduti come fossero paradisi poi nella realtà sono posti duri e la poesia la dobbiamo cercare, in un certo senso la dobbiamo avere prima dentro.
 
S

Speleoalp

Guest
Ci sei andato vicino poi ne parleremo;)

Certo .-)

Alla fine a me é andata benissimo così, di uscite con pernotti ne faccio da decenni, in tutte le stagioni, costantemente e anche per molti giorni.... una bella 24 h differente dal solito é stata sicuramente una bella cosa ;)
Non amo dormire, mi piace camminare e amo il freddo.... quindi....

Ma di base nessuno é stato obbligato a fare nulla, si é seguito il desiderio, la preferenza e le proprie sensazioni.... quindi tutto "normale" - "corretto" e nel "rispetto" dei partecipanti ;)

Poi come si diceva, abbiamo capito che per stare fuori in inverno...per adesso, ti organizzerai di principio con l'uso di determinate cose. Questa volta hai tenuto fede al tuo obiettivo sul materiale,... c'é gente che manco ci prova per un'ora ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Oltre ad aver portato per la prima volta uno zaino di 10 kg per 40 km ;)

Vedi... un'altra cosa in più che hai potuto capire ;)
Un multi evento che ti ha permesso di mettere in pratica e scoprire una moltitudine di particolari, situazioni e consapevolezze che per come la vedo io... é bene conoscere e provare, per essere più completi in certe attività. Ma anche per la vita comunque ;)

Dover fare determinate cose sia in assenza di sonno, con il freddo, il bagnato.... dover trasportare il proprio bagaglio per fare degli spostamenti di media entità, ecc....
Ma per essere la prima volta, non mi sembra sia stata tragica, ahah Potremmo organizzarla nello stile con cui dovevo farlo negli ambienti di cui ti raccontavo..... ahahah scherzo ovviamente ;)

Ma comunque i consigli che ti ho dato si potrebbero ridurre a qualcosa di semplice, ma che fà la differenza ;)

Partiamo dalla base del desiderio di fare campo e stare fuori a dormire.... che sia sul forum, sui manuali (come quelli che mi avevi passato), video, ecc... e prima di fare delle uscite concrete,.... potresti divertirti e andare a vedere, provando in casa, giardino o dove vuoi a ripetere.... per esempio:

- come predisporre un telo, nelle varie situazioni
- che nodi fare, sono poi sempre i soliti
- come tendere e piazzarlo bene
- come allestire un campo minimo
- come preparare la legna
- come ordinare il campo
- e molto altro che adesso non mi viene in mente,...
...poi chiaramente ci si aiuta, collabora.... ma almeno da far vedere che si ha un'infarinatura delle cose basilari.... che c'é stato interesse a priori ;) e roba così ;)


Tutta stà roba, ahah Ma alla fine é anche così che scopri quanto interesse e voglia di fare certe cose si ha ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie Joker per la foto ;)
Il mio giaciglio, tra i vari sistemi quelli che preferisco ;)

La semplice seduta di cui parlavo ;)
IMG_6729.JPG
 
Differenza fra le due mentalità:
- Speleo: uomo selvaggio utilizza metodi primitivi, resistente al freddo alla fame e alla fatica.
- Joker: Sportivo-Minimale usa attrezzatura tecnologica per stare al caldo, sopporta il freddo e il dolore.

Joker si convertirà ai metodi primitivi?
 
S

Speleoalp

Guest
NOOOOO ;)
Non devi convertirti... o almeno, lo devi fare solamente per seguire la tua indole, quello che desideri ;)
Giustissimo provarci, se hai la curiosità.... ma seguendo sempre te stesso e in caso, se vedi che ti piace e ti interessa.... andare pian pianino per gradi ;)
Anche se risulta difficile, impegnativo, scomodo.... poi anche questi punti vanno seguiti in base alle proprie aspettative ;) Nulla é obbligatorio....

Resistente alla fame ?? Ma ti sei accorto che continuavo a mangiucchiare, ahahah ok... micro dosi di tutto.... Mh, ma hai ragione, quella é golosità, ahah

Secondo me uno dei ragionamenti più rispettosi per se stessi e in generale é:
..fare le cose per come ci fanno star bene e non per come se lo aspettano gli altri...
Chiaramente sia teoricamente, che praticamente.

Io amo fare così, lo preferisco e mi trovo benissimo ;)
Altri preferiscono usare altri approcci, sistemi, materiali e sono felici di farlo.... quindi in entrambi i casi si stà facendo la cosa giusta per se stessi ;)

Non si tratta comunque di competizione tra metodi, ognuno fà quello che gli piace, come gli piace.
Da quì la mia teoria che non bisogna criticare il fare altrui, ma parlare del proprio fare ;)

A me non piace che mi si venga a dire che come faccio io non funziona, in quanto parlo di quello che faccio per me e nessuno meglio di me stesso può sapere come mi trovo.

Nel tuo caso, ti avevo anche detto... "usa il sacco a pelo"... non ci sarebbe nulla di male, anzi... Fai bene, come dicevi, che da ora in poi sai che in inverno... ambienti freddi, determinate cose le usi. Tutto ok... giustissimo ;)

L'importante é essere fedeli a quello che si dice, predica ;) e avere l'umiltà per mettere le carte in tavola da subito ;)
 
si converte se gli interessa; ti interessa abbastanza?
mica è un obbligo ma visto la difficoltà deve essere una cosa che hai dentro
 
questo thread e' simpatico :)

ovvio che approcci diversi e caratteristiche fisiche diverse porteranno a risultati diversi :) e non e' necessario convertire, non e' che una visione sia giusta e l'altra no. se a me piace la pasta molto cotta e ad un altro al dente non e' che io ho ragione e lui torto, ognuno se la cucina come vuole e fine :)
 
S

Speleoalp

Guest
questo thread e' simpatico :)

ovvio che approcci diversi e caratteristiche fisiche diverse porteranno a risultati diversi :) e non e' necessario convertire, non e' che una visione sia giusta e l'altra no. se a me piace la pasta molto cotta e ad un altro al dente non e' che io ho ragione e lui torto, ognuno se la cucina come vuole e fine :)

Esattamente ;)

Comunque il nocciolo della questione venuta fuori nel racconto e il senso dei consigli che ho dato a Joker sono basati su situazioni su qualcosa di specifico, concreto :)
In questi casi il tutto parte dalla teoria, in questo contesto, la discussione sul forum, commenti, opinioni, atteggiamenti... per poi passare all'uscita in se.
Ma allo stesso tempo su eventuali altri incontri, discorsi, altre discussioni e interventi, ecc....
Per intenderci "...quello che si predica, si fà..."

Ma senza che sia qualcosa di negativo, offensivo o sbagliato..... semplicemente un qualcosa su cui poter lavorare ,-)
Il tutto ovviamente basato sulle proprie volontà ;)


:rofl::rofl::rofl::rofl: per fortuna siamo in forma scritta, stò diventando sordo... in quanto oggi fanno i test per gli allarmi "generale", "acqua", ecc.....:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una considerazione a freddo, avrei potuto realizzare il campo con:
Riparo fatto nel seguente modo:
- Telo verde grande, piazzato per il lungo cosi da essere basso e chiuso da una parte per non fare entrare il freddo
- Telo bianco piccolo piazzato doppio sopra tronchetti di legno, frasche e fogliame
 
S

Speleoalp

Guest
Ottima considerazione,... come ne avevamo parlato in loco, volendo si poteva migliorare il tutto e renderlo "tranquillamente vivibile".
Se ricordi,... già come lo avevi messo era possibile chiudere un lato per evitare correnti, avresti potuto mettere la neve sul perimetro, come avevamo detto...
All'entrata avremmo potuto piazzare rami e rametti e via dicendo, come sul fondo.... e via dicendo ;)

Dai... abbiamo tirato fuori ottimi spunti, la prossima volta voglio vedere le tue mani sporche e all'opera, ahahah

Magari potresti trovare dei guanti, pantaloni, ecc che puoi sporcare, rovinare... appoggiarti, inginocchiarti, ecc....
 
Senza pontificare su cose di cui non ho competenza, ma non sarei partito con un'uscita invernale, in cui le condizioni sono molto difficili, avrei fatto una estiva, passando a quella autunnale/primaverile e quindi all'invernale, arrivando per gradi, conoscendo meglio le risposte del proprio corpo e le tecniche da utilizzare.

è il discorso della bici a rotelle, se non ho mai messo piede su una bici, posso si iniziare subito con quella da corsa, ma forse è meglio che inizi con quella a rotelle e arrivi alla bici da corsa piano piano.

Come consigliato ad altri utenti :eek:che senza esperienza progettano imprese complicate.
 
L' uscita è stata fatta, con rientro e riposino senza sacco a pelo (avendolo comunque dietro), tutta sulle mie gambe, in condizioni di sicurezza ed avendo fatto altre esperienze caro phantom :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ricapitoliamo.... in quanto si é perso un pò il "nocciolo" da cui sono nate le mie perplessità, consigli, ecc....

Joker non é alla sua prima uscita, con me sono 4 o 5 uscite, anche di più giorni ;) Quasi sempre con tempo instabile.
Il problema non é stata assolutamente la stagione, il clima o queste cose quà.

Sono questioni di tutt'altra natura, solo per esempio... facciamo che tu voglia partecipare e domani partiamo.
Sì può tranquillamente raggiungere il "quieto vivere" tranquillamente e potresti stare benone per tutto tempo e tutta la notte.
Le cose sono due, perché si parte da quì sul forum con quello che dici, ti atteggi in una certa maniera e quindi come hai fatto scrivi "non ho competenze" e quindi il tutto parte già sotto tutt'altra luce.
Sia mio, consapevole che probabilmente avrai bisogno di consigli, informazioni e magari aiuto pratico.... sia tuo che probabilmente ti affiderai molto a me. Sempre come esempio, tranquillo, ahah

Diverso é se abbiamo già fatto diverse uscite assieme, il tuo atteggiamento virtuale é sicuro, almeno in parte competente e interessato a quel genere d'uscita.
Quindi da parte mia, sia per gli atteggiamenti che per la consapevolezza che non é la tua prima volta, mi aspetto che tu sia attivo, sappia già cosa fare almeno nelle basi... non che sia un problema aiutare gli altri, ma come dicevo "dipende da quello che si predica". Poi non da meno, dipende anche dalla partecipazione, voglia, dinamicità con cui ti comporti in loco. Nel senso, ci metti del tuo o sembra che io debba fare sia per me, sia il resto. Che non ci provi nemmeno, che aspetti che le cose vengano fatte... Come dare l'impressione di non esserti minimamente interessato ad apprendere, provare, ecc alcune cose, prima di partire. Che sarebbero comunque altre basi per valutare il grado di interesse.

A me importa risolvere anche delle lacune, atteggiamenti discutibili... parlandone, pubblicamente, in quanto ritengo siano questioni importanti e costruttive.
A costo di sembrare cattivo.... anche se non lo sono.


Joker, spero tu sia consapevole e comprensivo senza offenderti, ahah Ma và bene anche se mi mandi a quel paese, sono consapevole che certe cose potrebbero dar fastidio ;) Ma sperando che continui a partecipare... ci tengo che assimili un pò competenze, sicurezza, prendere l'iniziativa, ecc senza paura di provare, sporcarti o sbagliare... che é normale ed é proprio in quei momenti che gli aiuti diventano costruttivi ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Discussioni simili

S
Risposte
53
Visite
5K
Speleoalp
S
U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
W
Risposte
19
Visite
3K
Utente 24852
U
W
Risposte
14
Visite
2K
Woodvivor
W
Alto Basso