Raduno Resoconto "Raduno Ti-Woodvivor Autunno 2016"

S

Speleoalp

Guest
Premessa
"...generalmente punto alla modifica del titolo della discussione usata per organizzare il raduno. Re-intitolandola "resoconto", ma non essendo sempre possibile.... amen e voilà..."

Inizio dalla questione più importante, i ringraziamenti a Ghost. Persona molto piacevole, simpatica, alla mano, dinamico... GRANDE. Grazie anche per la "spada luminiosa" fantastica ;)

Devo anche ammettere che ho apprezzato tantissimo, ma veramente tanto, l'avere a che fare con una persona che vive queste attività in maniera molto "umile", "semplice" e senza "giri e rigiri" ed "esaltazioni". FANTASTICO....

Facendo quel che serve, nella maniera in cui serve ;) GRAZIE

Detto ciò,....
Dopo esserci ritrovati verso le 09:30 presso il punto pre-stabilito ed esserci presentati, ci siamo subito recati di comune accordo verso il fiume Maggia, dove abbiamo deciso di guadarlo. Via le scarpe, via le calze e sù i pantaloni.... L'acqua del fiume era proprio rigenerante, dal punto di vesta delle temperature ;) Mentre le alghe sulle pietre, che tornano ad ogni stagione fredda, hanno rallentato un pò l'attraversamento.
Ma tutto sommato abbiamo superato i vari rami del corso d'acqua senza problemi, personalmente avendo pure piacere di farlo. Durante questo passaggio abbiamo anche intravisto un selvatico, purtroppo rivelatosi l'unico animale visto durante l'uscita. Senza dimenticare qualche scorcio panoramico sulla valle, limitato... ma che ritengo comunque essere molto bello.

Abbiamo "pascolato" un pò nella vegetazione ripariale, tra Ginepri, Pini, Abeti, Betulle, Rovi, Salici, Ontani e tanto altro.... fino a trovare una piccola radura in cui sistemarci. Con un terreno più pianeggiante, regolare e per modo di dire, morbido.

Purtroppo le piogge delle settimane passate e la zona che resta fredda e praticamente senza sole per un lungo periodo, hanno creato condizioni piuttosto umide ;) Quasi tutta la vegetazione, viva o morta, dà spazio a funghi e compagnia bella ;) Ma sempre natura é, facendo qualche passeggiata Ghost ha anche notato un bellissimo tratto di fiume, con dell'acqua veramente invitante ;)

Ci siamo dedicati al riparo di Ghost con molta umiltà, creando una struttura pratica, sicura e riparata su diversi fronti. Semplicemente posizionando un cordino portante per la struttura e picchettando alcuni fili per mantenere in posizione e tirata la struttura.

Abbiamo fatto qualche nodo e poi ci siamo gustati uno spuntino a base di Salame, Formaggio, Cioccolato e Biscotti ;) GNAM, GNAM,....

Man mano che l'illuminazione scarseggiava, abbiamo acceso un bel fuocherello, dandogli il via con della corteccia di Betulla e rafforzando il tutto usando un'esca di fibre naturali e cera.... per aiutare la combustione iniziale, che faticava ;) Durante la giornata la legna fatta era abbastanza, se non fosse stato che per raggiungere e mantenere la temperatura, tale da poter usare anche quella più umida, si é dovuto bruciare in continuazione.

Ma tutto sommato abbiamo avuto uno splendido mini-falò, su cui ci siamo fatti la cena a base di minestra e raviolini e ci siamo scaldati pure noi. Nonostante, almeno per me, le temperature erano piuttosto alte.

La luce visto il periodo é sparita poco dopo le 17, facendoci entrare in quel lasso di tempo più lungo.... Abbiamo allora preso la decisione di riposarci qualche ora e poi di intraprendere una piccola escursione notturna per completare l'uscita.

In questo caso abbiamo seguito il sentiero ufficiale, segnato... anche se di notte di segnato si vede ben poco... e ci siamo "sciolti" un pò.

Una splendida uscita, splendida compagnia ;)
Spero da ripetere....


NB: la prox. volta mi organizzo per poter praticare nodi e tecniche varie nella miglior maniera possibile ;)

GRAZIE GHOST


Un breve video ;)


 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Certo, certo ;)
Comunque se ti interessa organizzo pure un raduno invernale, tra fine gennaio e inizio febbraio.... ahahah

Giusto per conoscenza ;)

Ev.... se hai qualche bella foto, invia pure, ahahah
 

Discussioni simili

Alto Basso