Ancora sul materiale che ho portato.
Avevo la dotazione fuoco quadrupla e cioè firestell , accendino , accenditore solare , fiammiferi antivento . Visto che l'ingombro è minuto , sarà riportata per affrontare ogni situazione , che quella del fuoco , è la priorità .
Acqua : avevo pastiglie micropur e la Millbank bag , ed anche questi insieme occupano pochissimo spazio . La neve , sciolta e trasformatasi in acqua , dopo ché era bollita ci dava tutte le assicurazioni .
Come borraccia uso le Vapur , che da vuote possono essere riposte anche nella tasca dei pantaloni .
Perciò sarà riportata .
Coltelli : due , un Victorinox RangerWood 55 e un LionnStell M3 . Ho usato praticamente il primo si per tagliare che mangiare .
Ho anche vari Mora , ma sono rimasti a casa . Due coltelli , come li ho io , mi sembrano sufficienti , l'uno arriva dove l'altro non può .
Segaccio , un classico tra di noi , della Bahco che non ha bisogno di presentazioni .
Abbigliamento .
Il guscio principale è un Swazi Tahr Anorak , acquistato sul sito di Ray Maers , in sconto , modello Swazi Ray Maers Aegis Tahr Anorak .
Ho molto ponderato la scelta di questa guscio rispetto ad altri per un motivo molto semplice : la stragrande maggioranza dei gusci sono pensati per l'uso alpinistico in primis , vista anche la tradizione italiana in materia , ma io non faccio alpinismo , io voglio fare trekking e attività di bushcrafting . Guardando a chi tale attività lo fa da secoli , Nord America e paesi scandinavi , si può notare come i gusci siano pensati con delle funzionalità diverse dalle alpinistiche , abbiano molte più tasche , siano meno aderenti , non abbiano disegni stilistici particolarmente " filanti ", tant'è che il parka o la giacca a vento Anorak siano i più usati e originari di quei luoghi .
Basandomi quindi su queste considerazioni , ovviamente del tutto personali , la scelta è caduta sullo Swazi Tahr Anorak .
Ha superato la prova ? Alla grande !!! Anche se non in presenza di temperature bassissime , che comunque sarebbe parte di un sistema a cipolla , la prova vento ,, la prova funzionalità ( è stato un'ottimo caldo cuscino !! ) , la prova resistenza , anche se per due giorni , la prova della neve a contatto in maniera ripetuta è stata superata brillantemente . Sono convinto che non mi deluderà , anzi , mi gratificherà della spesa .
continuerò ...