Bike resoconto traversata sarda in mountain bike

bentrovati!qualcuno si ricorderà del viaggio che avevo intrapreso anche perchè nella quantità di consigli da chiedere non ho fatto complimenti!

cmq è andato tutto per il meglio,il percorso da golfo aranci a cagliari è stato percorso in 4 tappe(dovevano essere 5 ma per alcuni motivi le ultime due sono state accorpate a scapito delle mie gambe!)ed è stato più facile del previsto.

L'autosufficienza è stata una condizione quasi naturale anche per la breve durata del tragitto.

Presto metterò delle foto nel mio album.
 
Beh, già il fatto che stai parlandone vuol dire che è andata !! Complimenti !!

Facci venire un po' di invidia, posta qualche foto !!
 
Interessante, oltre alle foto se puoi posta qualche particolare tecnico, tipo bici usata, portapacchi, considerazioni su cosa potevi migliorare come equipaggiamento... ;)
 
Ben ritornato, deliziaci con foto e un po' di dettagli di viaggio e considerazioni varie

... invidia, invidia, invidia ...
 
senz'altro!

Guarda io non sono un esperto di bici non ci andavo da quando avevo 15 anni(ora ne ho 23) eppure ho fatto 377 km in 4 tappe con 25 kg di carico senza problemi!

ho usato una mountain bike con ammortizzatori semplicissima comprata 2 settimane prima da decathlon,ho montato un comune portapacchi e delle borse molto capienti(60 l)

l'attrezzatura per le riparazioni consisteva nel minimo indispensabile.una volta ho bucato e cambiato la camera d'aria(per rottura di freni catena o altro avrei avuto bisogno di qualcuno!!!)

alimentazione quotidiana:1 flaconcino di pappa reale al mattino 4 barrette energetiche ai cereali(il cioccolato col caldo si scioglie e si appiccica!!) durante le pedalate e razione doppia di liofilizzato la sera.

scorta d'acqua iniziale 8,5 l e rifornita una sola volta presso una fonte sulla strada(avevo anche pasticche micropur per emergenze)

kit medico di prima necessità:cerotti acqua ossigenata e ovatta

delle 3 notti una sola in campeggio libero(la forestale è un pericolo reale in sardegna!!).Le altre due una in una casa cantoniera e un'altra in una vecchia villa rimediate sulla strada ed entrambe disabitate!

note negative: 1) il pesante zaino a spalla che mi ha impedito di alzarmi sui pedali e faticare molto nelle salite.dovevo far entrare tutto nelle borse posteriori
il tratto centro meridionale della statale è praticamente una superstrada ad alto scorrimento,avrei potuto evitarla e compiere un tragitto alternativo paesaggisticamente più bello.
 
Drogo ha scritto:
Guarda io non sono un esperto di bici non ci andavo da quando avevo 15 anni(ora ne ho 23) eppure ho fatto 377 km in 4 tappe con 25 kg di carico senza problemi!

ho usato una mountain bike con ammortizzatori semplicissima comprata 2 settimane prima da decathlon,ho montato un comune portapacchi e delle borse molto capienti(60 l)

25 kg! :eek:
Ma compresa la bici oppure ai 25 ci aggiungiamo altri......11-12 chili?
E in particolare che bici hai preso da deca?
 
no no 25 kg esclusa la bici.calcola solo la scorta d'acqua 8,5 litri,la tenda 3,8 kg e altri 3-4 kg gli zaini vuoti.a 25 si arriva presto.

il modello è il più economico tra le mountain bike ammortizzate(150 euro).

perdona l'ignoranza ma nn mi ricordo il nome so solo che sulla canna c'è scritto rockrider!!!!!
 
yes!!!
ora che l'hai detto mi ricordo!

in un altro negozio migliore mi hanno detto che non è un granchè ma io mi ci sono trovato a meraviglia.
 
lo so ma ti ripeto ero alla prima esperienza di questo tipo ho pensato(sbagliando)che sarebbe stata una cosa sopportabile.effettivamente lo è stata ma potevo risparmiare in fatica!!
ti stavo chiedendo la stessa cosa...io sono di casal de pazzi-rebibbia,studio alla sapienza la stessa materia(folle)del fondatore di questo sito...te?
 
Caspita, l'avessi saputo ti avrei accolto a Cagliari.
Hai fatto l'orientale sarda? Spero di si, perchè merita la pedalata e la fatica.
Il cioccolato ti si scioglieva nello zaino? Non avrai per caso comprato cioccolato al latte? Solo quello fondente riesce a superare lo stress da zaino.

complimenti ;)
 
apperò

ciao...
eheh... inanzitutto complimenti...
mio dio quando ho visto le foto della bici pensavo fossi partito per un tour mondiale!... sei + carico di un mulo stracarico! e lo zaino!

io non so se cel'avrei fatta a portare tutti quei kg!!!!!!!!!!

quest'estate vado ankio a fare un giro bici tenda...di una settimana... max 9 giorni... e ho già fatto la lista di cosa portare e provando a riempire le borse non rimane molto spazio!!....ma tutto compreso arrivo a 11kg!
tenda 3kg, sacco a pelo + materassino 1,2 kg.... il resto vestiti... e qualke cazzata...
poi quando mi hai parlato di 3kg di borse sono rabbrvidito!...
voglio sperare che tu abbia tolto quelle terribili paratie interne in "piombo" che si trovano all'interno delle borse per la bici!!... eh eh... io le mie le ho prese alla decathlon... (forse anche tu?) e quelle pareti le ho sostituite con dei compensatini di legno... ultraleggeri!... e parimenti rigidi!....... si sfilano facilmente.... è un materiale di merda quello che ti danno loro... una plasticaccia di non so quale natura... o sembrerebbe addirittura cartone pressato... pesantissimo!... e il peso in bici è sudore!!

un saluto!
Andrea
 
Drogo ha scritto:
..io sono di casal de pazzi-rebibbia,

Io Sono del primo tratto della Tiburtina...subito il ponte sui binari (per notizia) e devo farti i complimenti per il bel reportage..mi è veramente piaciuto tanto!
 
Alto Basso