Bushcraft Resoconto Uscita al campo nella valle del Vò

Ebbene si......le nostre "scorribande" per i boschi lombardi continuano ed ecco un altro bel resoconto di una nuova, ma non ultima, uscita insieme a @Gevix @SABRA ed io @Hammocklife
Comincio col dire che io son stato più fortunato dato che sono arrivato al campo il venerdi mattina e ripartito il lunedi pomeriggio, causa poco lavoro, per il momento!
Invece @Gevix e @SABRA mi hanno raggiunto il sabato mattina per poi ripartire nel primo pomeriggio della domenica dopo pranzo.
Essendo arrivato prima ho avuto la possibilità di fare un pò di legna per il weekend e cominciare ad allestire un pò il campo, anche se per fortuna era ancora tutto come lo avevamo lasciato l'ultima uscita.
20220618_164119.jpg

Io il venerdì sera mi son fatto una semplice baffa di costine aromatizzate con salsa barbecue....ottime direi ma mai al livello di quelle che porta sempre il maestro @Gevix! :sbav:
IMG-20220617-WA0110.jpeg

Poi a letto abbastanza presto per poi svegliarmi altrettanto presto verso le 6 e mezza con già il messaggio di @SABRA che era già partito da casa alle 6 per evitare traffico.....alle 9 era già al parcheggio vicino al campo carico del suo bello zainetto "pieno" di attrezzatura.....è ancora un neofita e deve ancora farne di strada per arrivare ai livelli di me e @Gevix per quanto riguarda i pesi piuma dei nostri zainoni! :rofl: :rofl:
Una volta fatte le presentazioni del nostro campo del Vò ci siamo messi subito a montare la sua nuova tenda, una arpenaz da 3 posti(si...voleva star comodo perchè gli piace dormire in obliquo! :rofl: )
20220618_164204.jpg

Mentre stavamo finendo, ci ha raggiunti anche @Gevix , senza dir nulla....ormai conosce la strada per il campo come me!
20220618_164200.jpg

Finito di montare anche il "giaciglio" di @Gevix abbiamo fatto un pò di legna insieme per il pranzo e anche per la sera.
IMG-20220619-WA0073.jpg

Arrivato il momento di mangiare insieme ad una fame condivisa da tutti e tre, abbiamo cominciato i preparativi per il pranzo a base di pterodattilo portato da @Gevix ....una bestia di 2.7 kg :woot: :woot: :sbav: :sbav:
Neanche a dirlo è venuto uno spettacolo grazie alla carne sublime, il mio mix di spezie e sale e, come dico sempre io, il fuoco che da quel sapore che non ha paragoni! :sbav: :sbav: :sbav:
Purtroppo nessuno ha fatto alcuna foto al pranzo, forse perchè eravamo distratti dalla fame e dalla bontà delle cibarie! :rofl:
Il pomeriggio è passato tra un pò di legna, tante risate e qualche birretta a far compagnia
20220618_175506.jpg

Questo è il freezer che avevo costruito il venerdì....acqua bella ghiacciata ma un vero toccasana per farci il bagno, cosa che ho fatto durante tutti e quattro i giorni del pernotto.
IMG-20220619-WA0064.jpg
20220619_131855.jpg
20220618_164213.jpg
20220618_164156.jpg

Si, lo so....siamo un pò disordinati ma alla fine era sempre tutto a portata di mano!
Purtroppo quest'uscita ha avuto due vittime......una voluta e l'altra per nulla:-x:-x
La prima, un coltello che avevo comprato qualche mese fa all'aldi tentato dallo stratosferico prezzo di 6.99 euro!!!! :rofl: :woot:
Durante un campo precedente, aveva già subito una piegatura della parte centrale del filo, praticamente un filo a slalom!
Stavolta, durante una bella sessione di batoning, ad un certo punto incontro un gran bel nodo di quelli abbastanza tosti, ma non smetto di dargli dentro col batoner per vedere se ce l'avrebbe fatta.....risultato....
20220618_192226.jpg
20220618_192231.jpg

Una piccola piega si intravede ancora poco prima della metà del filo, ma.....la cosa più evidente è il distaccamento di una bella parte del filo stesso rimasto conficcato come una linguetta di lattina piegati nel mezzo del nodo! :rofl: :rofl: :rofl:
Abbiamo riso tutti mezzora ed io ero contento di aver finalmente rotto quel coltello.
Mi direte "ma tu non sei a posto!"
Ebbene si....ho comprato un coltello col solo intento di riuscire a romperlo....tanto per quello che l'avevo pagato....può essere che alla prossima uscita proveremo a fare come col sika, che abbiamo rotto pure lui in punta ma abbiamo anche fatto i fabbri cercando di temprarlo e farlo diventare un neck scheletrato con lama sheepfoot! :rofl:
La seconda vittima è stata il ganzo (sarai sempre nei nostri cuori! :argh: ) di @SABRA.
Il sabato pomeriggio siamo andati tutti e tre a fare il bagno nel torrente lasciando scoperto il campo per un pò, sicuri che non sarebbe passato nessuno o cmq nessun malintenzionato dato che la zona è frequentata per lo più da camminatori e famigliole....l'avessimo mai fatto.....dopo un pò che siam rientrati dal rinfrescamento, @SABRA comincia a chiederci se avevamo visto il suo ganzo ma nessuno di noi riusciva a trovarlo da nessuna parte!abbiami risvoltato il campo insieme ma ahimè nulla di fatto! :argh:
Purtroppo qualcuno doveva esser passato e colta l'occasione ha separato il ganzo dal suo padrone (notare che quel coltello gliel'avevo regalato io durante l'uscita precedente fatta insieme):(:(
A questo vigliacco gli abbiamo augurato ogni male per ciò che era stato in grado di farci....spero gli si rompa in mano e gli amputi due dita....o tre....ma facciamo quattro! :rofl:
Lo ricorderemo tutti mentre tagliava il salamino e si faceva flipperare dal suo nuovo papà.... :argh: :argh:
Chiudiamo il capitolo triste e passiamo alla cena del sabato a base della leggendaria fagiolata di chef tonysilvio alias @Gevix e di spiedini salsiccia e wurstelini fatti tutti sulla nostra grigliona da campo
20220618_223339.jpg
20220618_223356.jpg
IMG-20220619-WA0072.jpg

ma chevvelodicoaffà?
Ragazzi....eravamo pieni come uova di pasqua alla fine di questa cena, ma il tutto è andato giù molto bene grazie a qualche immancabile birretta e a dell'ottimo vino portato da @SABRA .....bonarda per cominciare, poi dell'ottimo gutturnio per passare a del nero di troia preso da me ma subito scartato da tutti, me compreso, perchè era proprio na schifezza!:puah::azz::gover:
La serata è andata avanti a lungo ridendo e scherzando come buoni amici tra una birra e l'altra ma ad un certo punto il sonno ha preso il sopravvento e ci siamo rintanati nelle nostre tane!
La mattina dopo chef tonysilvio ci sveglia entrambi intento ad accendere il fuoco....alle 6 in punto :-x:wall: manco in vacanza si può dormire!!:argh::argh:
IMG-20220619-WA0066.jpg

Pronte le due moke belle vissute e piene di buon caffè, ci siamo fatti una bella colazione anche a base di pane e nutella e pane e marmellata di lamponi! :sbav:
Manco a dirlo nel giro di poco io ero già intento ad allungare la panca già presente dallo scorso campo mentre chef tonysilvio tagliava ancora della legna per alimentare il fuoco necessario per il pranzo!
Di nuovo pasto cucinato dalle sue abili doti di gran maestro chef a base di pasta con sugo al pomodoro, cipolle e salamino....di nuovo un pranzo da re! :sbav: :sbav:
IMG-20220619-WA0065.jpg
20220619_131847.jpg

Finito di mangiare, sazi come sempre, abbiamo fatto ancora qualche chiacchiera ma poi è arrivato il momento di smontare, questa volta solo i loro ma non il mio, giacigli per la notte e rassettare le cose sparse per il campo onde evitare di dimenticare li qualcosa!
Ci siamo salutati con la solita immancabile promessa di fare al più presto un altro campo insieme.
Una volta partiti, io son tornato al campo a godermi anche le mie ultime ore di libertà per poi dover tornare a malincuore nel caldo afoso della città il lunedì pomeriggio! :argh:
Spero non sia stato un report noioso per chi avrà il coraggio di leggerlo tutto! :woot: :p
Buona natura a tutti e alla prossima uscita!
P.S.
@Gevix il prossimo report te lo smazzi tu eh....hai promesso....adesso ho dei testimoni quindi non la farai franca!:p
 

Allegati

  • 20220618_175456.jpg
    20220618_175456.jpg
    285,9 KB · Visite: 64
  • IMG-20220619-WA0071.jpg
    IMG-20220619-WA0071.jpg
    113,2 KB · Visite: 65
Sembra che abbia fatto tutto Hammock ma posso assicurare che non é così. Anzi. Io e gevix abbiamo avuto anche la possibilità di guardare le tette di una bella signora intenta a prendere il sole.
Hammock purtroppo era dasolo al campo a usare la sega.
Sono cose che capitano...:biggrin:
 
Beh che altro aggiungere al report del buon @Hammocklife?
Tante cose che ha dimenticato perché è un lazzarone ormai vecchio e decrepito che dimentica le cose! Ad esempio ha dimenticato di dire che con il suo super mega Terava Skrama ormai ridotto come gimkana non è riuscito a completare il manico di un dei due Batooner che avevano preparato.
Inutile dire che il lavoro è stato egregiamente completato dal lionsteel T6 tagliando un granitico nodo come se fosse burro! Giusto per affrontare una piccola attività prima di montare la mia amaca! (certo avevo qualche timore che potesse subire danni ma del resto i test dovevano continuare...)
Per il montaggio del tarp devo menzionare @SABRA che ha provveduto a costruire i suoi primi picchetti che con qualche dritta immediatamente interiorizzata dal newbie sono perfettamente riusciti mentre il buon @Hammocklife preparava un palo di sostegno per un angolo in quanto mancavano appoggi vicini (ovviamente per lui gran maestro del campo lavoretto facile facile)
A volte arrivare per ultimi al campo ha i suoi vantaggi! :si::si::si:

Quindi un inizio di mattinata subito "sul pezzo" ma è così che ci piace! Abbiamo iniziato quindi a preparare un po' di legna per il pranzo ormai imminente (cavolo quando sei fuori il tempo vola) @Hammocklife ha avuto il compito di speziare lo pterodattilo (con il suo mix segreto al quale però è da aggiungere ancora un pizzico di sale) fornito dalla mia spacciatrice di prodotti a metro zero mentre con @SABRA abbiamo sistemato il punto fuoco per poter mettere la griglia per ospitare il volatile e lasciarlo al suo destino!

ptero.jpg



come già scritto dopo un piccolo aperitivo ed il pranzo modello flinstones

ptero2.jpg

io ed @Hammocklife siamo andati alla ricerca di un paio di morti in piedi per far scorta per la sera ed il giorno/i successivi. Individuato un bel 12metri ho proceduto con la Aby Forest al taglio e in meno di dieci minuti (forse qualcuno in più vista la mia splendida forma hahah) era giù pronto per essere sramato esezionato per poter essere trasferito al campo e ridotto in tronchetti.
Tutto questo è avvenuto mentre il newbie @SABRA se la ronfava alla grande! povero non è abituato ancora ad i serrati ritmi da campo! :rofl::rofl::rofl:

in pratica tra una fesserie sparata (non una ovviamente ma milioni di milioni) un rinfrescante bagno nel Vò (c'erano 24.5°C all'ombra della pecceta a quota 1200 slm troppo caldo) volgeva sera e quindi via di birra vinello (descritto sopra) con altre proteine

coocking.jpg


beans.jpg


che anche i piccoli ospito sembra abbiano gradito

grillo.jpg


il dopo cena invece è stata l'occasione per un giretto in notturna complice aver avuto la sensazione di luci in avvicinamento dalla parte bassa del campo. Siamo quindi andati in perlustrazione e negli spazi privi di vegetazione si poteva apprezzare una "stellata" che in città è impossibile da osservare!
Dimenticavo le luci provenivano dalle torce usate da alcuni ragazzi accampati "al campo sotto"
Lungo il percorso abbiamo avuto la fortuna di fare un paio di incontri con piccoli abitanti del posto una splendida ed in ottima forma chiocciola

chiocciola.jpg


ed una dalmatina

rana.jpg


ci sarebbero altri mille episodi da raccontare ma resteranno impressi nella nostra memoria del resto ogni campo, ogni uscita ne produce di indicibili! e quindi con il mio bel faccione vi saluto ed alla prossima uscita...... che non sarà a breve!

time_hammok.jpg
 
E' sempre un piacere leggere di gente che si diverte!! Alla prossima lettura!!
Grazie!
--- ---

E' sempre un piacere leggere di gente che si diverte!! Alla prossima lettura!!
in realtà ci sarebbe anche il resoconto mai scritto di un campo che abbiamo con @Hammocklife in zona triuggio circa due settimane fa ma il divertimento ed il caldo è stato troppo che non abbiamo pensato a far foto del campo de dei test, della costruzione di panche e tettoia per la legnaia!
 
Ultima modifica:
Molto bella la padella piana che si vede nella foto panoramica del punto fuoco/cucina,...
é una di quelle in ghisa? Ne vorrei prendere una, diametro inferiore,. Adoro cucinare nella ghisa.
 
No è una classica padella antiaderente quella in ghisa è la Dutch Oven nella quale abbiamo cucinato la pasta della domenica
La padella in ghisa è un bel po' che la voglio prendere anche io
 
...e prendi quelle professionali con il manico in metallo, AHAHAHAHAHAH

Scherzo,...


Che poi ti ustioni perché ci si dimentica che bruciano pure quelli, AHAHAH
 
E non dimenticare il bere
--- ---

Quei due vini sono andati giù come l'acqua e non eravamo neanche troppo storti Anche se alla fine c'è stato qualcuno che ha giurato di aver visto l'abominevole Uomo del Vò :rofl:
 
Alto Basso