Bushcraft Resoconto uscita bushcraft val di Scalve

Ciao a tutti.
Come da titolo un piccolo resoconto di questa bella uscita di pochi ma buoni! :biggrin:
Uscita svoltasi nella valle del Vò appena prima di Schilpario, posto bellissimo che conosco da anni e che è piaciuto molto anche a @Gevix
Io sono arrivato il venerdi verso sera quando ormai il sole mi aveva quasi abbandonato, ma nonostante ciò sono riscito a montare tarp e amaca senza problemi con la frontale.
Nottata freschina, la temperatura è arrivata circa a -1/-2, ma ho dormito come un bambino dato che era dalle 5 di mattina che ero sveglio.
Il mattino intorno alle 8 ho fatto colazione e mentre aspettavo l'arrivo di @Gevix mi son messo a risistemare il punto fuoco perchè mancava un pò di riflettore.
Arrivato @Gevix Intorno alle 9 e mezza ci siam messi a sistemare il campo, entrambi muniti di amaca e tarp.
Sistemati per bene siamo andati subito a cercare un pò di legna....al primo giro siamo tornati al campo con un bottino di un "alberello" che sarà stato intorno ai 20 metri per 20 cm di diametro.
Abbiamo usato seghetto e accetta per abbatterlo abbastanza facilmente.
Dimenticavo di dire che ovviamente l'alberello era un morto in piedi quindi nulla di vivo.
Non soddisfatti siamo andati a cercare altro e li per fortuna si trova sempre qualcosa da poter bruciare.
IMG-20211121-WA0051.jpg
IMG-20211121-WA0050.jpg

IMG-20211121-WA0046.jpg
IMG-20211121-WA0014.jpg

Dopo pranzo, circa alle 3 di pomeriggio ci siamo rilassati un pò tra un taglio e l'altro.
Per cena ci aspettava una bella tagliata portata dal mitico @Gevix veramente buona e succulenta.
La serata è passata tra aneddoti e chiacchiere su coltelli e quant'altro per poi rintanarci al caldo nelle rispettive amache.
IMG-20211121-WA0045.jpg
IMG-20211121-WA0044.jpg

La mattina dopo verso le 7 e mezza ci ha raggiunto anche Teo, un amico del napoletano pazzo! :rofl:
Ad un certo punto, devo ancora capire perchè, a Teo è venuta la voglia di tirare giu un bestione di 30 cm di diametro come minimo, che era stato quasi sradicato dall'erosione dell'argine del torrente a fianco al campo.
IMG-20211121-WA0019.jpg
IMG-20211121-WA0018.jpg

Il problema è che è stata una partita finita con la vittoria del bestione e la nostra triste sconfitta dopo tanti tentativi tra accettate, segate, tirate con corde e rinvii.
Purtroppo la bestia si è mossa di un pò ma era anche incastrato in due alberi vicini.sarà per la prossima volta sempre se la neve e l'erosione non faranno il lavoro per noi.
Dopo tutta quella fatica ci siamo concessi un bel pranzetto a base di costine e salamelle.
Avendo tardato il pranzo tra il tentativo di abbattimento e la brace che stentava a farsi abbondante, siamo ahimè dovuti ripartire per i rispettivi paesi alle 4 e mezza anche perchè come aveva previsto il meteo, il cielo si è coperto un bel pò e allora siamo rientrati, però non prima della foto di rito delle lame portate da tutti e tre
IMG-20211121-WA0027.jpg
IMG-20211121-WA0030.jpg
IMG-20211121-WA0029.jpg
IMG-20211121-WA0028.jpg
IMG-20211121-WA0026.jpg

In conclusione una gran bella uscita in un posto magico e bellissimo ma sopratutto in ottima compagnia! :si:
Purtroppo ci siamo lasciati con la previsione di un'altra uscita per l'anno prossimo a causa di vari impegni familiari o di lavoro di un pò di tutti, ma cmq l'idea è di riuscire a formare un gruppetto di appassionati per poter condividere esperienze e la passione per il bushcraft.
Continuerò a riproporre queste uscite insieme nella sperzanza che si uniscano anche altri utenti.
Nel frattempo ringrazio @Gevix e Teo per la bella compagnia.
Alla prossima e, come sempre, buona natura a tutti! :si:
IMG-20211121-WA0053.jpg
IMG-20211121-WA0047.jpg
IMG-20211121-WA0042.jpg
IMG-20211121-WA0036.jpg
IMG-20211121-WA0031.jpg
IMG-20211121-WA0017.jpg
IMG-20211120-WA0002.jpeg
 
Non posso che ringraziare @Hammocklife per avermi fatto scoprire un posto meraviglioso e non tanto lontano da casa (un centinaio di km) immerso in una bellissima pineta e facilmente raggiungibile e comodo per un bel campo.
Devo dire che è la prima volta che incontro @Hammocklife che oltre aver preparato un campo ottimo (per sua fortuna è arrivato la sera prima) mi ha immediatamente dato una mano a sistemare le mie attrezzature! Siamo poi subito andati a "caccia" di legna per preparare cibarie e scaldarci.
Le temperature no sono state rigidissime e poi con le attività di taglio trasporto e taglio ci si riscalda alla grande.
Ci sarebbe tanto da scrivere ma le sensazioni che si provano a star vicino al fuoco fino a tardi chiacchierare e raccontarsi trovano difficilmente delle parole adatte.
@Hammocklife ottima persona con la quale siamo entrati immediatamente in sintonia.
La domenica mattina ci ha raggiunti "Scout Pazzo" Teo che si è subito dato da fare....e ci ha fatto sudare nella pazza impresa di voler tirar giù "l'alberello" descritto nel post sopra che dopo 4 ore di tentativi ha vinto lui a "rami bassi"...confidiamo che le prossime piogge continuino il lavoro iniziato!

Bhe che dire da rifare al più presto anche se le previsioni d'impegni non lo renderanno possibile prima del prossimo anno! :cry::cry::cry:

INFO di servizio per gli OM: il posto radiantisticamente parlando è abbastanza infossato ma vi è la possibilità di effettuare collegamenti vi Ripetitore delle Orobie IR2UAZ posto sul mote Guglielmo (abbastanza frequentato il sabato mattina da OM escursionisti)
DATI DI ACCESSO AL PONTE: frequenza 145.212,50 shift -600kHz tono 156,7
Buoni collegamenti

un saluto ed alla prossima
da Gevix (il Napoletano Pazzo)
73 de IU2EZB - KD2WXY
 
Ultima modifica:
Grazie per il resoconto e ad maiora!

P.S. @Gevix, hai provato anche un "chiamo" sulle frequenze di RRM?
Ciao @GiulioSherpa negativo! Di solito me ne dimentico di RRM......sono più concentrato su frequenze radioamatoriali! :):)
Purtroppo mi sono allontanato dal progetto RRM ancor prima di entrare per una serie "discussioni" ed atteggiamenti che a me non piacciono da parte del gruppo (fondatori) che gestisce il progetto
che comunque reputo interessante utile ( con alcuni se) ed ampliabile....
 
La Val Di Scalve, esplorata in compagnia a 360° con base al paese di Schilpario, mi riporta a innumerevoli ricordi di vari anni di piena gioventù, se non addirittura adolescenziali...oserei dire quasi una sorta di "vita precedente" :)
Solo a vedere queste immagini mi sembra di riconoscerla, ma ovviamente credo sia più una suggestione che altro....o forse per meglio dire mi sembra di riconoscerne il profumo che esce dallo schermo...e questa probabilmente è proprio un'allucinazione :D.
Quindi mi resta la curiosità di sapere dov'eravate piazzati di preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Lev
In TRE con solo così poche lame? o_O :azz: :lol: :rofl: :lol: :rofl:

img-20211121-wa0027-jpg.229730
hahaha te possino! diciamo che li appassionati eravamo io @hammoklife, per Teo sto cercando di farlo cadere nel baratro! hahahaha.
Faremo meglio alla prossima! hahaha
--- ---

ops, non so che problemi tu abbia avuto, tuttavia è sempre carino sapere che qualche RRM è nei paraggi..casomai!..... buone cose
Sicuramente, di solito sia io che altri OM che conosco che tra l'altro hanno avuto la stessa mia esperienza se siamo in montagna restiamo in SWL su 8-16 perché come si dice nelle vita non si sa mai se puoi essere d'aiuto!
 
NON HO PARTECIPATO ALL'USCITA, QUINDI IL MIO INTERVENTO È INERENTE SÌ E NO A QUESTA SPECIFICA USCITA. MA PER QUANTO MI RIGUARDA, PER DIVERSE USCITE CONDIVISE CON HAMMOCKLIFE, NON SOLO È UNA PERSONA PIACEVOLISSIMA, ALLA MANO, CON CUI POTER CHIACCHIERARE DI COSE DIVERTENTI, MA ANCHE SERIE, MA ANCHE CAPACE DI STARE IN NATURA. Ah, cosa comunque fondamentale,... ancor prima di incontrarci per le uscite, anche sul forum si é dimostrata una persona piacevole, umile, non polemica, ecc... perché conta anche il prima virtuale per invogliare e trovare persone potenzialmente compatibili. HAMMOCKLIFE, UNO DI QUELLI CON CUI VALE LA PENA DI USCIRE E SE NON LO SI CONOSCE DI PERSONA, UNO PER CUI VALE LA PENA PROVARE ;)

NB: condivido quel che ha detto Gevix ed infatti non comprendo il problema di accettare che il proprio modo di fare, senza bisogno di giustificarlo, possa piacere o non piacere ad altri! Quindi senza polemizzare come bimbi, che tra l'altro non porta altro se non palesare l'essere di certe persone. Con continuità, costanza.

NB: non intendo monopolizzare questa discussione RESOCONTO, quindi non risponderò più in questa discussione su questo tema. Ma quel che và detto, và detto,...

HAMMOCKLIFE AL CONTRARIO DI ALTRI È UNA PERSONA CON CUI TROVARSI MOLTO BENE.
 
Ultima modifica:
Alto Basso