RESTAURARE MOBILI E NON SOLO

ESPERTI O APPRENDISTI RESTAURATORI?

  • Per quale motivo dovrei farlo, quando posso acquistare oggetti nuovi.

    Voti: 0 0,0%
  • Per quale motivo dovrei farlo, quando posso rivolgermi ad un professionista.

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    13
:no: Ciao Avventurieri, sono qui per chiedere aiuto e consiglio !!! :)

Proprio oggi ho iniziato a risistemare il caos presente in cantina e in mansarda; scovando innumerevoli cose interessanti da poter concedere loro nuova vita e collocamento nella stessa casa.

Sapreste aiutarmi?!

:roll:
 
Cosa hai trovato di bello da restaurare ?

Quando tocchi la roba vecchia .... mica ti vengono visioni ? :lol:

Durante i lunghi inverni se non andiamo al sud in campeggio ho sempre un fracco di progetti di roba da restaurare ..... per esmp

Molti anni fa' ho ricuperato un carretto che usavano nelle stazioni dei treni per usarlo come tavolino .

tafzw8.jpg




A forza di sfruttarlo il pianale si e' logorato .
Non mi ha mai soddisfatto l'idea di semplicemente ripulire le tavole della superfice , ho sempre pensato di farmi un pianale con una bella sleppa di legno :)

308fa5x.jpg



L'altranno ho messo da parte un tronchetto che adesso sta asciugando per poi squadrarlo , aprirlo in 2 e farne un bel pianale spesso circa 10 cm .... le tavole originali le lascio dove sono ;)


Vai che buono ...... Vin
 
Caspita che idea sensazionale :si: :woot:

Sei un professionista, me per adesso preferisco iniziare dal grado più semplice. :help: ;)

Ho trovato un icona di San Francesco dipinta volutamente su una "lastra" di legno tarlata, regalata ai miei molti anni fa.
L'icona è meraviglioso :roll: e per il momento ho solo provveduto a spolverarla accuratamente e passare con la pistola ad aria compressa all'interno dei fori per eliminare polvere e residui estranei. Pensavo di passarla con del lucido da barca per scongiurare definitivamente il deterioramento. Mi chiedevo se dovrei creare una camera a gas e affumicare la "lastra" con dello zolfo per eliminare eventuali tarle al suo interno .. cosa mi consigliate? o_O
 
Caspita che idea sensazionale :si: :woot:

Sei un professionista, me per adesso preferisco iniziare dal grado più semplice. :help: ;)

Ho trovato un icona di San Francesco dipinta volutamente su una "lastra" di legno tarlata, regalata ai miei molti anni fa.
L'icona è meraviglioso :roll: e per il momento ho solo provveduto a spolverarla accuratamente e passare con la pistola ad aria compressa all'interno dei fori per eliminare polvere e residui estranei. Pensavo di passarla con del lucido da barca per scongiurare definitivamente il deterioramento. Mi chiedevo se dovrei creare una camera a gas e affumicare la "lastra" con dello zolfo per eliminare eventuali tarle al suo interno .. cosa mi consigliate? o_O

mettila in un sacchetto del sottovuoto , aspira l'aria e lasciala li per qualche giorno ...
 
Alto Basso