Recensione "Restauro" accendino WWI L'Aquilon 75-1

In questi giorni oltre a qualche lavoro di "gioielleria", ormai mi tocca pure quello quando qualcuno viene a sapere che faccio lavoretti, ahah
stò sistemando un vecchio accendino della prima guerra mondiale.

Una scritta indica: L'Aquilon 75-1 e dalle mie ricerche non é nulla di ché, un oggetto comune, di bassa qualità. Ma d'altra parte é un cavolo di
accendino,... non un'astronave, ahah

Gli ho dato una pulita, ho chiuso un buco che era presenza nell'angolo nella parte alta, cambiano pietrina, stoppino ed ora stò aspettando il feltro.
Inoltre ho ridotto un pelo il foro da dove sale la pietrina, in quanto ballava troppo e tendeva ad incastrarsi con la rotella.

Avevo preparato tutto per rifare la placcatura, ma poi ho cambiato idea,... per non renderlo troppo nuovo.

Non essendo un esperto di accendini, giusto un'informazione vi chiedo,... senza farne una "tragedia" ;) In questo genere di accendini é normale
che la fluidità della rotella non é impeccabile? Perché se é una cosa normale ci stà, altrimenti ci trovo una soluzione,... in quanto per me é una cosa
odiosa che non gira fluidamente ad ogni "polliciata",... GRAZIE IN ANTICIPO


NB: in allegato anche la foto del lavoretto "estraneo", ahah Giusto per,...

1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

8.JPG

9.JPG

10.JPG

11.JPG 12.JPG 13.JPG 14.JPG

15.JPG

16.JPG 17.JPG 18.JPG

P1040742.JPG
 
Io credo che ad ogni polliciata debba corrispondere una scintillata, questo perché se uno comincia a polliciare vuol testare il tutto e se non scintilla ci sta male..... almeno io ci starei male.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io credo che ad ogni polliciata debba corrispondere una scintillata, questo perché se uno comincia a polliciare vuol testare il tutto e se non scintilla ci sta male..... almeno io ci starei male.

Ciao :si:, Gianluca
Come pensavo io, ma allo stesso tempo ho pensato che un oggetto del genere di 100 anni potrebbe tranquillamente non esser stato costruito con criteri molto precisi, ecc...

Adesso vedo di farmi un giro quà e là dove ne hanno qualcuno e vedere come funziona, ahah

Grazie.
 
A vedere la foto, la rotella sembra molto rovinata, o riesci a sistemarla o guarda magari quelle dei zippo se ci vanno sopra.
Dopo 100 anni chi sa le legnate che ha preso vagando per i cassetti.
 
Grazie, provo a guardare anche quello ;)
Più o meno funziona neh,... ma non con la fluidità che pensavo, ma non usando gli accendini normalmente,... non ho la "mano", ahahah

GRAZIE MILLE
--- ---

Secondo me il problema é causato dal gioco generale che ha la rotella "acciarino", il suo "albero" all'interno dell'anello. Sù e giù deve farlo per giocare con la molla, in pratica il movimento verticale. Ma quello circolare, avanti-e indietro, secondo me, porta solo la pietrina a spostarsi e facendo una sorta di resistenza/blocco. Anche perché la pietrina ed il foro di ingresso non sono perfetti.

Adesso per provare questa mia teoria dovrei creare una sorta di "ranella" con tagli verticale, così da impedire al tutto di girare, lasciando solo il movimento verticale.

Ma devo capire cosa poter usare e come fissarlo,... il foro é tipo 4 mm x 5 mm, non é proprio grande per creare un adattorino e lavorarci, ahahah

P1040760 - Copia.JPG

--- ---

P1040759.JPG
P1040762.JPG
IMG_7481.JPG
IMG_7483.JPG
IMG_7482.JPG
 
Ultima modifica:
Innanzitutto complimenti per il coraggio di affrontare un simile " restauro" (termine a mio avviso molto riduttivo...)
Su Tiktok c'è un appassionato collezionista di accendini, da quelli da trincea della WWI a quelli giapponesi con la scintilla generata con una piccola batteria. si chiama "Histoireduneflamme" e spesso pubblica video in cui ripara dei veri "relitti" ma, direi, meno compromessi di quello del tuo video!!
:si:
 
Innanzitutto complimenti per il coraggio di affrontare un simile " restauro" (termine a mio avviso molto riduttivo...)
Su Tiktok c'è un appassionato collezionista di accendini, da quelli da trincea della WWI a quelli giapponesi con la scintilla generata con una piccola batteria. si chiama "Histoireduneflamme" e spesso pubblica video in cui ripara dei veri "relitti" ma, direi, meno compromessi di quello del tuo video!!
:si:

Ho curiosato, in effetti tratta oggetti molto più di valore e li rende molto più eleganti, belli, precisi, puliti. Lavori perfetti nei dettagli.

Il mio in effetti resta un "relitto", ahahahah

Grazie.
 
Alto Basso