Restauro accetta del nonno

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Ciao a tutti non so cosa ho combinato cmq riporto qui di seguito la discussione. Come da titolo ho deciso di restaurare l accetta di mio nonno regalatami da mia mamma non tanto tempo fa... L accetta di per sé è messa anche abbastanza bene, a parte le solita ruggine e il manico. Allora oggi ho provveduto a togliere il manico che cmq mi ha fatto tribolare un po' ma alla fine ci sono riuscito... Manico secondo me ancora buono e di qualità indiscutibile fatto proprio da mio nonno... Non presenta segui di età ed inefficienza ma è cmq molto corto contando che la testa è da 1 kg. La testa dopo averla smontata l ho messa nella sabbiatrice e ha tolto per bene la ruggine e quanto altro... Ora devo procedere per quel che riguarda la sgrossatura e la lucidatura della testa... Poi vi metterò delle foto ma vorrei sapere come procedere in questa operazione... Che strumenti usare, se meglio fare tutto a mano o meccanicamente (flessibile con appositi dischi) e come portarla finalmente bella lucida e che prodotti applicare in caso servissero. Poi procedero' col manico e anche qui mi serve il vostro aiuto. Lo prenderò già fatto e magari me lo personalizzero' io stesso a mio piacimento. L unica cosa che mi rende perplesso è che la cavità per inserire il manico ha una stranissima sezione... Penso quindi che la testa sia cmq vecchia e forgiata a mano. Ho guardato il filo e non sembra messo male, anzi.. Ma quello non mi preoccupa perché con le pietre riuscirò a sistemarlo ed affilare per bene.Poi infine mi costruiro ' un fodero coprilama in cuoi. Detto questo vi allego alcune cose. Spero di essere stato abbastanza chiaro e aspetto quindi vostri consigli e aiuti. Vi ringrazio a tutti ciao!! :si:.
 

Allegati

  • 20181030_183027.jpg
    20181030_183027.jpg
    58,2 KB · Visite: 263
  • 20181030_183012.jpg
    20181030_183012.jpg
    43,9 KB · Visite: 253
  • 20181030_183047.jpg
    20181030_183047.jpg
    61,3 KB · Visite: 261
  • Mi piace
Reactions: Leo
salute, complimenti al nonno per primo bell' accetta ,io personalmente la luciderei a mano con la smerigliatrice potresti commettere qualche errore e per il manico farei uguale difatti l'occhiello mi sembra particolare e non standard qualunque decisione comunque spetta a te nel frattempo buon lavoro
 
Alto Basso