Restauro canoa

Ce la farò?

  • Si

    Voti: 13 100,0%
  • No

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    13
Salve a tutti ragazzi/e, ho aperto questa discussione nel forum perchè volevo chiedervi dei consigli in merito alla rimessa a nuovo di una canoa in vetroresina, magari potreste aiutarmi :) praticamente non ho idea di come procedere per sistemarla...innanzitutto per verniciarla (questa canoa me l'hanno regalata insieme alle vernici e credo al fissativo) ma non devo prima scartavetrarla/carteggiarla? La superficie comunque si presenta abbastanza liscia, ma è colorata sia di giallo che blu...Inoltre sono presenti dei leggeri graffi (non rilievi) sulla superficie, possono causare qualche problema? Esistono degli schienali in vendita che posso aggiungere? Come potete vedere dalla foto, all'interno, è presente un puntapiedi (nella foto manca l'asse ma sono presenti gli infissi laterali), dovrei coprirli con qualcosa di morbido per evitare di farmi male o mi consigliate di toglierli definitivamente e sostituirli con un puntapiedi moderno? Lo trovo in commercio? Inoltre sempre all'interno, sulal punta, si intravede un rigonfiamento di resina, come si è creato? è necessario toglierlo? Insomma i dubbi che ho sono parecchi e probabilmente me ne verranno in mente altri.
Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :D
Ps. ho già chiesto ad un negozio di riparazione barche se poteva sistemarla ma mi ha chiesto 500 euro minimo quindi a questo punto mi converrebbe comprarla direttamente nuova e per ora non posso per cui devo arrangiarmi :p
 

Allegati

  • 20150630_093549.jpg
    20150630_093549.jpg
    153,5 KB · Visite: 906
  • 20150630_093618.jpg
    20150630_093618.jpg
    175,3 KB · Visite: 513
  • 20150630_093549.jpg
    20150630_093549.jpg
    153,5 KB · Visite: 527
Ciao, bella avventura, adoro queste cose.
Secondo me sarà più semplice del previsto, semplicemente ci vuole pazienza.

Il rigonfiamento credo che sia un osmosi, ovvero l'umidità ha rovinato la laminatura della vetroresina. Se fosse una barca sarebbe un vero problema, ma per un kayak, non preoccuparti troppo.

ATTENZIONE!!! QUANDO LAVORI LA VETRO RESINA METTI OCCHIALI, MASCHERINA E PROTEGGI LA PELLE ESPOSTA!!!! CAPITOOOOOOOO???????????????????????
ATTENZIONE!!! QUANDO LAVORI LA VETRO RESINA METTI OCCHIALI, MASCHERINA E PROTEGGI LA PELLE ESPOSTA!!!! CAPITOOOOOOOO???????????????????????
ATTENZIONE!!! QUANDO LAVORI LA VETRO RESINA METTI OCCHIALI, MASCHERINA E PROTEGGI LA PELLE ESPOSTA!!!! CAPITOOOOOOOO???????????????????????
ATTENZIONE!!! QUANDO LAVORI LA VETRO RESINA METTI OCCHIALI, MASCHERINA E PROTEGGI LA PELLE ESPOSTA!!!! CAPITOOOOOOOO???????????????????????
ATTENZIONE!!! QUANDO LAVORI LA VETRO RESINA METTI OCCHIALI, MASCHERINA E PROTEGGI LA PELLE ESPOSTA!!!! CAPITOOOOOOOO???????????????????????
ATTENZIONE!!! QUANDO LAVORI LA VETRO RESINA METTI OCCHIALI, MASCHERINA E PROTEGGI LA PELLE ESPOSTA!!!! CAPITOOOOOOOO???????????????????????
OK!
1-prima di fare qualsiasi lavoro fai asciugare moooooolto bene il kayak. il che nonsignifica che sia asciutto al contatto, ma deve asciugarsi anche la laminatura interna. per cui se è stato conservato all'aperto, o in acqua, o in luoghi umidi (questi fattori causano l'osmosi sullo scafo a seguito di infiltrazioni di acqua per piccoli danni o perchè si è rovinato il gelcoat). Lascialo al sole parecchio, se invece è in luogo asciutto da un po' di tempo puoi già metterti al lavoro.

2-vai di carta vetro su tutte le superfici che vuoi lavorare/verniciare, soprattutto dove userai resina per riparare o rinforzare. carta vetro più grossa e poi rifinisci di fine, sempre bagnata quando la passi

3-cerca in internet resina bicomponente atossica, ho perso i link prova cercare tu. se proprio non ti riesce di trovarla usa quella che si compra nei brico center in poliestere, va benissimo ma è SUPER TOSSICA CONTIENE UN IDROCARBUTO cancerogeno: STIRENE, mascherina e ancora mascherina e guanti! poi vai tranquillo.

4-quando prepari la resina ricorda che più fa caldo e prima si catalizza solidificandosi. prepara dosi mirate per non sprecarla. quando fai le proporzioni resina+catalizzatore usa un bilancino elettronico per rispettare le proporzioni. viene naturale esagerare con il catalizzatore perchè sembra sempre di usarne troppo poco, ma non è così. poi finisci col non avere più catalizzatore e ancora un sacco di resina e pertanto ricorda che non ti venderanno mai il catalizzatore a parte, per questo in molti brico te lo daranno alla cassa, perchè i furboni se lo fregano dalle confezioni...

5-dove hai delaminatura o fori carteggia bene i bordi per livellarlo

6-quando mescoli la resina fallo lentamente per non creare bolle

7-procurati pennelli e contenitori usa e getta, quando la resina catalizza diventa come pietra e mentre catalizza diventa caldissima. se sporchi dove non vorresti mentre è ancora fresca usa molto alcool con uno straccio

8-il tessuto di lana vetroche troverai nei kit è molto grossa x cui forse non andrà bene su tutte le riparazioni, procuratene di grana più piccola. cerca in internet, per quella super fine nei negozi di modellismo ma è molto costosa, altrimenti se vuoi andare alla buona usa del tessuto fine fine tipo cotone delle T.shirt (ma questo deve essere proprio un caso disperato)

9-per mettere le pezze di lana vetro devi prima spennelare la resina sul kayak, poi impregnare ben bene la lana vetro e una volta applicata la pezza spennellare ancora abbondantemente la resina. non fare gocciolature perchè non le toglierai più, tira bene la resina e molto oltre i margini della pezza

10-non preoccuparti se le riparazioni sono un po' alte, poi rifinirai tutto di carta vetro per livellare

11-normalmente per rendere la superficie della vetro resina liscia e protettiva si usa rifinire con gelcoat, ma sconsiglio vivamente di farlo per il kayak. è costoso, è laborioso, è delicato- va bene sulle barche ma non su un kayak. per cui se senti consigli al riguardo, mi sento di dissentire energicamente.

12-inutile passare tutto il kayak con la resina, costoso e inutile. limitati alle riparazioni o rinforzi. infine rimuovi per quanto possibile la vecchia pittura ma senza scoprire la maglia della vetro resina esistente, per cui lavora solo con carta vetro molto fine. usa vernici per la nautica o quelle bicomponenti

13-per il punta piedi qualcuno più esperto può darti consigli migliori. comunque ne trovi di tutti i prezzi in plastica e regolabili in internet. Non opterei per una paratia, visto che non hai gavoni in prua e dovrai farci stare un gonfiabile per galleggiamento o roba simile...

14-il vantaggio della resina è che è robusta, ma teme i fortissimi impatti, però è subito riparata e praticamente è compatibile con ogni tipo di colla (al contrario del più volubile e leggero polipropilene), per cui se vuoi montare un piccolo gavoncino/sacca porta oggetti davanti al pozzetto puoi farlo senza problemi. valuta tu...

15-vedo che non c'è life line perimetrale. montala è davvero utile, anche perchè potrai agganciarvi molti gadget se decidi di fare trekking nautico. se non hai occhielli fora con trapano, monta la ferramenta e impermeabilizza con la resina o meglio con abbondante silicone.

Se mi viene in mente altro mi farò sentire. tu chiedi comunque. ;))
 
Non andare a spendere 500 euro in negozio. Vedrai che non arriverai a cifre del genere. un kit vetro resina al brico costa 25 euro, e questa sarà la spesa più alta...

per la ferramenta cerca su ebay, nei venditori internazionali, risparmierai un sacco.
 
anche per la seduta hai diverse soluzioni:

ottimizza quella che hai con una buona imbottitura, anche rivolgendoti a ditte che fanno selle e ricoperture ecc... i prezzi sono esigui

trovane una usata da adattare


tornando alla coperta davanti al pozzetto, se decidi di non forare e mettere un vano portatutto, compra una rete elastica o ragno da moto (dai 5 a 10 euro a seconda della dimensione) e applicala lì davanti fissandola con della ferramenta ai quattro lati, la troverai davvero comoda!
 
per la seduta non so se hai fianchi larghi o meno, ma eventualmente ricordati di imbottire anche all'altezza delle anche, così sarai più confortevole e avrai maggiore controllo del kayak. lo stesso dicasi per l'esterno delle ginocchia, incolla con il silicone un po' di gomma piuma sottile.
 
se lo userai per trekking nautico, anche se non si addice molto almeno che tu lo modifichi ulteriormente, valuta se vuoi montargli un piccolo skeg, soprattutto se lo userai in acque aperte.
 
tornando al rigonfiamento verifica se causa trafilaggi di acqua. in caso non penetri acqua lascialo stare e passagli una mano di resina dopo avere carteggiato fino a scoprire la trama della lana vetro. un paio di mani.
se entra acqua allora rimuovilo e rattoppa. se è piccolo procedi solo con la vetro resina, se le riparazioni sono voluminose allora devi creare un piccolo "telaio" affinhè la resina non faccia pancia sotto il suo peso... ma iin quel caso ne riparliamo...
 
S

Speleoalp

Guest
Rispondo solo alla domanda del sondaggio, ahah Certo che Si, ce la farai.... quello che serve è solamente la "volontà" - "l'impegno" e la "costanza"... e ti consiglio di fare tutti i lavori completi e fatti nella miglior maniera già "alla prima". Per soddisfazione personale e anche per avere un buon lavoro finale.

Perché siamo troppo lontani e costerebbe un botto l'invio... altrimenti ti avrei inviato qualche rotolo sia di fibra di Vetro che di Carbonio, con resine, ecc.... Peccato,....

Auguri e tienici aggiornati.... sicuramente interessanti.
 
Salve ragazzi come state? Innanzitutto scusate per il ritardo della mia risposta ma sono stata un pò impegnata però volevo darvi la bellissima notizia, sono riuscita a sistemare la canoa! Devo ringraziare majer per i preziosi consigli, ho seguito passo passo tutto quello che mi hai scritto eccetto una cosa, non ho passato il gel coat perchè ho fatto questo lavoro con mio papà e mi sembrava alquanto stanco per cui ho preferito adattarmi un pò, pazienza...finchè la vernice dura andrà bene! La canoa è piuttosto stabile, abbiamo applicato la resina in qualche punto ma non tanta, onestamente pensavo fosse peggio...per il colore abbiamo utilizzato la pistola on modo tale che venisse omogeneo, per schienale ho messo una fascia ma in ogni caso necessita di un cuscino altrimenti risulta davvero scomoda. Come poggiapiedi abbiamo preferito lasciare la barra di ferro per non apportare troppe modifiche trattandosi comunque di un oggetto datato. Sono già uscita in canoa parecchie volte, va veloce ed è stupendo, in questo momento consiglierei a chiunque di prenderne una :) non valeva assolutissimamente la pena di comprarla nuova ( rispetto alla pagaia che ho dovuto comprare nuova ovviamente, ne ho presa una in alluminio e ho speso intorno ai 30 euro) in fin dei conti ci sono volute solo due settimane :)
Ecco qui le foto del gioiellino :)
 

Allegati

  • 20150817_140354.jpg
    20150817_140354.jpg
    130,8 KB · Visite: 629
  • 20150817_140405.jpg
    20150817_140405.jpg
    195,9 KB · Visite: 533
  • 20150820_194302.jpg
    20150820_194302.jpg
    175,8 KB · Visite: 914
Bellissima!!!!
Complimenti... ci hai messo quasi meno tu a restaurare la tua che io ad acquistare la mia (non è ancora arrivata...che invidia...).

...poi vuoi mettere la soddisfazione dell'usare un qualcosa di "tuo" non nel senso di acquistatoo..
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente amo le tinte unite, ma questo è solo una cosa mia,....

Ottimo lavoro e complimenti per l'impegno ;)
 
Ciao Oghi .Complimenti bel lavoro, mi piace brava.

X il gel coat hai fatto.la scelta più idonea. Mi permetto di fare un appunto: provvedi ad applicare la life line perimetrale, fa molto in termini di sicurezza.

Ora, ti manca una bella pagaia aleutina!
 
Alto Basso