Restauro di due teste di accetta

Grazie x le preziose info....
Vedrò di fare del mio meglio per sistemarla!

Ora vado di sverniciatore e spazzola di ferro per riportare il metallo allo stato originale.
 
Volevo rendervi partecipe del mio restauro... Spero sia venuta decentemente... ;););)
IMG_20150323_201019.jpg
IMG_20150323_201011.jpg
 
Il ferro effettivamente l'ho lavorato principalmente nella zona della lama... volutamente... per dare un'aria vissuta e trascurata ma con una lama tagliente e lucente.
Per quanto riguarda il manico, ho lasciato l'originale, levigando i punti rovinati e terminando con una mano di mastice/vernice (dono di un falegname della mia zona).

Ora vorrei fare il fodero in pelle.. IDEE, DISEGNI, TUTORIAL??? :wall::wall::wall:
 
S

Speleoalp

Guest
Bellissima, complimenti.
In caso... potresti sabbiarle.... dolcemente ;))
 
Ciao,
se volete un metodo naturale, vi consiglio una notte a bagno di aceto (quello bianco in bottiglioni a poco prezzo e' perfetto).
L'aceto rimuove tutte le impurita'. Dopo va bene una spazzola o una spugna abrasiva da piatti, (per intenderci la classica gialla e verde) sempre imbevuta di aceto per rimuovere tutto lo sporco rimasto.
Il lavoro a spazzola va fatto su una piccola porzione per volta fino a raggiungere il risultato desiderato.

Appena finito di pulire con l'aceto, va rimosso completamente, acqua corrente e spazzola per evitare che continui la corrosione.
Si rifinisce con olio Singer o quello che preferite.

Un altro metodo é usare la coca cola.
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Sistemando un po' il terreno e facendo qualche ricerca ho trovato questi tre oggetti:
- " fermo per incudine"
- " testa d'accetta"
- " testa scure da stuccatore", l'unica per ora ad aver rivelato la sua identità ( Steinemann 600)

Chiaramente sono tutti oggetti con pochissimo valore economico, di cui non m'interessa.
Sono però attrezzi che sicuramente, almeno una volta, ho toccato nella mia infanzia. Con cui avrò sia lavorato ma pure giocherellato....

Di conseguenza, quando saltano fuori queste cose, mi fanno un gran piacere.

Ora lo scopo non è quello di farli tornare come nuovi, ma tutt'altro. Semplicemente rendere nuovamente visibile il metallo, togliendo esclusivamente la ruggine.
Per ora ne ho fatta solo una, ....

IMG_0689.JPG
 
S

Speleoalp

Guest
Si procede senza alcun intoppo... semplice, veloce ed efficace.
A pensarci prima non compravo l'ultima accetta, ahah Vabbè... sempre utili.

Accetta paragone.JPG

Scure da stuccatore paragone.JPG
 
S

Speleoalp

Guest
Dopo averle riportate ad uno stato accettabile... le ho anche utilizzate e devo dire che sono oggetti senza tempo. Efficienti, funzionali, pratici.
Mi sa che le ricerche attenderanno un po'... in quanto oggi è finalmente arrivata la neve anche sui 1000 m.s.m e sotto...
 
Guarda... era un'altra cosa che volevo chiedere dato che l'ho trovata così.... era di mio Nonno.

Inoltre volevo capire il significato dei numeri 600 e 40, e poi c'è una specie di simbolo, tipo insetto con sotto delle lettere...
Devi sapere che quella è un accetta da pota , è messa al contrario per poter utilizzare la punta per tagliare di netto come un machete
 
S

Speleoalp

Guest
Sono comunque indeciso sul da farsi.... solo restauro o "rinnovo" ? Soprattutto delle guancette ;)
Per una questione di valore storico e di valore commerciale nel settore specifico, qualora volessi rivenderle.... é chiaro che bisogna puntare sul recupero, restauro.
Altrimenti.... cambia niente, potrei rifare...
Mah......
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Speleoalp
" Sono comunque indeciso sul da farsi.... solo restauro o "rinnovo" ?

Una la Restauri - ed una potresti provare a modificarla e farla diventare un'Accetta
Una buona manualità e tanta pazienza ci si dovrebbe riuscire .
Magari esce un'Accetta " molto particolare " - manico FullTang ""
ciao
 
S

Speleoalp

Guest
Anche vero ;) Non ho tenuto presente del fatto che avrò tra le mani due pezzi,.....

Grazie mille per l'idea ;)
 
S

Sconosciuto

Guest
Ma figurati .
Semmai devi valutare se il Legno dei manici è in buone condizioni e se è in grado di sopportare le sollecitazioni di un Accetta .

Ciao
 
S

Speleoalp

Guest
Piccoline, ahah
Il legno é recuperabile, ma molto danneggiato e quindi sarebbe sicuramente per una questione di restauro ed esposizione.

Ma più un oggetto é rovinato e più interessante é il restauro stesso ;)

IMG_5557.JPG
 
Alto Basso