Recensione "Restauro" Mannaia

Dopo anni ed anni, finalmente, ho completato il restauro di una delle due mannaie in mio possesso.
Ovviamente il mio approccio al lavoro di restauro si basa sul restare piuttosto fedeli all'età del pezzo, ecc..., senza stravolgere o portare a nuovo il pezzo.
Ma lasciandone i segni d'usura e ricreandoli un pò anche sulla nuova impugnatura in Faggio, usando della cerca d'api a caldo.

Il Porcellino penso che lo inserirò come intarsio,...


20211104_143347.jpg
IMG_1904.JPG
IMG_1905.JPG
IMG_1916.JPG
IMG_1918.JPG
IMG_1920.JPG
IMG_1921.JPG
IMG_1927.JPG
IMG_5557.JPG
IMG_6834.JPG
IMG_6838.JPG
IMG_1928.JPG
IMG_1929.JPG
IMG_1930.JPG
 
CIAO, grazie mille.

Il legno é Faggio, opto sempre su quello in quanto ha proprietà anti-batteriche ed é quindi ideale nel contesto della cucina, alimenti, ecc...

Poi ho spalmato della cera d'api calda e colata quà e là per "anticarlo", dargli quel senso di vissuto tra grassi, oli, ecc...
--- ---

Stanotte lavoro, ma domani o nei prossimi giorni mi dedicherò ad una semplice protezione per la lama,... cioé, per le persone, ahahah
 
Ultima modifica:
Grazie ;)
--- ---

Dai che inizio pure il fodero,... super mega semplice e senza tanti ghirigori,... giusto per evitare che ci si faccia male, ma soprattutto che si rovinino le superfici su cui la si poggia.

Materiale,... una pelle di bovino molto fine e del cuoio spesso, sempre bovino,... sul lato lama.

20211118_194140.jpg
20211118_194446.jpg
 
Ultima modifica:
Tra una cucitura e l'altra,... per il fodero, nonostante sia un lavoro piuttosto veloce e semplice in quanto non amo le cose "fighette", ma grezze,... ci stà ancora qualche scatto alla mannaia.

IMG_2050.JPG

--- ---

Voilà,... con i mille-mila ritagli di pelle, visto che lo spreco a favore dell'estetica per me non é un'opzione, ahah Bruttino? CERTO. Irregolare? CERTO. La pelle giusta?? NO. Ma protegge le persone ed eventuali superfici dalla lama ed é quello lo scopo ;)

20211122_162709.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso