Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Qualcuno di voi già fa parte della Rete Radio Montana? Vi comunico che abbiamo attivato la nuova versione del Sistema Informativo Nazionale, accessibile cliccando su "GRIFUS" dal menù principale del sito internet ufficiale.
 
Ciao Simone, perchè la RRM ha interrotto la collaborazione con Free Radio Italia e cessato l'utilizzo dei gateway della medesima?
Saluti a tutti da Tonino - DELTA 010
 
Ciao Simone, perchè la RRM ha interrotto la collaborazione con Free Radio Italia e cessato l'utilizzo dei gateway della medesima?
Saluti a tutti da Tonino - DELTA 010

Perchè praticamente il sistema Radio-VOIP in più di qualche anno non ha mai preso piede, con Gateways... pochi e attivi saltuariamente. Quindi stiamo puntando al collegamento punto-punto, che più persone ci sono in una zona ristretta, maggiore è la funzionalità della Rete Radio Montana. Inoltre, tale collegamento ci è più favorevole con gli organi di soccorso. Leggete ad esempio qui: Situazione in Liguria (interessantissima cosa).

io faccio ufficialmente parte della RRM SIERRA 0014 :D

Attenzione ragazzi,
vi invito ad effettuare l'accesso a GRIFUS... DELTA 10 non accede da Agosto... Invece tu SIERRA 14 non hai mai effettuato il Login ancora... Ricordo che per accedere dovete inserire il vostro nominativo completo (con le 4 cifre del progressivo) e la psw che vi è stata rilasciata al momento dell'assegnazione dell'identificativo radio. Se non trovate l'e-mail contenente il nominativo, effettuate il Reset della PSW (dovrete indicare Nominativo come Username e l'indirizzo e-mail). Fatemi sapere :)
 
Ultima modifica:
Ciao Simone, causa problemi dovuti alla mia casella di posta Vodafone non riesco più ad effettuare l'accesso.
Ti ho mandato un messaggio privato
Cordialità
Tonino - Delta 0010
 
sarebbe molto utile agli utenti della RRM creare all'interno del sito un forum dedicato almeno alle Regioni in modo da poter parlare direttamente tra gli utenti stessi per le comunicazioni e info....oltretutto penso sia indispensabile questo sistema essendo al momento tra virgolette impossibile comunicare tramite chat o email con gli altri utenti della rrm avendo come riferimento solo il proprio nominativo e ubicazione, mentre avendo una specie di sotto forum dedicato per regione ci sarebbe molte più possibilità di diffusione del progetto ne sono sicuro!
 
Ora tutto a posto.
Grazie e a risentirci - 73
Tonino

Ottimo!

Che bel progetto!!!
Ho un intek mt5050... ora mi metto in moto e guardo se ho i requisiti per farne parte!!

Aspettiamo allora la tua richiesta di assegnazione del nominativo (o forse già te lo abbiamo assegnato...).

sarebbe molto utile agli utenti della RRM creare all'interno del sito un forum dedicato almeno alle Regioni in modo da poter parlare direttamente tra gli utenti stessi per le comunicazioni e info....oltretutto penso sia indispensabile questo sistema essendo al momento tra virgolette impossibile comunicare tramite chat o email con gli altri utenti della rrm avendo come riferimento solo il proprio nominativo e ubicazione, mentre avendo una specie di sotto forum dedicato per regione ci sarebbe molte più possibilità di diffusione del progetto ne sono sicuro!

In parte qualche comunicazione (esclusivamente operativa) si può fare tramite l'emissione degli Avvisi Operativi, sezione presente in GRIFUS hai soli utenti in possesso dell'identificativo radio. Pian piano ci attiveremo anche per il Forum, ma al momento ci sono delle importanti priorità.

Stiamo infatti rendendo sempre più utile GRIFUS... Tra le ultime cose, la possibilità di scegliere di ricevere via e-mail gli Avvisi Operativi emessi per le proprie Regioni di interesse. Funzione utile soprattutto per chi ha configurata la posta elettronica sul proprio smartphone... Quando si va da qualche parte (ad esempio verso un luogo di partenza per un escursione) è quindi possibile consultare gli avvisi velocemente.

Aiutateci ad aumentare il più possibile il numero di persone sintonizzate sul canale 8-16... Solo così la Rete Radio Montana sarà sempre più utile per tutti voi!
 
Abbiamo superato le 500 persone alle quali è stato rilasciato il nominativo radio di identificazione. Tale conteggio è partito dallo scorso luglio 2012, mese in cui la Rete Radio Montana ha visto importanti cambiamenti dal punto di vista operativo!

Cercate di eseguire un significativo passaparola fra tutti voi appassionati della montagna... L'efficiacia della Rete Radio Montana è direttamente proporzionale al numero di persone sintonizzate sul canale 8-16 in una data zona... Ognuno di sarà un nodo attivo della Rete!

Attualmente il Piemonte è in testa, seguito da Lombardia e Piemonte. Ma non basta... Ogni Regione italiana deve ottenere un'uniformità generica nell'utilizzo della R.R.M.! Forza così ragazzi!

Per info: Rete Radio Montana e su FB https://www.facebook.com/ReteRadioMontana
 

Ciao,
vedo dalla tua firma che sei BETA 24... Probabilmente non ti è arrivata l'e-mail lo scorso luglio, che informava della ristrutturazione del Progetto. Il tuo nominativo non è più valido (infatti probabilmente non conosci GRIFUS, dato che quando ti è stato assegnato quel nominativo radio, non avevamo ancora il Sistema Informativo Nazionale).

Pertanto, se non sei ancora possessore del Nuovo Nominativo (info: Utenti (standard) della RRM)... Richiedi un nuovo identificativo radio da qui:

Come partecipare al Progetto

A presto :)
 
scusate la domanda ma dopo un'occhiata al sito non ho capito bene la copertura:
la sicilia è coperta? come fate ad assicurare la copertura tra i monti?
Ci sono dei ponti radio? Se si, dove sono quelli siciliani?

Grazie
 
ciao Simone
ti volevo segnalare che il 3 Marzo p.v. in quel di Nettuno ci sarà un evento organizzato dall' AGESCI settore Protezione Civile che riguarderà la sicurezza in montagna e uso della radio.
 
scusate la domanda ma dopo un'occhiata al sito non ho capito bene la copertura:
la sicilia è coperta? come fate ad assicurare la copertura tra i monti?
Ci sono dei ponti radio? Se si, dove sono quelli siciliani?

Grazie

In banda PMR-446 l'utilizzo di Ponti-Radio/Ripetitori è illegale (e non parlo dei controproducenti "parrot" detti anche "pappagalli ripetitori" di cui si sente parlare in giro). In questa pagina è spiegato come funziona la Rete Radio Montana: Tecniche utilizzate per auementare la copertura è necessario sensibilizzare il più possibile tutti i frequentatori delle montagne sicule a sintonizzarsi sull'8-16. Più si è, maggiore è la funzionalità e l'utilità del R.R.M..

ciao simone,
tutto fatto da un pezzo ma non mi andava di aggiornarlo, comunque il mio identificativo è LIMA 0005.
saluti stefano

Perfetto! Riuscito ad effettuare il Login a GRIFUS dopo il suo aggiornamento recentissimo?

ciao Simone
ti volevo segnalare che il 3 Marzo p.v. in quel di Nettuno ci sarà un evento organizzato dall' AGESCI settore Protezione Civile che riguarderà la sicurezza in montagna e uso della radio.

Ottimo, spero sia un'occasione in più per far aumentare tutti i "LIMA" sintonizzati sull'8-16!


:)
 
In banda PMR-446 l'utilizzo di Ponti-Radio/Ripetitori è illegale (e non parlo dei controproducenti "parrot" detti anche "pappagalli ripetitori" di cui si sente parlare in giro). In questa pagina è spiegato come funziona la Rete Radio Montana: Tecniche utilizzate per auementare la copertura è necessario sensibilizzare il più possibile tutti i frequentatori delle montagne sicule a sintonizzarsi sull'8-16. Più si è, maggiore è la funzionalità e l'utilità del R.R.M..

OK, grazie.
Mi sono registrato e attendo il mio nome.
D'ora in poi porterò la PMR con me.
 
Alto Basso