Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Decisamente una bellissima idea quella di un Centro di ascolto radio in montagna!Complimenti davvero!
Mille grazie!!!

In Sicilia e dalle parti dell'Etna o sui Monti Nebrodi,tranne le coperture dei ripetitori radioamatoriali ,c'è poco o nulla.
Idem qui nel Centro Italia. oltre ai ponti radioamatoriali non c'è nient'altro! Ci vorrebbe una rete-radio con ponti radio ufficiale come quella dell'arco alpino: Protezione civile - Il canale E

Spero che dopo i miei esami per la patente radiomatoriale,per alcuni periodi dell'anno,mi trasferiro' nella mia casa che è postra proprio in mezzo ai confini della provincia di Catania con quella di Messina.

Oltre che attrezzarmi con una prima stazione a Catania mi attrezzero' anche da quelle parti.

Penso proprio di operare su tutte le frequenze e di dedicarmi sia all'astronomia che alla radioastronomia.

In questo senso In zona Etna,Nebrodi c'è decisamente molto poco!

La mia terazza ha una vista sull'Etna davvero molto bella.
In Bocca Al Lupo per tutto!!!

PS: fotografia splendida ;)

Per adesso non possiamo installare su altre stazioni altre antenne perchè solo la CRI Giulianova ha ottenuto l'autorizzazione... Se parli invece di tre antenne solo a Giulianova manco voglio chiederlo agli operatori, perchè già hanno fatto troppo e a me sta assolutamente bene così ;).
Per avere una triangolazione efficiente le due o più antenne andrebbero poste a diversi chilometri di distanza in base all'ampiezza della zona da coprire (più è grande la zona da coprire e più devono essere distanti, e possibilmente numerose, le antenne direttive), ma questo si può realizzare anche con l'antenna autorizzata della stazione fissa e un'antenna direttiva portatile da fornire ad un unità mobile solo in caso di reale necessità.

Mi auguro che con l'esempio della CRI di Giulianova si diffondano queste postazioni, anche se come soluzione definitiva per la richiesta di interventi SAR vedrei molto bene la diffusione di un sistema pubblico e globale tipo COSPAS-SARSAT, con un pizzico di versatilità in più.

Per avere una triangolazione efficiente le due o più antenne andrebbero poste a diversi chilometri di distanza in base all'ampiezza della zona da coprire (più è grande la zona da coprire e più devono essere distanti, e possibilmente numerose, le antenne direttive), ma questo si può realizzare anche con l'antenna autorizzata della stazione fissa e un'antenna direttiva portatile da fornire ad un unità mobile solo in caso di reale necessità.

Mi auguro che con l'esempio della CRI di Giulianova si diffondano queste postazioni, anche se come soluzione definitiva per la richiesta di interventi SAR vedrei molto bene la diffusione di un sistema pubblico e globale tipo COSPAS-SARSAT, con un pizzico di versatilità in più.

1) l'antenna mobile non sarebbe più legale però ;)... vbbè, non è questo il problema.. il problema è che l'utente sulla montagna, magari che sta tra due spallette di una montagna non riuscirà a trasmettere ad un auto in corsa.. la cosa è quindi difficile... sempre meglio un GPS quindi... :)

2)Anche io me lo auguro.. appena sistemo un po le cose infatti chiederò un po in giro per "aprirne" altre... ma ahime sarà difficile.
Diciamo che comunque per un altra PRF-CAR stà a casa mia... sto praticamente sotto Monte Gennaro (Lucretili) e ho campo libero da ostacoli sia verso il Gennaro che verso tutti gli alti monti qui intorno (M.ti Tiburtini - Guadagnolo - etc); e già ho pravato contatti radio da e verso queste zone, che sono risultati positivi...

Il modo migliore - come dici te - sarebbe quello di un sistema pubblico... non proprio satellitare (che sarebbe di difficile accesso alla gente), ma come le radio VHF MARINE (CH 16) utilizzato per le emergenze in mare :roll:

l'antenna mobile non sarebbe più legale però ... vbbè, non è questo il problema.. il problema è che l'utente sulla montagna, magari che sta tra due spallette di una montagna non riuscirà a trasmettere ad un auto in corsa.. la cosa è quindi difficile... sempre meglio un GPS quindi...
La stazione mobile, da usare solo per operazioni reali di ricerca e soccorso, può essere affidata ad un radioamatore e comunque sarebbe solo ricevente, non è necessario che trasmetta, l'importante è che riesce a fare i rilevamenti per la triangolazione. Non so se conosci le tecniche di RDF (Radio Direction Finding), comunque esistono dei sistemi relativamente semplici che basandosi sull'effetto doppler e sulla "rotazione elettrica" di un array di antenne permettono di rilevare in qualsiasi condizione (anche su un mezzo in movimento) la provenienza di un segnale radio (se ti interessa cerca "doppler ardf" su google). Comunque la stazione mobile non è detto che debba effettuare rilevamenti in movimento, basta che si sposta di un po' dalla stazione fissa ed effettua rilevamenti da fermi (l'ideale sarebbe spostarsi in direzione 45° a sx o dx della prima direzione rilevata dalla stazione fissa).
Il modo migliore - come dici te - sarebbe quello di un sistema pubblico... non proprio satellitare (che sarebbe di difficile accesso alla gente), ma come le radio VHF MARINE (CH 16) utilizzato per le emergenze in mare
Anche se siamo un po' OT... Il sistema Cospas-Sarsat non è di difficile accesso alla gente, è un sistema pubblico gestito a livello internazionale (non commerciale), gratuito previa registrazione del dispositivo PLB (Personal Locator Beacon) e fruibile da qualsiasi punto del pianeta. Storicamente è stato creato come sistema di allerta soccorsi per i naviganti, ma dopo recenti potenziamenti e miglioramenti il sistema è utilizzabile con efficacia per tutte le attività outdoor.

La stazione mobile, da usare solo per operazioni reali di ricerca e soccorso, può essere affidata ad un radioamatore e comunque sarebbe solo ricevente, non è necessario che trasmetta, l'importante è che riesce a fare i rilevamenti per la triangolazione. Non so se conosci le tecniche di RDF (Radio Direction Finding), comunque esistono dei sistemi relativamente semplici che basandosi sull'effetto doppler e sulla "rotazione elettrica" di un array di antenne permettono di rilevare in qualsiasi condizione (anche su un mezzo in movimento) la provenienza di un segnale radio (se ti interessa cerca "doppler ardf" su google). Comunque la stazione mobile non è detto che debba effettuare rilevamenti in movimento, basta che si sposta di un po' dalla stazione fissa ed effettua rilevamenti da fermi (l'ideale sarebbe spostarsi in direzione 45° a sx o dx della prima direzione rilevata dalla stazione fissa).
perfetto... ho capito tutto... comunque si, gia so un po come funziona... noi a scuola studiamo anche il RADIOGONIOMETRO in ambito aeronautico...

Anche se siamo un po' OT... Il sistema Cospas-Sarsat non è di difficile accesso alla gente, è un sistema pubblico gestito a livello internazionale (non commerciale), gratuito previa registrazione del dispositivo PLB (Personal Locator Beacon) e fruibile da qualsiasi punto del pianeta. Storicamente è stato creato come sistema di allerta soccorsi per i naviganti, ma dopo recenti potenziamenti e miglioramenti il sistema è utilizzabile con efficacia per tutte le attività outdoor.
Buono a sapersi!!!!

Datemi suggerimenti...

Tutte le sezioni del sito (esclusa l'Area Riservata e la grafica della Home Page) sono ormai completate..

Vi chiedo quindi di segnalarmi eventuali difetti e problemi di visualizzazione...

Ma soprattutto vi chiedo suggerimenti per migliorare il sito e per MIGLIORARE IL PROGETTO...

Mille grazie anticipatamente :D

Completata anche la grafica dell' Home Page

possibile problema di visualizzazione nell'area Newsletter con browser FIREFOX... provvederò al piu presto di risolverlo!

ps: area riservata non ancora attiva

moduli per assegnazione sigle radio

vi comunico che poco fa ho completato i 6 moduli che consentiranno di richiedere l'assegnazione del nominativo radio in maniera facilissima... basterà infatti compilare i moduli precompilati in formato DOC, allegarli e inviarli via eMail.

il link è questo: Richiesta assegnazione dei nominativi radio

by by :D

in questi giorni la PRF-CAR SALA RADIO GUIDONIA (vedi Elenco PRF-CAR attive) sta effettuando delle prove di collegamento radio "operative" con i parapendio e le piste di decollo/atterraggio della zona di volo Tivoli/Monteripoli...

in particolare stiamo fornendo assistenza radio contattando "Monteripoli Decollo" e fornendogli il QNH (per il regolaggio dell'altimetro);
in particolare qualche giorno fa stavamo coordinando con la zona-volo a causa di 2 elicotteri impiegati in attività di spegnimento di un incendio boschivo nella loro zona-volo, appunto.

Le comunicazioni effettuate si sono rivelate senza dubbio "forti e chiare" utilizzando il CH 8 LPD (433.250 MHz).

Complimenti Simone per l'iniziativa ...

Complimenti Simone per la tua iniziativa, non ti nascondo che proprio in questi giorni ci stavo pensando a sviluppare dalle mie parti una cosa simile documentandomi come poter fare, come puoi vedere sono un radioamatore IZ8PRQ operatore Giovanni, tra l'altro sono anche responsabile radio della Protezione Civile dove faccio parte quindi sono già propenso a questo discorso se vogliamo definirlo "AIUTARE IL PROSSIMO".

Ti ho aggiunto tra i miei contatti MSN come mia email della mia attività stickerland, mi farebbe piacere poter continuare il tuo discorso anche qui da me in Campania anzichè di partire da zero. Ti premetto che qui da me siamo almeno già 5 Radioamatori propensi a questo tipo di progetto.

Se ti fa piacere sentiamoci e cerchiamo insieme come poterlo portare avanti sensibilizzando e pubblicizzando sul web.

A presto Giovanni IZ8PRQ
http://www.iz8prq.it

Estensione della Rete Radio

Siamo lieti di comunicarvi che stiamo collaborando con IZ8PRQ per provvedere all'estensione della Rete Radio nelle zone provinciali di Salerno e qualche comune della provincia di Napoli.
Attualmente il progetto è in fase sperimentale e verrà chiamato"RRDC" - "Rete Radio Distaccata della Campania".
Verrà poi istituito un secondo Centro Operativo che avrà giuurisdizione sulle zone di Salerno e provincia; fra qualche giorno comunicheremo i comunui che saranno coperti!

Seguite gli sviluppi sul sito della Rete Radio Appenninica

:)

Ottima iniziativa, bisognerebbe farne una rete nazionale sebbene di difficile realizzazione visti i problemi di propagazione dei segnali fra le montagne e la scarsa potenza trasmissiva dei portatilini PMR/LPD.
Ottimo progetto comunque, lodevole iniziativa, fateci sapere come va quando sarà a regime.

IW7EDL

Ultimi aggiornamenti:

Vi comunichiamo che è partita ufficialmente la collaborazione per l'estensione della Rete Radio, in particolare:
- E' nata la sottorete "Rete Radio Distaccata Campania" attiva in provincia di Salerno e alcunii comuni delle prov. di Napoli e Avellino;
- Istituzione del CORR DC (Centro Operativo Rete Radio Distaccata Campania) che sarà il punto di riferimento per la sopraindicata sottorete;
- Istituite 2 PRF-CAR (Postazioni Radio Fisse / Centri Ascolto Radio), attualmente operative e gestite da radioamatori (in prov. di Salerno);

il progetto è in fase di sperimentazione ma già procede ottimamente!!!

TUTTE LE INFO SUL SITO!!!

Abbiamo attivato un ulteriore PRF-CAR (tipologia: Sala Radio) nella Rete Distaccata Campania... la Sala Radio è posizionata in località BELLIZZI (SA) e coprirà il versante-mare dei Monti Picentini in provincia di Salerno:
dettagli alla pagina: Elenco PRF-CAR attive

Attive altre 2 PRF-CAR del tipo Sala Radio, operative nella sottorete della Regione Campania. Esse sono posizionate in località Vietri sul Mare (SR07) e Amalfi (SR08 ), entrambe in provincia di Salerno.
Attualmente nella sottorete Campania sono operative 6 Sale Radio.

dettagli sulla copertura radio e altro:
Elenco PRF-CAR attive

Alto Basso